Tredicesima pensioni 2022, quando arriva e a chi spetta: il calendario con tutte le date

Tredicesima 2022 per i pensionati: quali categorie la ricevono e come si calcola a meno di un anno dalla pensione 

pensioni aprile 2023

A partire dal 1° dicembre con l’ultima pensione dell’anno 2022, arriva anche la tredicesima. Per chi riceve da poco la pensione e vuole sapere quando esattamente sarà accreditata e come calcolare la propria somma, queste tutte le informazioni utili.

Tredicesima 2022 per i pensionati: quali categorie la ricevono e come si calcola a meno di un anno dalla pensione

Pensione di dicembre in arrivo con annessa tredicesima. Gli importi erogati cambiano da pensione a pensione, ma sostanzialmente corrispondono così come per gli impiegati, ad una mensilità aggiunta, arrivando con una esatto calendario a partire dal 1° del mese.

La mensilità aggiuntiva obbligatoria viene generalmente retribuita a ridosso delle festività natalizie, ma per ciascun percettore cambia a seconda dell’iniziale del cognome: il prossimo giovedì 1° dicembre la riceveranno i soggetti con i cognomi dalla A alla B; venerdì 2 dicembre per i cognomi dalla C alla D; sabato 3 dicembre (solo la mattina) per i cognomi dalla E alla K; lunedì 5 dicembre per i cognomi dalla L alla O; martedì 6 dicembre per i cognomi dalla P alla R, e infine alla fine della prima settimana l’accredito arriva al completamento fino alla Z. Chi ha l’accredito della pensione presso la propria banca, deve attendere il primo giorno contabile a seconda dell’iniziale del suo cognome.

Tredicesima 2022: a chi spetta e quanto

Tra i pensionati, chi può ricevere la tredicesima sono i percettori di pensione di vecchiaia, di pensione anticipata; i titolari di prestazioni assistenziali come ad esempio l’assegno sociale e la pensione d’invalidità, i titolari di pensione ai superstiti indiretta e i titolari di pensione di reversibilità. Tutte queste categorie percepiscono come tredicesima una mensilità in più. Ma la questione cambia se la pensione non viene percepita da almeno un anno.

Per sapere quanto arriverà la pensione quanto aspettarsi come tredicesima se non la si riceve da almeno un anno bisognerà effettuare un semplice calcolo, così da essere pronti al momento della verifica sul sito dell’INPS del cedolino della pensione di dicembre (leggi qui).

Quanto è necessario fare è un calcolo dell’importo lordo della tredicesima, che si ottiene moltiplicando l’importo della pensione lorda mensile per il numero di mesi di pensionamento effettivo nell’anno in corso. Questo andrà poi semplicemente diviso per 12 mesi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pensioni dicembre 2022, quando arriva il cedolino e cosa contiene: date e info utili