Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre

Musei gratuiti, spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: il calendario degli eventi del weekend tra Roma e Litorale romano

Il primo weekend di dicembre inizia all’insegna del tempo incerto, ma la scelta degli eventi  tra Roma e il suo mare, propone anche tante iniziative per trascorrere il tempo libero al coperto, con visite guidate, mostre e altre iniziative nei luoghi della cultura. Un ricco cartellone di recital e commedie, ma anche danza, performance sonore e concerti di musica jazz e blues, saranno i protagonisti del fine settimana negli innumerevoli teatri di Roma.

Musei gratuiti, spettacoli teatrali, mostre e iniziative culturali: il calendario degli eventi del weekend tra Roma e Litorale romano

Venerdì 2 dicembre

Ostia – venerdì 2 e sabato 3 dicembre alle ore 21,00, e domenica 4 dicembre alle ore 17,30, al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini, 10, in scena lo spettacolo di Woody Allen Central Park West con la Compagnia delle Arti srl. Dialoghi scintillanti, battute fulminanti, in una storia di tradimenti a ripetizione per un gruppo di 4 cinquantenni ricchi e affermati che, non avendo alcun problema di sussistenza, si complicano la vita alla ricerca di qualcosa per cui valga la pena vivere: il tradimento.  Teatro Nino Manfredi.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 1

Ostia – Venerdì 2 dicembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, 7 l’evento “Quando a Ostia c’erano gli elefanti” presentato dal Museo Digitale Diffuso del Delta del Tevere. C’è stato un periodo in cui qualche elefante ha calcato il terreno del delta del Tevere, per saperne di più appuntamento in biblioteca per raccontare il progetto del Museo Digitale Diffuso del Delta del Tevere e alcune curiosità del nostro territorio. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 2

Fiumicino – Sabato 3 dicembre presso l’Hotel Tiber di Via di Torre Clementina, 276 presentazione del volume “Il mio cuore elettrico” del Dr. Luca Santini UOC Cardiologia Ospedale G.B. Grassi. Modera la Prof.ssa Daniela Iodice, intervengono Dr. Fabrizio Ammirati Direttore Dipartimento Medicina e UOC Cardiologia Ospedale G.B. Grassi. Evento organizzato da Cuore di Roma Onlus, deputata all’educazione della popolazione in tema di prevenzione delle patologie cardio-vascolari, e Ostia Imprese e professioni. Nell’opera vengono illustrate le principali patologie aritmiche e le soluzioni diagnostiche e terapeutiche attualmente disponibili. Oltre 200 illustrazioni e disegni esplicativi realizzati da Sandro Rosi e Laura Badellino. La copertina è a cura del noto fumettista e disegnatore Makkox. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 3

Ostia – venerdì 2 e sabato 3 dicembre alle ore 21.00 e domenica 4 dicembre alle ore 18.00, in scena alla Sala Paolo Poli di Via Capitan Consalvo, 25, lo spettacolo “Grazia, Graziella e grazie a… Veronica” di Fabio Rosato. Con Valeria De Vito, Gabriella Martinoia, Cristiana Stazzonelli. Regia Monica Lugini. Tre coinquiline. Due sorelle, una devota e timorata di Dio l’altra spregiudicata e libertina e poi l’amica Veronica, italoamericana, separata. Chiacchierate da tutti come “le tre grazie”. Ognuna pronta a difendere a suon di battute il proprio mondo, credendolo giusto, e a giudicare quello dell’altra senza cercare di capire cosa c’è oltre l’apparenza. Loro non sanno che sono solo due facce inconsapevoli della stessa medaglia. Per fortuna che c’è l’amica Veronica che trasformerà il finale in uno spumeggiante ed esilarante lieto fine. Per informazioni Sala Paolo Poli. 

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 4

Sabato 3 dicembre

Ostia – Sabato 3 dicembre con appuntamento alle ore 14.30 alla stazione di Castel Fusano del trenino Roma-Ostia, il Dott. Dario La Montagna guiderà il pubblico in un itinerario interessante per scoprire e conoscere muschi, funghi e licheni, in una parte di biodiversità nascosta della Pineta, importante anche dal punto di vista estetico e paesaggistico.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 5

Ostia – sabato 3 alle 14,30 e domenica 4 dicembre alle 11,00, in scena a Piazza della Stazione Vecchia, la performance musicale “Fermento – territori, suoni, moltitudini”. Guidate da un gruppo di artisti, attivisti e residenti nell’esplorazione del quartiere di Ostia, Agnese Cornelio e Massimo Carozzi hanno raccolto registrazioni ambientali, conversazioni e interviste, attraversando un territorio complesso, incastrato tra il mare e la foce del Tevere, illuminato da quella “luce straziante” in cui Pasolini aveva immaginato di decomporsi. Ponendosi in bilico fra cartografia sonora, soundwalk e documentario sonoro, hanno dato vita a una drammaturgia partecipata per occhi e orecchie che racconta, e reinventa, il territorio di Nuova Ostia.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 6

