Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre

Nonostante il meteo incerto del weekend appena iniziato (leggi qui), è ampia la scelta tra gli eventi all’aria aperta per ossigenarsi e trascorrere il tempo libero tra la Capitale e il suo mare. Tante le passeggiate e le attività collettive a cui aderire gratuitamente, ma anche le immancabili visite tra archeologia, storie e natura.

Appuntamenti pre natalizi per il divertimento dei bambini sono proposti nei parchi del centro di Roma e nei luoghi storici del litorale con le nuove opportunità di biglietti per visitare i sito del Parco Archeologico di Ostia Antica. Ampia scelta anche degli spettacoli  teatrali e musicali, protagonisti del fine settimana.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 25 novembre

Ostia – Venerdì 25 novembre ore 18,00 presso la Tenda dei popoli Onlus in via Polinesia, 10, Gianni Maritati presenta “Ostia le tracce della storia. 50 ritratti da Enea a Sami Modiano”. L’appuntamento culturale con il giornalista ostiense RAI, sarà dedicato a scoprire la complessa e affascinante storia di Ostia attraverso il ritratto di personaggi mitici e reali, che hanno segnato il passato di questo territorio.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 1
Ostia – venerdì 25 e sabato 26 novembre alle ore 21:00 e domenica 27 novembre alle ore 17:30, in scena al Teatro Nino Manfredi in Via dei Pallottini, 10 lo spettacolo “Più vera del vero”. La commedia di Courcier nominata per il premio Moliere nel 2002 tratta un argomento di cui si discute spesso: robot apparentemente umani capaci di avere rapporti sessuali e provare sentimenti. Cloe, il modello androide RCA 222 che Francesco regala al suo amico Giulio, scapolo impenitente in cerca del grande amore, ha tutte le qualità per far perdere la testa al più casto degli uomini. Regia Felice Della Corte, con Felice Della Corte, Valentina Corti, Riccardo Graziosi. Per info e prenotazioni Teatro Nino Manfredi.
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 2
Dragoncello – Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre, la Compagnia dell’ESSENZA presenta Letizia Fazio e Paolo Panaro nello spettacolo “Due cuori spezzati”. Lo spettacolo con il format del Teatro al buio, è un dramma in un atto e mille sfumature liberamente ispirato all’atto unico di Dino Buzzati “Spogliarello” e al racconto di Edgar Allan Poe “Il cuore rivelatore”. Scrittura scenica di Paolo Perelli Regia Paolo Perelli e Anna Carrera. Per info Essenza Teatro. 
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 3
Cerveteri – Venerdì 25 novembre nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria nuovo appuntamento gratuito con la rassegna musicale “Caeremusica”, il festival di musica antica, moderna e contemporanea. Come di consueto, il Direttore artistico è il Professor Mauro Porro, docente e compositore. Ingresso libero e gratuito ma suggerita la prenotazione. Per informazioni, si può chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero 3202632445.
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 4
Roma – Nell’Orto Botanico di Roma, luogo magico a cui non servirebbe altro che il ritmo della natura e delle fioriture per incantarci, arriva la festa della luce e dei colori a basso impatto, dello spettacolo “Incanto di luci”. Il trionfo luccicante del Natale fatto di migliaia di led per illuminare anche quando viene sera, ogni angolo del parco più bello della Capitale prende il via già dal mese di novembre per anticipare la gioia del Natale (leggi qui).
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 5

Sabato 26 novembre

Roma – Sabato 26 novembre a Villa Pamphili l’Associazione Donna e Diritti organizza  l’evento di Nordic Walking “A ritmo di Passi e Percussioni”. Accoglienza alle ore 10,00, con consegna dei bastoni Nordic e presentazione delle attività. Si parte poi per un percorso a ritmo di nordic walking immersi nel verde della Villa e coinvolti in tante attività motorie che facilitano equilibrio, condivisione e divertimento. Alle ore 11,00 ritorno al punto di partenza fare body percussion in cerchio. Un’esperienza unica, divertente. Appuntamento ore 9.45 Villa Pamphili, entrata San Pancrazio. Per info e partecipazione: 3405961294 – info@donnaediritti.it 

