Pesci e coralli in via di estinzione, sbarchi illegali a Fiumicino (VIDEO)

Pesci protetti intercettati in due sbarchi: salvati 42 esemplari. Provenivano dalla barriera corallina

Pesci e coralli in via di estinzione dalla barriera corallina a Fiumicino. Intercettati al “Leonardo da Vinci” dai finanzieri del comando provinciale 42 esemplari in via di estinzione, tra pesci tropicali di acqua salata, coralli e gamberetti. Animaletti di cui è vietata la commercializzazione in base alla protezione della Convenzione di Washington.

Pesci protetti intercettati in due sbarchi: salvati 42 esemplari. Provenivano dalla barriera corallina

I finanzieri, in collaborazione con dei funzionari del ministero della salute, hanno intercettato i 42 esemplari rari e in via di estinzione in due diverse spedizioni.

Il viaggio a rischio morte

Erano stati prelevati dalla barriera corallina indo-australiana e destinati all’Italia dopo aver viaggiato per la Francia e per l’Olanda.

Considerata la distanza, i tempi di percorrenza e le differenti condizioni climatiche, gli esemplari hanno corso il rischio concreto di arrivare a destinazione privi di vita, come avvenuto per altre spedizioni.

I pesci ed i coralli “tratti in salvo” sono stati collocati in appositi ambienti, le cui condizioni termiche e il livello di umidità sono quelli tipici dell’habitat naturale.

Il rappresentante legale della società italiana importatrice è stato segnalato in via amministrativa agli Uffici Veterinari per gli Adempimenti degli obblighi Comunitari del Ministero della Salute e alla Asl competente per territorio.

L’operazione, svolta in collaborazione con il locale Posto di Controllo Frontaliero del Ministero della Salute di Fiumicino, si inquadra nel più ampio dispositivo di contrasto al commercio illegale di flora e fauna in via di estinzione, messo in campo presso gli scali aeroportuali e portuali di Roma e provincia“, spiegano gli investigatori.

Per gli acquari di casa

A giugno l’ultimo bilancio di pesci tropicali protetti (leggi qui) recuperati. Pesci tropicali e molluschi rarissimi portati via dalle barriere coralline, in aree protette, per abbellire  gli acquari di appassionati sparsi in tutta Italia. La Finanza aveva fatto sapere che in 250 spedizioni intercettate erano stati recuperati 17.000 animali acquatici tropicali e 246 coralli protetti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Acilia, torna il circo degli animali: allarme leoni a bordo strada. Protesta per fermare lo show (VIDEO)