Bonus Cinema 2022, cos’è, a chi spetta e come richiedere i biglietti scontati

Arriva il bonus cinema 2022. Il governo Meloni ha stanziato 10 milioni di euro per finanziare la nuova agevolazione

bonus cinema 2022

Arriva il bonus cinema 2022. Il governo Meloni ha stanziato 10 milioni di euro per finanziare la nuova agevolazione introdotta con l’obiettivo di incentivare gli italiani a frequentare nuovamente le sale cinematografiche. Dopo la pandemia, lo “spettacolo” ha rappresentato uno dei settori che ha sofferto maggiormente la crisi. Nello specifico, il bonus consiste in uno sconto applicabile al biglietto di circa 3 o 4 euro. Tuttavia, per poter usufruire della misura è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. Li scoprirete soltanto se continuerete a leggere l’articolo.

Bonus Cinema 2022, cos’è

I fondi per finanziare il bonus cinema erano già stati stanziati dal precedente ministro Franceschini e l’esecutivo attualmente in carica si è occupato soltanto di eseguire il progetto già predisposto. La misura consente di ottenere un voucher tramite il quale si ottiene uno sconto sul biglietto di ingresso al cinema fino ad esaurimento dello stanziamento.

Bonus Cinema 2022, i motivi della misura

Il report Swg presentato al ministero della Cultura ha evidenziato un dato allarmante: quest’anno il 60% degli italiani non ha mai messo piede in una sala cinematografica, nonostante più della metà abbia espresso il desiderio di farlo.

Secondo i dati raccolti dalla Siae, gli spettatori dei cinema italiani nel 2019 erano stati 306 milioni, con una spesa di 2,7 miliardi di euro, mentre nel 2021, gli spettatori sono stati invece soltanto 84 milioni, con una spesa ridotta a 870 milioni di euro.

Bonus Cinema, a chi spetta e come richiedere i biglietti scontati

Per poter ricevere il buono è necessario innanzitutto essere in possesso dello Spid. Tramite l’identità digitale è possibile generare un Qr code sul proprio cellulare. Questo dovrà poi essere mostrato al momento di acquisto dei biglietti e scansionato dagli esercenti, che per ogni tagliando scansionato ricevono un contributo statale di tre euro nell’arco di tre mesi. Di conseguenza il costo finale del biglietto per il pubblico sarà al massimo di quattro euro. 

Bonus Cinema, come richiedere lo Spid

Gli spettatori possono utilizzare questo periodo per premunirsi dell’identità digitale in caso ne siano sprovvisti, così da essere pronti quando il bonus entrerà in vigore ufficialmente. Per farlo è possibile rivolgersi ai gestori autorizzati, consultabili sul sito dell’Agenzia delle entrate, oppure seguire l’apposita procedura tramite il sito ufficiale di Spid.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.