Alla scoperta del foliage dei Monti Simbruini: a conclusione polentata

Domenica escursioni in programma in due parchi alle porte di Roma: alla scoperta del foliage dei Simbruini e dei Lucretili

Aceri e faggi tinti d’oro, arancio e rosso rubino. Domenica 27 novembre dalle 9.30 alle 15 speciale passeggiata per ammirare il foliage dei Monti Simbruni.

Domenica escursioni in programma in due parchi alle porte di Roma: alla scoperta del foliage dei Simbruini e dei Lucretili

Il raduno è previsto alle ore 9.30 nella piazza di Jenne, piccolo borgo battezzato “capitale della transumanza”.

Dalla piazza si raggiungerà l’imbocco del sentiero fino agli altipiani di Jenne. “Per assistere a un tour che qualsiasi pittore o fotografo vorrebbe immortalare e qualsiasi poeta portare nel cuore”, pubblicizza l’evento il Parco naturale regionale dei Monti Simbruini.

La passeggiata prevede un percorso di 8 chilometri, 250 metri dislivello, con impegno mediofacile, in gran parte boschivo.

Dopo la passeggiata polenta casereccia preparata all’aperto, ottimo sugo, vino e golosità. Il pranzo (a pagamento), per chi volesse partecipare è previsto in un’area attrezzata nei pressi del rifugio forestale a cura dell’associazione Quota. Prenotazioni via whatsapp indicando nome e cognome al 3478924969

Gli organizzatori consigliano: abbigliamento a strati (coerente con le temperature) piccolo snack energetico, acqua (almeno 1,5 lt) e scarpe da trekking obbligatorie, eventuali bastoncini, piatto (compatibile con la polenta calda, altrimenti la plastica leggera si squaglia…). Bicchiere e posate personali.

Escursione anche al Prato di Favale

Iniziativa analoga, sempre nella stessa giornata è prevista domenica 27 novembre nel Parco dei Monti Lucretili. Organizza l’ente nell’ambito dell’iniziativa regionale Autunno nei Parchi della Regione Lazio.

Si propone un’escursione da Prato Favale,  da Marcellina, per ammirare il foliage sui Monti Lucretili. Immersi nelle sfumature autunnali, si raggiungerà il Pratone di Monte Gennaro attraverso la splendida faggeta di Valle Cavalera che, con i suoi colori dal giallo all’arancio, in questo periodo dell’anno regala assicura uno spettacolo unico.

Punto di ritrovo alle ore 8.30 alla fine della strada asfaltata per Prato Favale. Per saperne di più sul parco del Lucretili (clicca qui). 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Passeggiate nei parchi di Roma: ecco dove e quando