Luna Piena dicembre 2022, data e come osservare la luna fredda

Ecco quando e come vedere la luna piena di dicembre.

luna piena

Ultima luna piena dell’anno in arrivo. A dicembre il cielo verrà illuminato da una splendida “Luna Fredda“. Ecco quando osservarla.

Luna Piena di dicembre: ecco quando osservare la Luna Fredda

E’ arrivato il momento di tirare fuori i telescopi dalla soffitta. Mercoledì 8 dicembre, infatti, è previsto il plenilunio di questo mese, l’ultimo dell’anno. Sguardo all’insù, quindi, dalle 5 del mattino in poi. Il premio è lo spettacolo della Luna Fredda.

Come alcuni nomi dati alla luna piena di altri mesi dell’anno (leggi qui), il nome della luna di dicembre deriva dalla tradizione dei nativi americani e si riferisce alle notti gelide del periodo invernale.

Gli altri eventi astronomici di dicembre 2022

Non solo la luna piena dell’8 dicembre. In questo mese – come segnalato dall’Unione Astrofili Italiani – sono in programma altri importanti eventi astronomici. Tra questi:

  • il solstizio d’inverno (21 dicembre 2022);
  • la pioggia di stelle cadenti delle Geminidi (tra il 10 e il 15 dicembre 2022, in particolar modo occhio alla notte tra il 13 e il 14 dicembre).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.