Sciopero venerdì 2 dicembre 2022 a Roma e in Italia, a rischio treni, aerei, bus e taxi: orari e info utili

Sciopero venerdì 2 dicembre 2022 a Roma e in Italia. A rischio treno, aerei, bus e taxi. In quest'articolo leggerete orari e info utili sullo sciopero generale di 24 ore

sciopero venerdì 2 dicembre roma italia

Sciopero venerdì 2 dicembre 2022 a Roma e in Italia. A rischio treno, aerei, bus e taxi. In quest’articolo leggerete orari e info utili sullo sciopero generale di 24 ore di tutte le categorie nazionali di trasporto. Lo stop interessa molte grandi metropoli del nostro Paese e potrebbe provocare disagi dal punto di vista del traffico, in particolare in vicinanza e all’interno dei centri urbani di maggiori dimensioni. Le motivazioni della mobilitazione riguardano i salari, che, secondo lo stesso USB, sono fermi da decenni e sono tra i più bassi in Europa.

Sciopero venerdì 2 dicembre a Milano. A rischio treni, bus ed aerei

Lo sciopero del 2 dicembre riguarda sia i trasporti pubblici su rotaia, sia quelli su gomma che quelli aerei. A Milano sono a rischio le tratte a breve percorrenza e quelle della metropolitana gestite da ATM; anche le tratte a lunga percorrenza gestite da Trenord e AGI potrebbero subire variazioni.

Sciopero venerdì 2 a Napoli: a rischio metro, funicolari, autobus. Disagi anche a Capodichino

A Napoli si fermano tutti i lavoratori di Anm, quindi della Linea 1 della metropolitana cittadina, delle funicolari e gli autisti di autobus. A rischio anche l’aeroporto di Capodichino e le stazioni ferroviarie a lunga percorrenza e ad alta velocità.

Sciopero venerdì 2 dicembre a Bologna: a rischio il Marconi Express, servizi automobilistici e filoviari

In Emilia-Romagna, a Bologna, lo sciopero dei servizi automobilistici e filoviari Tper dura 24 ore, ma nel rispetto delle fasce di garanzia, cioè dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio.

Poco chiara, in questo caso, la situazione riguardante il Marconi Express, cioè il treno che collega l’Aeroporto di Bologna-Borgo Panigale con la stazione di Bologna Centrale. Come per la situazione aeroportuale, infatti, lo sciopero potrebbe durare in questo caso per tutte le 24 ore.

Sciopero venerdì 2 dicembre a Roma

A Roma si ferma la rete Atac, con disagi possibili sulle linee metro, bus, tram e sulle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord (leggi qui). Lo sciopero interessa anche le linee bus della società Roma Tpl. Il trasporto nel Lazio, più in generale, può fermarsi dalle ore 8:30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio, includendo anche le linee Cotral. Disagi potrebbero verificarsi anche per i taxi e negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

In particolare, lo sciopero si svolgerà a partire dalla notte tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, per proseguire con la giornata dell’agitazione e infine nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 dicembre.

Nella notte tra l’1 e 2 dicembre, non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”). Garantito invece il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314-404-444 della società RomaTpl.

Il giorno 2 dicembre, saranno garantite le corse sull’intera rete da inizio servizio diurno alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, mentre non è garantito il servizio sull’intera rete dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 al termine del servizio diurno

A non essere garantite anche le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314-404-444 della società RomaTpl.

La notte del 3 dicembre, sarà garantito il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”). Non garantite invece, le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e delle linee 314-404-444 della società RomaTpl.

L’adesione allo sciopero di Cotral

Cotral aderisce allo sciopero come rende noto la compagnia in un comunicato. Per quanto riguarda le corse in bus, saranno garantite tutte fino alle 8.30 del mattino e quelle alla ripresa del servizio alle 17 fino alle 20. Mentre per le linee ferroviarie Roma-Lido e Roma-Viterbo, il personale garantirà il servizio completo, articolato su due fasce di garanzia: dall’inizio del servizio alle 08.30 e dalle 17 alle 20.

Sciopero venerdì 2 dicembre a Roma e in Italia: le motivazioni

Secondo i Cobas, l’agitazione è proclamata per chiedere il rinnovo dei contratti e l’adeguamento automatico dei salari al costo della vita “con recupero dell’inflazione reale”, l’introduzione per legge del salario minimo di 12 euro l’ora, interventi per congelare e calmierare gli aumenti del costo di energia e dei beni primari e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. In altre rivendicazioni sindacali, si legge che lo sciopero è “contro la guerra e il carovita”.

Sciopero venerdì 2 dicembre a Roma e in Italia: i sindacati coinvolti

Lo stop di 24 ore è stato indetto dal sindacato USB (Unione Sindacale di Base) insieme a Sgc, Al-Cobas, Lmo, Soa, Adl Varese, Cib-Unicobas, Cobas sardegna, Conf. Cobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usb, Usi-Cit e USI (Unione Sindacale Italiana). Le motivazioni della mobilitazione riguardano i salari, che, secondo lo stesso USB, sono fermi da decenni e sono tra i più bassi in Europa. Nel dettaglio gli orari dello sciopero nelle principali città, da Nord a Sud. Per saperne di più sulle altre città vi invitiamo a consultare i siti dei rispettivi Comuni o delle aziende di trasporto pubblico locale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Sciopero USB e Cobas, a rischio l’attività agli sportelli Acea

Sciopero USB e Cobas, a rischio l’attività agli sportelli Acea