Nuovo decreto Covid, cosa cambia

Il nuovo decreto sarà definito a giorni: tutte le anticipazioni del ministro. Gli ultimi dati

dottore_covid

Nuovo decreto Covid, cosa cambia. Verrà formalmente varato la prossima settimana per regolamentare ed adeguare le nuove disposizioni su tamponi, isolamento, e mascherine.  Intanto il ministro della Salute Orazio Schillaci ha già anticipato una parte del contenuto.

Il nuovo decreto sarà definito a giorni: tutte le anticipazioni del ministro. Gli ultimi dati

Mentre la quarantena per chi aveva avuto contatto con positivi era già stata eliminata, si prevedono misure allentate anche per gli stessi positivi.

Il nuovo decreto Covid prevederà innanzitutto delle modifiche sull’isolamento.

Ecco i punti fermi che fisserà il nuovo decreto: gli asintomatici dovranno sottoporsi a un isolamento di soli 5 giorni; le persone con sintomi lievi potranno limitare l’isolamento a 5 giorni, dopo che la febbre sia scomparsa da almeno 24 ore; i sintomatici potrebbero essere obbligati a utilizzare la mascherina al di fuori dell’isolamento, così da proteggere i soggetti più fragili.

Per il momento, però, si tratta semplicemente d’ipotesi che dovranno essere confermate in via definitiva dal decreto. Non è ancora stato deciso con certezza, ad esempio, il tempo che deve passare dalla scomparsa dei sintomi per consentire alle persone sintomatiche di uscire dall’isolamento. Il punto di partenza richiede 24 ore di tempo, ma si valutano anche 48 ore.

Il comportamento dei soggetti positivi ma con sintomi lievi è un altro fattore incredibilmente importante su cui verterà il decreto.

In particolare, è molto probabile che queste persone dovranno utilizzare la mascherina per un tempo ancora da definire, all’incirca compreso fra 5 e 7 giorni.

Gli ultimi dati nel Lazio

Intanto nelle ultime 24 ore nel Lazio su un totale di 23.137 tamponi sono stati registrati 3.639 nuovi casi positivi (+2.266) e nove decessi. In aumento anche i dati dei ricoverati, compresi quelli in terapia intensiva. Ecco tutti i dati (leggi qui). 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Influenza australiana, tutti i sintomi. Cosa c’è da sapere