Ostia – sabato 3 dicembre alle ore 11,00 alla Biblioteca Elsa Morante, la mostra “Innocenti Evasioni, disegnando qua e là per la città” con disegni e acquarelli di Paolo Bernacca e Maurizio Moretti. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 7

Cerveteri – sabato 3 e domenica 4 dicembre torna la Festa dell’Olio Nuovo. La kermesse, del dicembre etrusco, giunta alla sua XIII edizione che quest’anno proporrà numerosi stand e conferenze dedicate a celebrare le eccellenze agroalimentari della città caerite. Appuntamento a Piazza Santa Maria, cuore pulsante del centro storico, ai piedi del Museo Nazionale Cerite. Il programma in questo articolo (leggi qui).

Anzio – da sabato 3 dicembre torna ad Anzio la pista di pattinaggio coperta. Attrattiva ideale per passare una giornata nella bella cittadina con tutta la famiglia. La struttura è aperta tutti i giorni e nel weekend dalle ore 10,00 alle 20,00 in Piazza Garibaldi, fino all’8 gennaio 2023.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 8

Fiumicino – Sabato 3 dicembre, dalle ore 17,00 torna presso la Casa della Partecipazione di Maccarese la “Notte Bianca della Legalità”, organizzata dalla delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Come nelle passate edizioni saranno tantissimi i nomi di grande spessore artistico e culturale che porteranno la loro testimonianza e contribuiranno a rafforzare la cultura della legalità nel suo indiscusso ruolo di faro per le nuove generazioni. Durante la serata saranno consegnati i Premi Fiumicino Legalità 2022 ed un Premio speciale alla memoria a Nicoletta Guelfi, per il suo impegno nel contrasto alla violenza di genere. Il programma completo.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 9

Roma – sabato 3 dicembre dalle ore 15,00 alle 21,00 presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica l’evento “Tasting Event – Vinibuoni d’Italia 2023”. Vinibuoni d’Italia festeggia a Roma i suoi 20 anni con una grande degustazione: oltre 850 vini da tutta Italia premiati nell’edizione 2023 della guida, gli spumanti vincitori del concorso “Vota la tua Sparkling Star” e i vini premiati per “20 anni di Corone” saranno i protagonisti di un appuntamento con l’eccellenza vitivinicola italiana, affiancati da eccelelnze gastronomiche con i prodotti del Progetto Magma, la norcineria di Vitaliano Bernabei, la pasticceria Garda Foodie.

Fiumicino – sabato 3 dicembre al Museo del Saxofono di Via dei Molini a Maccarese, lo spettacolo musicale Jazz revisited 2.0″. Originale rielaborazione sia armonica che ritmica dei famosi brani americani, scritti nei primi anni del ‘900 ed in particolare quelli portati al  successo dalle “Voci” della musica Jazz: Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Carmen McRae e Sarah Vaughan. La formazione, composta da Galvani a tromba ed effetti, Renato Gattone al basso elettrico, Gianluca Perasole alla batteria, Paolo Bernardi al piano elettrico e Chiara Vecchio alla voce offrirà un repertorio ricco di stili irresistibili, tra Smooth UpTempo, Motown, Latin Jazz e Soul, contestualizzando ogni brano insieme a note storiche e curiosità, per un concerto coinvolgente ed intenso.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 10

Ostia – sabato 3 dicembre alle ore 20,00 al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, in scena lo spettacolo “Ambedue e gli altri”, Paolo e Flavio, cioè gli ambedue, e gli altri in una serata assolutamente ‘dimenticabile’, ma altrettanto divertente. Un concerto di musica demenziale per una serata spassosa, con Paolo Oppedisano canto, Flavio Cangialosi tastiere, Livia Cangialosi corno, batteria, cori, Alessio Mazzei chitarre, Marco Pagliaro basso. Per informazioni Teatro del Lido.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 11
Ostia Antica – Sabato 3 dicembre, dal delta del Mississipi a Roma, passando per Chicago arriva il blues al TEATROinSTALLA, nel primo appuntamento di una lunga serie che vedrà il blues come protagonista. L’evento è organizzato insieme all’Associazione Culturale HERBIE GOINS. Per Informazioni TEATROinSTALLA in Vicolo delle Saline, 25.
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 12
Casalpalocco – sabato 3 dicembre alle ore 21,00 il Teatro Leontini in via Gorgia di Leontini, 25, propone lo spettacolo di Stefano Vigilante “Romanacci tua!”. I racconti, le gag, i personaggi di un artista straordinario che ha il dono di arrivare al cuore del pubblico con la simpatia e la sensibilità che sono doti artistiche uniche. Per info e prenotazioni Teatro Leontini.
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 13

Domenica 4 dicembre

Roma – Domenica 4 dicembre torna come ogni prima domenica del mese l’iniziativa dei musei gratuiti. L’iniziativa da sempre apprezzata dai cittadini e dai turisti, dà la possibilità proprio a tutti di visitare i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali. Per alcune delle sedi visitabili nelle domeniche gratuite del Mic, l’accesso sarà consentito solo su prenotazione. Sul sito del Ministero della Cultura è presente la scheda di ogni luogo della cultura contemplato nell’iniziativa, con le modalità di prenotazione della visita (leggi qui).

