Nettuno, il maltempo non risparmia Torre Astura: danneggiato il pontile

Danni da maltempo ingenti ad uno dei beni architettonici più famosi della città nettunese dopo le forti mareggiate dei giorni scorsi

torre astura

Il maltempo dei giorni scorsi ha genarato danni ingenti, con mareggiate fortissime che hanno devastato il litorale, come ad Ostia (leggi qui) e Fiumicino (leggi qui) non ha risparmiato neppure Torre Astura, della cui riapertura vi avevamo parlato in un’articolo del luglio dell’anno scorso (leggi qui). Si tratta di uno dei beni architettonici più belli e pregiati della città di Nettuno. In questo caso colpita sia la spiaggia antistante alla struttura ma soprattutto è crollata buona parte del pontile che collega l’arenile con il castello.

Danni da maltempo ingenti ad uno dei beni architettonici più famosi della città nettunese dopo le forti mareggiate dei giorni scorsi

Il mare in questo caso ha trasportato fino a riva una serie di detriti verso la zona di accesso alla torre, sollevando gli scogli delle apposite barriere di contenimento.

Il comune e l’Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri di Nettuno – UTTAT – si sono subito attivati per ripristinare il decoro dei luoghi disponendo l’intervento di una ruspa per raccogliere massi e detriti di ogni genere, presenti in grandi quantità.

Si tratta di un luogo estremamente particolare, in quanto Torre Astura è situata all’ interno del Poligono militare della città.

A suo tempo il ministero della Difesa aveva annunciato di aver ottenuto i finanziamenti utili ad un necessario restauro ma i tempi si sono molto dilatati.

La soprintendenza sta ultimando ancora accertamenti perchè si ritiene che all’interno della stessa area ci sia, sommersa, un’antica villa romana e gli scavi, in questo caso, dovrebbero inziare a giugno. Ecco un motivo in più per effettuare lavori tempestivi.

A Fregene invece ricordiamo il caso positivo dello stabilimento “La Nave”, che nonostante i gravi danneggiamenti da maltempo della scorsa settimana è riuscito a riaprire in tempi record (leggi qui)

In tempi rapidissimi rispetto agli eventi atmosferici che lo avevano devastato solo il 22 novembre, il ristorante della struttura balneare ha terminato i lavori essenziali per essere riaperto e può di nuovo ospitare tutti i cittadini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, pulizia della darsena dopo le mareggiate: raccolti 25 metri cubi di detriti