Roma, l’allarme del sindacato polizia locale: “Calo delle multe è solo punta iceberg”

Il calo delle multe e quindi della produttività dei caschi bianchi, lamentata da Gualtieri, nasconde secondo il sindacato di polizia locale una serie di annosi problemi strutturali

Roma: contravvenzioni in calo nella Capitale, ammonta a 146 milioni di euro il totale delle multe comminate nel 2019 per violazioni al Codice della Strada, che scendono di anno in anno per arrivare  ai 94 milioni di euro elevate nel  2021, un dato che non può essere giustificato dal solo periodo pandemico. Questa perlomeno la visione del Sulpl (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) a commento della “decrescita” di produttivitá, lamentata dal Sindaco Gualtieri.

Il calo delle multe e quindi della produttività dei caschi bianchi, lamentata da Gualtieri, nasconde una serie di annosi problemi

” Il calo delle contravvenzioni elevate, potrebbe essere solo la punta di un iceberg” dichiara in una nota il Segretario Romano del Sulpl Marco Milani.

“È ora che il Sindaco vada a guardare anche i dati dei diversi servizi offerti alla cittadinanza, quali ad esempio il numero degli incidenti rilevati o delle rimozioni, magari comparandoli con quelli delle precedenti gestioni” prosegue Milani.

“Alla base della debacle produttiva” secondo il sindacalista dei caschi bianchi romani Certamente alcuni gravi problemi storici e strutturali, quali una spaventosa carenza di organico rispetto al territorio dell’ente ed ai diversi servizi richiesti e la mancanza di un rinnovato  ordinamento professionale in linea con le mutate esigenze di sicurezza urbana ma  sarebbe sicuramente opportuno buttare un occhio  anche agli  indirizzi ed alle capacitá gestionali dell’ultimo biennio. Ci auspichiamo che quanto prima, il Sindaco decida di intervenire sui problemi del suo Corpo di Polizia cittadina, a partire da un forte piano assunzionale che consenta di non lavorare quotidianamente in emergenza e riorganizzandolo in modo da tornare a prestare efficienti servizi, a quella Comunitá Cittadina di cui è sempre stato al servizio”.

Proprio nei giorni scorsi, a proposito di multe, vi avevamo parlato del frequente caso che riguarda contravvenzioni maggiorate presentate al guidatore perchè considerate erroneamente come  “non pagate”, anche dopo anni: l’incredibile querelle tra il signor Antonino Vella ed il comune di Fiumicino (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, beffa sulle multe dell’autovelox: la storia di Antonino