Fiumicino, pulizia della darsena dopo le mareggiate: raccolti 25 metri cubi di detriti

Durante la pulizia straordinaria della darsena sono stati raccolti detriti di ogni tipo frutto delle violente mareggiate dei giorni scorsi

25 metri cubi di detriti di vario genere, tra cui tantissimi tronchi, sono stati prelevati e trasportati in vari depositi di Roma per essere smaltiti, a seguito della pulizia straordinaria della darsena di Fiumicino avvenuta dalle prime ore di questa mattina, verso le 7 di martedì 29 novembre, e terminata intorno alle 11.

Durante la pulizia straordinaria della darsena sono stati raccolti detriti di ogni tipo frutto delle violente mareggiate dei giorni scorsi

Tutto questo a seguito delle violente mareggiate che hanno imperversato sia ad Ostia (Leggi qui) che a Fiumicino (leggi qui) e Fregene (leggi qui) nei giorni scorsi, provocando ingenti danni, con qualcuno, come lo stabilimento “La Nave” che grazie allo sforzo comune è riuscito a riaprire effettuando i lavori necessari a tempo di record (leggi qui).

Fiumicino, pulizia della darsena dopo le mareggiate: raccolti 25 metri cubi di detriti 1

Intervento necessario per ripulire l’area, con tanto di sommozzatori in azione e “camion con ragno” per sollevare l’ingente quantità di detriti”.

L’operazione è stata portata avanti in sinergia con l’Autorità Portuale, competente per l’area della Darsena, ed il Circolo Velico, oltre alla Cooperativa per far sì che i mezzi dell’Ati possano portare a termine la bonifica.

Al riguardo, Roberto Cini, assessore all’ambiente del Comune aeroportuale, intervistato da canaledieci.it ha dichiarato – “Abbiamo compiuto questa mattina un opera di pulizia dell’acqua della darsena davvero importante che verrà portata avanti anche nella giornata di giovedì primo dicembre, sempre nel corso della mattinata, per risolvere alcune criticità ambientali a seguito delle violente mareggiate dei giorni scorso, trovando rifiuti di ogni  genere”.

Fiumicino, pulizia della darsena dopo le mareggiate: raccolti 25 metri cubi di detriti 2

Un ringraziamento particolare inoltre va ai responsabili dell’assessorato ai Lavori Pubblici che si sono attivati subito, rimuovendo i Jersey dissuasori posti sul Viale di Traiano e rendendo così possibile l’accesso nell’area ai mezzi di bonifica. Sottolineo che si tratta di una operazione delicata, lunga e complessa che andrà avanti anche dopodomani, nel primo giorno di dicembre, per ripristinare il decoro. Solo oggi, quando il camion è andato via verso il deposito, conteneva ben 25 metri cubi di detriti”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mareggiata a Fregene: approvata delibera per lo stato di calamità