Bando cultura del X Municipio, assegnati sette progetti: il calendario degli eventi

X Municipio, patrimonio, luoghi e comunità del territorio: ecco chi si è aggiudicato il bando per promuoverli

Ostia, lavori di pulizia dei pozzetti: le modifiche alla viabilità

Ostia: sono stati assegnati a tre associazioni culturali del X Municipio, con procedura di assegnazione diretta sul portale Tuttogare, i fondi della cultura destinati alla realizzazione di sette iniziative culturali suddivise in tre aree tematiche, e finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio, dei luoghi e delle istituzioni del territorio, e dedicate alla cultura e l’armonia tra i popoli.

I tra lotti per un’ammontare complessivo di 30mila euro netti, sono stati assegnati all’Associazione Sentieri Popolari, all’Accademia Internazionale Santa Rita e alla cooperativa sociale Onlus Tenda dei Popoli.

X Municipio, patrimonio, luoghi e comunità del territorio: ecco chi si è aggiudicato il bando per promuoverli

Il programma delle iniziative di valorizzazione culturale del territorio del X Municipio, si arricchisce di sette iniziative, selezionate dal gruppo di lavori costituitosi tra le risorse del personale dell’amministrazione pubblica, per valutare le proposte pervenute tramite il portale Tuttogare nel mese di ottobre di quest’anno da dieci operatori, sui temi della valorizzazione del patrimonio, dei luoghi e dell’armonia tra i popoli.

Sono stati 13 i progetti presentati complessivamente di cui sei relativi al Lotto sul patrimonio artistico e culturale del territorio, tre per il secondo lotto sui luoghi e le istituzioni, e infine quattro sul terzo lotto per la valorizzazione della cultura dell’armonia tra popoli differenti.

In particolare per il primo lotto, con un budget di 8mila euro, l’Associazione Sentieri Popolari ha vinto la possibilità di realizzare due iniziative culturali denominate “Luoghi & Storie: esplorando Ostia e la sua gente” e “Spazio & tempo: Ostia e il suo territorio dall’antichità ai nostri giorni”, entrambe così come per le proposte degli altri lotti da svolgere entro il mese di dicembre 2022. Per tutte le date degli eventi è possibile consultare il calendario sulla pagina Associazione Sentieri Popolari.

Interessanti anche le proposte progettuali degli altri due operatori che si sono invece aggiudicati i lotto più impegnativi sia in termini di quantità di iniziative da organizzare che di budget.

Nel secondo lotto l’Accademia Internazionale Santa Rita dovrà invece realizzare tre iniziative culturali denominate “LiLibbriAntichi” (il 21 dicembre); “A chorus time” (16 dicembre) e “Capelvenered’anno” per le quali avrà a disposizione un budget di 12mila euro. Si tratterà in tal caso di performance teatrale sul tema della valorizzazione dei luoghi del territorio e in particolare dell’entroterra trovandosi l’associazione teatrale con sede a Dragoncello.

Il calendario già confermato vede i primi eventi il 16 alla Parrocchia Santi Cirillo e Metodio con il coro al femminile del maestro Fabrizio Barchi, il 21 dicembre al Teatro dell’Ist. Superiore Magellano alle ore 10,00 anche al Teatro del Lido alle 20,30 e il 22 dicembre al piccolo San Pio di Malafede, in prossima uscita anche la data “Capelvenered’anno” sarà presto disponibile sulla pagina dell’Accademia Internazionale Santa Rita.

E’ infine la Cooperativa sociale Tenda dei Popolo Onlus ad essersi aggiudicata il terzo lotto con un budget di 10mila euro, in cui era richiesto di esprimere proposte per la valorizzazione della cultura e armonia tra i popoli.

Tra le proposte di quest’ultimo operatore che ricadono all’interno dei due progetti denominati “Culture e Solidarietà – l’intercultura come strumento per la sostenibilità”; ed “Ecosistema & Economia – formazione digitale per un futuro sostenibile”, segnaliamo già in calendario tra eventi a partecipazione libera e gratuita il 13 dicembre nella sede di Via Polinesia, 10 sul tema del cioccolato, il 14 dicembre alle ore 18,00 la presentazione di “Memories – uno studio sulla Popolazione di Ostia” e il 15 dicembre la presentazione libro di Francesca Gallus sulla comunità dei sardi a Ostia.

Da non perdere sulla pagina della Cooperativa sociale Tenda dei Popolo Onlusanche un contest fotografico ed uno speciale corso di formazione sul commercio equo e solidale.

Per l’esito del bando di Natale c’è ancora da attendere

Bisognerà aspettare fino al 16 dicembre e oltre invece per capire cosa accadrà sulle piazza del X Municipio per Natale. Il bando per l’assegnazione degli “Eventi Natalizi 2022 nel Municipio Roma X” è uscito solo il 5 dicembre, e con tempi da record l’unico operatore che se lo aggiudicherà dovrà tirare fuori dal cilindro, un minimo di 10 spettacoli da svolgersi dal 20 al 31 dicembre 2022, tutti diversi logicamente e in diverse piazze del territorio. Un’impresa non facile come spiega questo articolo (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Eventi di Natale, il X Municipio “sonda” il mercato: sul piatto 35mila euro