A Fiumicino arriva il circo, ma il comune ordina: “Niente animali”

Niente animali al Rony Roller Circus. Secondo il Comune si tratta di una forma di sfruttamento

circo fiumicino

Per la prima volta a Fiumicino arriva il circo di Stefano Orfei, che sarà ospite d’eccezione al Rony Roller Circus della famiglia Vassallo. A Fiumicino arriva il circo, ma il comune ordina: "Niente animali" 1

I Vassallo sono una famiglia storica del panorama circense italiano che produce spettacoli sin dagli anni 30 portando l’arte circense in giro per il mondo, dalla Spagna alla Francia passando per Stati Uniti e Russia.

In programma due ore di spettacolo con clown, acrobati, giocolieri, contorsionisti e gli animali del circo tra cui cammelli, dromedari, cavalli, lama, elefanti, tigri e i famosi leoni africani.

Circo a Fiumicino, i motivi del comune sul “no” alla presenza degli animali

Tuttavia il comune di Fiumicino ha vietato l’esibizione degli animali: “La conferenza dei servizi ha espresso, per diverse ragioni, parere negativo all’utilizzo di animali negli spettacoli del circo stesso – spiega l’assessora ai diritti degli animali Alessandra Colonnae anche alla loro presenza considerato che sono costretti nelle gabbie. Innanzitutto perché la riteniamo una forma di sfruttamento a cui questa amministrazione è da sempre contraria, ma anche perché è diseducativo nei confronti del pubblico che assiste alle performance, specialmente dei più piccoli”.

“Ricordo che il parere dell’Ufficio degli animali è insindacabile e, pertanto, il circo non dovrà, in alcun modo, utilizzare gli animali negli spettacoli che metterà in scena – conclude Colonna -. Siamo in attesa del parere della Asl, che dovrebbe arrivare in giornata, per quanto riguarda la detenzione nelle gabbie”.

Il Rony Roller Circus sarà a Fiumicino dal 18 al 28 febbraio in Via Del Faro nei pressi di Piazza Mercato. Orario spettacoli: i giorni feriali ore 17.00 e 19.30; la domenica ore 16.30 e 19.00; lunedì 28 febbraio unico spettacolo ore 17.00; 22 e 23 febbraio chiuso per riposo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.