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 6

Acilia – Sabato 26 novembre dalle ore 9,00 alle 11,00 presso la palestra boxe Academy il Gladiatore in viale Enrico Ortolani 192, lezione gratuita rivolta a tutte le donne, di difesa personale con l’istruttore qualificato Maurizio Arena. Per informazioni e prenotazioni 3935651200.
Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 7

Roma – Sabato 26 novembre inoltre la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico ad una straordinaria visita alla scoperta dei Musei Vaticani. Appuntamento per tutti sarà ore 13.15. Per informazioni e prenotazioni contattate direttamente la Dott.ssa Loretta Buonamico del Centro Educazione Ambientale al 327 4564966.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 8

Santa Severa – Sabato 26 e domenica 27 novembre appuntamento al castello di Santa Severa in occasione dell’evento “Slow Christmas”. A partire dalle ore 12.15 Concerto della Banda Musicale Uniti Per La Musica, poi Spianata dei cavalieri nella cornice del Castello. Ingresso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 9

Acilia – Sabato 26 novembre alle ore 11,00, presso la Biblioteca Sandro Onofri di via Umberto Lilloni, 39,  presentazione dell’autobiografia di Dario D’Ambrosi, fondatore del “Teatro Patologico di Roma”, presenta la sua autobiografia. A seguire “Empty”, testimonianza artistica a cura di Daria di Bernardo di LABirinti APS: ispirata al quadro di Hopper ‘Automat’, sul confine tra dentro e fuori, tra ordinarietà e follia, che svela la fragilità e il paradosso della realtà. Nel corso dell’evento sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Il Male dell’Essere” di Daniela M.R. Taliana, con l’attrice Cristiana Stazzonelli e la partecipazione del dott. Alessandro Lubrano. Per partecipare, scrivere a sandronofri@bibliotechediroma.it.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 10

Ostia – Sabato 26 e domenica 27 novembre alla Sala Paolo Poli in via Capitan Consalvo, 2, in scena lo spettacolo “Depresse con Brio” di e con Daniela Cirone e Silvia Sciarra, regia di Laura De Marchi. Due donne alla ricerca della felicità, del senso della vita, della risposta all’eterno quesito “cosa pensano gli uomini”….Ma …pensano? Una passeggiata comico satirica di due ragazze o meglio due signore o meglio ancora… semplicemente due donne che raccontano la contemporaneità.Sono in conflitto? No. Per info Sala Polo Poli.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 11

Casal Palocco – Sabato 26 novembre al Teatro Leontini di via Gorgia de Leontini, 25 alle ore 21,00, in scena lo spettacolo comico di Carmine Faraco, attore e artista poliedrico, autore di diversi libri e musicista che gira l’Italia con la sua band tributo agli Stadio e lo schow dei “Pekkè” Divertimento e risate assicurate a partire dalle ore 21,00. Per info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 12

Ostia – Da sabato 26 novembre negli spazi, SBA Sporting Beach Arte la mostra collettiva di opere in ceramica “Crete”, che resterà in esposizione fino a gennaio 2023. Tra i lavori, opere di Matteo Naggi, Maria D’Alessandro, Teresa Lobelia D’Arienzo, Anna Aloisa Mileto, Evandro Gabrieli, Alessandra F.Borzacchini, LEN, zerounodiuno/Roger Nicotera, STELI e tanti altri. Ognuno con caratteristiche proprie, diversissimi tra loro, ma di tutti si può ben dire che sono oggetti che uniscono arte e bellezza. Accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 13

Domenica 27 novembre

Roma – Domenica 27 novembre, a Piazza di Siena, sfida tra baby atleti che arriveranno da tutta Italia, per partecipare al Roma Duathlon Cross, l’evento sportivo torna nella capitale a distanza di anni, organizzato dall’Associazione Sportiva Guida Sicura (leggi qui). Le gare, si disputeranno con la consueta formula run-bike-run, rappresenteranno per i giovani atleti una grande occasione per crescere ed affinare la propria tecnica individuale.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 14
Nella foto due atleti dell’Eschilo Triathlon

