Roma, in fiamme un filobus alla rimessa di Montesacro: pompieri evitano il peggio

L'intervento congiunto di polizia e vigili del fuoco ha provveduto a sventare prontamente il propagarsi del rogo originato da un filobus nella rimessa

Roma: intervento congiunto di polizia e vigili del fuoco questa notte, 25 novembre all’ 1.15. La polizia, con due volanti del commissariato Vescovio, e due squadre dei pompieri con al seguito un’autobotte sono entrate in azione in Via di Monte Sacro, all’interno dell’autorimessa  dell’Atac in zona Roma Nord, per un incendio dovuto ad un guasto tecnico occorso ad un filobus.

L’intervento congiunto di polizia e vigili del fuoco ha provveduto a sventare prontamente il propagarsi del rogo originato da un filobus nella rimessa

Tutto avrebbe avuto origine per un problema al pacco batterie.

Nessuna persona è rimasta ferita. Dopo aver spento il rogo e messo in sicurezza l’area l’intervento è stato concluso con successo ed il filobus che era accantonato all’interno dello stabile e attualmente non era in servizio su nessuna tratta, è stato analizzato per avviarne la riparazione.

giovedì 13 ottobre durante alcune lavorazioni nelle Officine Centrale nella sede Atac di via Prenestina si è sviluppato un principio d’incendio nella sala prova motori, compartimentata e inaccessibile dall’esterno proprio a tutela di eventi come questi.

I sistemi di emergenza hanno funzionato correttamente e non c’è stato nessun problema per gli addetti, che sono stati evacuati secondo le regole della procedura dell’emergenza incendi.

Similmente il mese scorso, ma con un eco e dei danni ben più tangibili, con due mezzi carbonizzati, un’altra municipalizzata, l’Ama, ha affrontato una piccola “bufera” per il riacutizzarsi del fenomeno “Flambama”, ovvero di due mezzi, due camion compattatori dei rifiuti solidi urbani.

Il primo caso, ad Ostia il 12 ottobre, all’alba, alle 5.30 del mattino (leggi qui), il secondo a Roma, tra i quartieri di Ostiense e Garbatella, in via Pellegrino Matteucci (leggi qui).

In via Matteucci invece si sarebbe trattato di un guasto tecnico, di un cortocircuito alla parte elettrica dell’abitacolo del guidatore.

In ogni caso ci si è interrogati sul fatto che il “parco macchine” delle municipalizzate, tra cui Ama, probabilmente sia davvero vetusto e avanti con gli anni e la manutenzione ordinaria rappresenti a tutti gli effetti un problema vero che danneggia il servizio pubblico, vista la terribile frequenza dei fenomeni di “Flambama” durante l’anno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, un nuovo caso di “flambama”: prende fuoco il compattatore dei rifiuti