Bellezze di Roma propone tra le tante visite quella ai Musei Capitolini ad ingresso gratuito consentito dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso). Visita guidata tra la Lupa, lo Spinario, il Camillo, Costantino (le opere che hanno costituito il nucleo originario dei Musei Capitolini), tra all’originale bronzeo del Marco Aurelio, i resti dell’imponente tempio della Triade Capitolina, la meravigliosa Venere, Rubens, Guercino e Pietro da Cortona, assaporeremo uno splendido viaggio in uno dei musei più suggestivi della Capitale, sul colle dove la Città Eterna venne fondata. Per informazioni.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 14

Tivoli – Il 4 dicembre parte l’iniziativa presso il complesso di Villa Adriana che permetterà, tra questa domenica ed altre date della settimana prossima, la visione, tramite un’apertura straordinaria, delle “Cento Camerelle”. Per scoprire di cosa si tratta, la loro storia, come prenotare e tutte le altre informazioni utili, vi rimandiamo alla lettura di un altro nostro articolo dedicato all’evento (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 15

Ostia – Domenica 4 dicembre alle ore 11,00 al Teatro Nino Manfredi di Via de Pallottini, 10, Barnum presenta lo spettacolo “Shrek” l’orco introverso e scorbutico, con Ciuchino asino parlante logorroico e strampalato. Il caso li farà incontrare per dar vita ad un’emozionante storia d’azione, d’amicizia e d’amore. Riuscirà il verde orco a far innamorare la soave principessa Fiona? Riusciranno le forze del bene ad avere la meglio sulle forze del male? Una favola moderna, dissacrante ed esilarante che sa racchiudere in sé delle storie e dei personaggi fantastici senza tempo. Per informazioni e prenotazioni: teatroninomanfredi.it o tel 06.56324849.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 16

Roma – Domenica 4 dicembre con appuntamento alle ore 11.00 in Largo di Villa Peretti 2 la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita ad uno dei più bei musei romani: Palazzo Massimo alle Terme, importante sezione del Museo Nazionale Romano con ricchissime collezioni di sculture, mosaici, pitture, monete, corredi funerari e molto altro. Prenotazione obbligatoria, al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 17

Ostia Antica – Domenica 4 dicembre dalle 10,00 alle 18,00 la Piccola Polis di Via della Macchiarella, 17 organizza il “Laboratorio per adulti – costruzioni di giochi legno di una volta”. Con Alessandro Terzo si potrà apprendere l’arte della lavorazione dei materiali per realizzare i giochi di una volta. Potranno partecipare adulti e giovani adulti (minimo 16 anni) e verranno utilizzati strumenti per la lavorazione del legno che necessitano di concentrazione e attenzione. il workshop apre a un numero massimo di 10 persone. Dettagli su come partecipare.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 18

Roma – Domenica 4 dicembre alle ore 11,30 l’Ass. Culturale Alta Marea organizza la “Visita guidata al Palatino e Foro Romano” a ingresso gratuito. La visita inizia al Palatino, il colle sacro di Roma con i palazzi imperiali, i templi arcaici, le “capanne romulee” e gli horti farnesiani per poi arrivare al Foro romano, area destinata inizialmente a uso sepolcrale e poi centro delle attività politiche, religiose, commerciali e amministrative della Roma antica, ma anche sede di monumenti commemorativi, simboli imperituri delle grandi imprese militari e politiche della storia romana. L’appuntamento è alle ore 11.30 alla fermata della metro B Colosseo. I dettagli per partecipare.

Roma – Domenica 4 dicembre con appuntamento alle ore 15.00 al cancello esterno di accesso al Museo in Via E. De Nicola 79 (di fronte stazione Termini), la Dott.ssa Loretta Buonamico propone la visita alle Terme di Diocleziano, per ricostruire la struttura delle Terme esplorando le grandiose strutture termali ed ammirando gli straordinari reperti in esse contenuti. Prenotazione obbligatoria, al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 19

Ostia – Domenica 4 dicembre alle ore 11.00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, lezione di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 dicembre 20

Ostia – Domenica 4 dicembre alle ore 17,30 al Teatro del Lido di via delle Sirene, 22, lo spettacolo di danza INSTANT GOLD di Pidyeffe Coolective, un’idea di Federica Effe Mastrangeli e Laura Schettino. Il progetto nasce dal nucleo di lavoro denominato Instant Gold, creazione coreografica di Federica Mastrangeli, ispirata alla struttura drammaturgica dell’opera “La voix humaine” di Jean Cocteau. Teatro del Lido.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ancora tempo di sagre: dove andare nel weekend dal 2 al 4 dicembre