Ostia – Domenica 27 novembre, con appuntamento alle ore 11.00 alla Stazione di Castel Fusano del trenino Roma-Ostia, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà il pubblico in un affascinante itinerario all’interno della Pineta di Castel Fusano per scoprire i colori ed i frutti autunnali. L’autunno è la stagione migliore per potere osservare i frutti delle piante caratteristiche della macchia mediterranea, tra i quali troviamo i dolcissimi frutti del corbezzolo, detti anche cerase di mare, quelli del mirto con i quali in Sardegna si produce il celebre liquore, le ghiande del leccio che nutrono i cinghiali e le ghiandaie. Per informazioni e prenotazioni contattate la Dott.ssa Loretta Buonamico al 327 4564966.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 15

Roma – Domenica 27 novembre, con appuntamento alle ore 11.00 a Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli, la Dott.ssa Loretta Buonamico illustrerà uno dei monumenti più significativi del periodo augusteo: l’Ara Pacis, dove arte, storia politica e religiosa si mescolano in un unico splendido monumento. Il Campo Marzio è una vasta area pianeggiante compresa tra il Tevere ad est e la via Flaminia (poi via Lata ed oggi via del Corso) ad ovest, che venne compresa nella IX regione Augustea. la sua zona più settentrionale fu monumentalizzata iniziando con la costruzione nel 29 a.C. del grande Mausoleo destinato ad ospitare le spoglie dell’Imperatore, quelle dei suoi familiari (anche se con qualche importante eccezione) e dei suoi successori fino a Nerva. Nel 13 a.C. venne anche “votato” un altare dedicato alla Pace, l’Ara Pacis appunto, inaugurato nel 9 a.C. e che costituiva probabilmente un unico complesso architettonico col grande Horologium, la meridiana solare, un insieme dal grande significato simbolico e religioso.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 16

Maccarese – Domenica 27 novembre 2022 alle ore 17,30 presso il Museo del Sax di Via dei Tre Molini, concerto dei “SAX AROUND ENSEMBLE”. Il concerto è gratuito con il biglietto al Museo. Il programma offerto in questo ambito dal Sax Around Ensemble affronta stili differenti per abbracciare i gusti di ogni genere di pubblico: dal barocco al Jazz, dalle colonne sonore al pop, dalla musica classica al rock. Le trascrizioni e gli adattamenti, tutte realizzati appositamente per questa formazione dal M° Ciavatta, valorizzano le potenzialità espressive di questo inusuale organico ed hanno ricevuto nel 2018 a Città di Castello il premio per i migliori arrangiamenti.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 17

Ostia – Domenica 27 novembre dalle 10,00 alle 20,00 “Solaria, la Festa d’inverno” del Comitato di Quartiere Stella Polare presso  La Piccola Oasi di Stella Polare con numerose associazioni del nostro territorio e un ricco programma di eventi. Accesso libero e gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 18

Ostia – Domenica 27 Novembre alle ore 11.00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza, lezione gratuita di “Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Una performance interattiva di Flamenco, l’espressione di un modo di pensare e sentire di un intero popolo e della sua tradizione storica. Echi arabi, indiani, mediterranei e gitani in una danza che esprime tutta la dignità degli ultimi, come spiega un estratto di fuoco e veleno, questo è il flamenco di Antonio Gàdes.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 19

Ostia Antica – Domenica 27 novembre, a partire dalle ore 11.30 in Piazza Umberto Primo ci sarà l’evento-dibattito presieduto da Gioacchino Assogna, Coordinatore Socialista del Municipio X, intitolato “Tutelare il territorio ed il potere di acquisto di salari e pensioni”. La manifestazione si inscrive nel contesto delle celebrazioni per il 138° anniversario della bonifica dei Romagnoli e dei 130 anni del Partito Socialista.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 25 al 27 novembre 20

canaledieci.it è su Google News:per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre vicino Roma: tutti i sapori dal 25 al 27 novembre