Roma, domeniche gratuite nei musei e luoghi della cultura: riparte l’iniziativa

Musei e luoghi della cultura statali gratuiti: le visite ripartono domenica 3 aprile, anche a Roma e sul Litorale romano

Roma: con la cessazione dello stato d’emergenza tornano le domeniche gratuite nei musei statali. L’iniziativa da sempre apprezzata dai cittadini e dai turisti, ripartirà da domani domenica 3 aprile, e proseguirà ogni prima domenica del mese, dando la possibilità proprio a tutti di tornare a visitare i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali.

Musei e luoghi della cultura statali gratuiti: le visite ripartono domenica 3 aprile, anche a Roma e sul Litorale romano

Con il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che ha stabilito la fine dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19, ripartono le domeniche gratuite del Ministero della Cultura nei luoghi della cultura statali.

Anche a Roma e sul litorale romano tornerà possibile una volta al mese, programmare gratuitamente le visite a musei e parchi archeologici tra gli innumerevoli luoghi della Capitale e dintorni dall’immenso valore storico, artistico e archeologico. Già da domani domenica 3 aprile, e ogni prima domenica del mese, tutti i visitatori potranno aderire all’iniziativa, promossa come sempre dal MIC per favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale, con luoghi spesso inesplorati e bellezze talvolta sconosciute.

Roma, domeniche gratuite nei musei e luoghi della cultura: riparte l'iniziativa 1
Museo Nazionale Romano in Palazzo Massimo (foto d’archivio)

Ecco cosa si potrà visitare a Roma e sul Litorale romano

Roma, domeniche gratuite nei musei e luoghi della cultura: riparte l'iniziativa 2
Galleria Borghese (Foto free Pixabay)

Come per le visite che si svolgono durante gli ordinari giorni di visita, così anche le visite delle domeniche gratuite, si svolgeranno nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal citato Decreto.

Dal 1 aprile 2022 infatti, per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato, non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, ma resterà in vigore l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale  (mascherine chirurgiche).

Per alcune delle sedi visitabili nelle domeniche gratuite del Mic, l’accesso sarà consentito solo su prenotazione. Sul sito del Ministero della Cultura è presente la scheda di ogni luogo della cultura contemplato nell’iniziativa, con le modalità di prenotazione della visita.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.