Luna Piena, quando e come vederla a settembre 2022: data e curiosità

Il conto alla rovescia è scaduto. Ecco quando e come vedere la luna piena del raccolto

luna piena del raccolto

Quando e come vedere la luna piena di settembre 2022? Gli appassionati di astronomia e gli inguaribili romantici non dovranno aspettare ulteriormente per ammirare una delle lune più luminose dell’anno. Il conto alla rovescia è scaduto e tra poche ore lo spettacolo verrà servito.

Ma prima vale la pena ricordare che la luna piena di settembre è detta anche “Luna del Raccolto“, un nome che ha origini antichissime, che risalgono a centinaia di anni fa.

Che cos’è la luna piena del raccolto? Perché si chiama così?

L’appellativo “Luna del Raccolto”, secondo le ricostruzioni, è da ricondurre alla tradizione dei nativi americani, che la chiamavano in questo modo (The Harvest Moon) per via della sua grande luminosità, che permetteva di raccogliere nei campi anche dopo il tramonto.

Scientificamente, questo accade perché la luna piena di settembre, la nona dell’anno in prossimità dell’equinozio d’autunno, sorge in anticipo rispetto al solito. Infatti, tra le 12 fasi, è l’unica che può definirsi completa perché sorge a ridosso del tramonto e illumina fino al mattino del giorno seguente.

A causa della sua associazione con i raccolti autunnali, la luna piena di settembre è anche conosciuta come la “Luna di Mais“.

I nativi americani hanno accostato alla terra e ai suoi frutti anche altri nomi di “lune piene” come la “Strawberry Moon” di maggio, che segna la maturità delle fragole e la “Luna Rosa” di aprile, che prende il nome dal flox di terra rosa, un tipo di fiore selvatico che fiorisce all’inizio della primavera.

Quando ammirare la luna piena di settembre?

Il countdown è scaduto e non si dovrà aspettare molto per ammirare la prossima luna piena. La Luna piena del Raccolto, infatti, sorgerà domani, sabato 10 settembre 2022. Entrerà in fase di plenilunio alle 13.59 e a partire dal tramonto – cielo sereno permettendo – si potrà ammirare lo spettacolo di questa luna luminosissima.

Quest’anno l’appuntamento con questa luna sarà a settembre, ma non sempre la luna piena del raccolto si palesa in questo mese. Infatti, ogni tre anni, come accaduto nel 2020 – in piena emergenza Covid – questa cade ad ottobre.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte