Roma si ferma per lo sciopero di 24 ore: disagi per chiusure e corse saltate anche prima dello stop

Roma, Metro A chiusa per guasto, corse saltate della Metromare e linee tram limitate per un incidente: caos trasporti pubblici prima dello stop per lo sciopero nazionale

E’ partito alle 8,30 lo sciopero nazionale contro la manovra economica del governo e per la pace, ma anche per stipendi, diritti e pensioni adeguate.

A Roma le adesioni sono dell’intera rete Atac e Roma Tpl, e dei bus Cotral, ma guasti e incidenti hanno provocato forti disagi anche prima dell’orario di stop annunciato, a chi sperava di arrivare a lavoro in tempo nonostante la massiccia protesta.

Roma, Metro A chiusa per guasto, corse saltate della Metromare e linee tram limitate per un incidente: caos trasporti pubblici prima dello stop per lo sciopero nazionale

Il trasporto pubblico della Capitale come previsto si è fermato oggi alla 8,30 per aderire allo sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali Usb, Cobas, Cub trasporti, Sgb, Alcobas e Orsa.

Una protesta di 24 ore che ha visto i cittadini riversati alle fermate per prendere i primi mezzi pubblici utili per cercare di arrivare in anticipo o almeno puntuali a lavoro. Ma ai disagi previsti dalle ore 8,30 se ne sono aggiunti altri imprevisti per guasti ed incidenti anche prima della partenza della protesta.

Una litania di sempre e senza sconti da sciopero insomma, per la Metro A ad esempio, che giusto prima dell’inizio dello sciopero, per un guasto con intervento tecnico, ha richiesto la chiusura della stazione Manzoni poi riaperta, con la tratta Anagnina-Vittorio Emanuele rallentata.

A causa di un incidente tra via Prenestina e via di Portonaccio inoltre, è stata fortemente limitata la circolazione delle linee tram 5-14 e 19L a Largo Preneste con la necessità di attivare nella tratta Largo Preneste-Gerani-Togliatti dei bus di collegamento. La strada chiusa per rilievi è stata poi riaperta con l’inizio dello sciopero, senza più intoppi nella circolazione delle linee dei tram 5 e 14 che dovrebbero viaggiare regolari.

Immancabili anche i disagi della Metromare, senza pietà neanche in una giornata complessa come questa, dove già dalle 7,00 l’applicazione per vedere gli spostamenti dei treni, confermava agli utenti sulle banchine di aver saltato tutte le corse, rispettando solo quella delle 6.55 verso Ostia.

Tanti i cittadini alle fermate e alle prese con i disagi dello sciopero che durerà poi fino alle 17:00 e dalle ore 20:00 fino a fine servizio, con ritardi e cancellazioni, invece, per le linee bus. Chiusa per lo sciopero anche la Metro A, mentre la Metro B/B1 e la linea Termini-Centocelle sono attive con possibili riduzioni di corse. Regolare il servizio sulla Metro C.

La protesta coinvolge anche le scuole con bambini e ragazzi rimasti a casa e i plessi chiusi. Come annunciato sono possibili degli stop anche al traffico aereo e ferroviario.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sciopero venerdì 2 dicembre 2022 a Roma e in Italia, a rischio treni, aerei, bus e taxi: orari e info utili