Acilia, torna il circo degli animali: allarme leoni a bordo strada. Protesta per fermare lo show (VIDEO)

Paura ad Acilia per leoni a bordo strada: sono i protagonisti del circo che fino ai primi di dicembre è stato autorizzato agli spettacoli in Via di Macchia Palocco

Acilia: è partito nelle ultime ore lo sdegno dei residenti per l’ennesimo stazionamento di un circo con animali nel quartiere dell’entroterra del X Municipio.

Il tam tam fino ad ora si è limitato ad una protesta da far arrivare alla Polizia Municipale, che secondo quanto auspicato, potrebbe intervenire per fermarlo, se tempestata di mail di cittadini contrari. Le cose però non stanno così, e al momento nulla sarebbe cambiato, nonostante dai residenti si siano sollevate preoccupazioni anche sulla vicinanza dei leoni alla strada.

Paura ad Acilia per leoni a bordo strada: sono i protagonisti del circo che fino ai primi di dicembre è stato autorizzato agli spettacoli in Via di Macchia Palocco

Il Circo torna nel X Municipio occupando un’ampia area di Via di Macchia Palocco, dove da diversi giorni staziona tutta la struttura, comprensiva di tende e recinzioni che accoglierebbero all’interno proprio i principali protagonisti dello spettacolo: gli animali.

Parliamo di tigri, leoni ed elefanti che sono ben visibili all’interno delle gabbie in sicurezza ma che stanno generando in alcuni rabbia per le condizioni inadeguate di vita e lo sfruttamento per gli spettacoli, e in altri paura per il rischio che gli stessi animali possano fuggire.

Acilia, torna il circo degli animali: allarme leoni a bordo strada. Protesta per fermare lo show (VIDEO) 1

I primi appelli sono apparsi sui social qualche giorno fa, con le prime indicazioni per protestare contro gli spettacoli di uno degli imprenditori circensi più famosi al mondo, e che dureranno fino ai primi di dicembre.

Il primo passo suggerito, è quello di non andare a vedere gli spettacoli, cosa facilmente attuabile per chi è già convinto che non sia giusto ad oggi tollerare questa tipologia di show che coinvolge gli animali, più difficile invece è opporsi alla decisione di accoglierli nel X Municipio, visto che seppur considerati non educativi, non sarebbero contro la legge.

Tra le voci, tante si alzano anche in difesa della famiglia di circensi considerata tra le migliori per il modo di tenere gli animali: “Sono tenuti benissimo e non sono denutriti – commenta un’utente – al contrario di quello che si può pensare, ad ogni esibizione specialmente al leone, vengono dati i premi e obbediscono ai comandi con la voce senza frusta, e chi lo fa poi abbraccia e coccola i suoi animali come se fossero cagnolini”.

Acilia, torna il circo degli animali: allarme leoni a bordo strada. Protesta per fermare lo show (VIDEO) 2

Ma la preoccupazione in queste ore sembrerebbe rappresentata anche dalla distanza dei leoni dalla strada. La collocazione delle gabbie e delle recinzioni a pochi metri da Via di Macchia Palocco è stata infatti segnalata in queste ore dagli utenti anche alla nostra redazione.

In tanti stanno dunque procedendo più che per questioni etiche, a richiedere un controllo sulla regolarità della struttura e il posizionamento degli animali nel rispetto della sicurezza pubblica.

Foto e video di Marco Simoni

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Fiumicino arriva il circo, ma il comune ordina: “Niente animali”