Benigni in Vaticano: il comico in visita da Papa Francesco torna in tv con Francesco d’Assisi (VIDEO)

Scambio di doni speciale in Vaticano tra Papa Francesco e Roberto Benigni: nel colloquio amichevole anche  l'importanza di rinnovare l'Apostolato con i nuovi linguaggi dei giovani

Un abbraccio caloroso ha suggellato ancora una volta l’amicizia tra il comico italiano Roberto Benigni e Sua Santità Papa Francesco. Oggi prima dell’udienza generale in Vaticano, i due si sono incontrati come rivela un tweet di Vatican News, ed hanno conversato per una ventina di minuti ricordando anche i trascorsi televisivi.

Non certo una visita a sorpresa ovviamente, ma un incontro pianificato in cui c’è stato uno scambio di doni. A Benigni la copia del libro sulla Statio Orbis in piazza San Pietro del 27 marzo 2020 e la medaglia del Pontificato.

Scambio di doni speciale in Vaticano tra Papa Francesco e Roberto Benigni: nel colloquio amichevole anche  l’importanza di rinnovare l’Apostolato con i nuovi linguaggi dei giovani

Papa Francesco e l’attore e regista Roberto Benigni si sono ritrovati ancora una volta oggi in Vaticano per un incontro all’insegna del buon umore ma anche della profondità del Vangelo e della necessità di rinnovare il senso dell’Apostolato.

Un colloquio che ha riportato i due alla memoria addirittura di un’incredibile esperienza televisiva che li ha visti insieme e forse unica nel suo genere. Ad aprile di quest’anno infatti in occasione della Santa Pasqua, fu Benigni ad “introdurre” la serata speciale di Rai 1 Papa Francesco e il racconto dei Vangeli.

Ma ancor prima di questa indimenticabile serata, lui stesso ha ricordato in più di un’occasione un’altro aneddoto avvenuto in Vaticano con un altro Papa che come Bergoglio, ha avuto un’incredibile capacità di arrivare anche in modo mediatico al cuore di tutti, Papa Giovanni Paolo II, con il quale dopo la premiere cinematografica de La vita è bella, poté assistere alla visione del film: “”Giovanni Paolo II arrivò in pantofole. Si commosse molto vedendo il film, mentre a me sembrava assurdo aver visto un film accanto al Papa. Vide la pellicola in silenzio, si voltò e mi disse ‘mi ha fatto piangere’, si commosse moltissimo. Da allora rimanemmo in contatto, mi scrisse una lettera come un padre a un figlio.”- dichiarò l’attore all’epoca.

Proprio dall’8 dicembre Festa dell’Immacolata, Benigni, che ormai si vede raramente in Tv e in quelle poche occasioni riesce a donare dei veri capolavori di poesia e bellezza, stavolta tornerà con “Francesco il Cantico”, l’esegesi del testo poetico di Francesco d’Assisi realizzata dal regista premio Oscar: “Una lode a Dio, al suo operato per lo splendore del creato, alla vita stessa” – disponibile su Paramount.

Il Cantico delle creature, anche noto come Cantico di Frate Sole, è il più antico testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore, composto nel 1224.

In copertina il Video Trailer ufficiale di “Francesco il Cantico” della Paramount+

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Muore il clochard del video di Jovanotti, il dolore del Papa