“Più libri, più liberi” ovvero quando è difficile resistere alle tentazioni della cultura (VIDEO)

Offerta smisurata di argomenti e autori nella edizione 2022 della fiera della piccola e media editoria. Pasolini, il fascismo, esplorare la natura, l’Ucraina e Putin i temi più affollati

E’ difficile resistere alla tentazione di comprar libri, affascinati dagli autori che ne parlano in circa 600 incontri e rapiti dalla bellezza della gran parte delle copertine. Alla Nuvola dell’Eur è piacevole quest’anno perdersi a “Più libri, più liberi”, fiera nazionale della piccola e media editoria.

Offerta smisurata di argomenti e autori nella edizione 2022 della fiera della piccola e media editoria. Pasolini, il fascismo, esplorare la natura, l’Ucraina e Putin i temi più affollati

I numeri parlano chiaro e fanno girare la testa: 500 espositori, provenienti da tutta Italia con oltre 600 appuntamenti in appena cinque giorni nei quali ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. E’ una mostra-mercato particolarmente ricca di libri da sfogliare, da leggere e da comprare quella che si tiene (per la prima volta su due piani) nel gioiello architettonico della Nuvola di Massimiliano Fuksas all’Eur. Dentro c’è tutto lo scibile suddiviso per tematiche sociali e politiche, filoni letterari, esplorazioni e suggestioni senza limiti d’età.

E, proprio a proposito dell’età dei frequentatori, la fiera dell’Eur è l’occasione per avere riconferma che il libro è davvero un oggetto di interesse intergenerazionale, trasversale, paritario. E’ un piacere assistere alla forte presenza di famigliole con bambini attenti e affascinati da pagine di scritti e fumetti, fotografie e audiolibri studiati proprio per arricchire la loro conoscenza.

Riguardo alle tematiche maggiormente evidenziate sui banchi delle case editrici, ovviamente si insiste su quelle legate all’attualità (anche politica). Ecco così emergere tutto ciò che riguarda Pier Paolo Pasolini nel centenario dalla sua nascita, proposto nel su rapporto con Roma (Dario Pontuale, ed, Nuova Delphi) oppure anche su graphic novel (Gianluca Maconi, ed. Becco Giallo).

“Più libri, più liberi” ovvero quando è difficile resistere alle tentazioni della cultura (VIDEO) 1

Ricca l’offerta delle biografie, che siano di uomini appartenuti alla storia (ed. Salerno), al cinema (Biblioteka Edizioni e Gramese) o allo sport (66thand2nd). Approfondimenti di grande attualità sull’Ucraina e su Putin sono proposti in volumi presenti in più stand.

Gli amanti di Roma trovano molte possibilità per migliorare la loro conoscenza della città e delle sue sfaccettature. Laterza, per esempio, può contare sulle firme di Andrea Carandini, Vittorio Vidotto, Andrea Giardina e Francesco Rutelli. Quartieri e rioni sono tratteggiati nei libri della Iacobellieditore, i misteri di Roma sono nella collana della Edilazio, le più belle fotografie nei volumi della Palombi, le curiosità nei formati tascabili della Intramoenia.

Non mancano le singolarità, come nel caso della raccolta di poesie e piccoli trattati letterari sul gatto (La vita felice) o il racconto delle città attraverso i grandi letterati che se ne sono occupati nel tempo (Il palindromo).

La fiera “Più libri, più liberi” resta aperta fino all’11 dicembre.

Roma, al via “Più libri Più liberi” 500 stand e un mare di cultura: date, orari e info