Roma, visita al “Museo condominiale” tra street art, turismo e cultura urbana

Una splendida visita che certifica lo status di Tor Marancia come simbolo della street art, vero museo di cultura urbana all'aria aperta

Fonte Cocooners.com

Roma: Cocooners insieme alla Guida Turistica Abilitata Federica Tore ha organizzato una visita imperdibile nel quartiere più colorato di Roma. Con questo tour in giro per Tormarancia ci sarà la possibilità di scoprire un’opera realizzata in soli 70 giorni di lavoro, per ridare miglior vita a uno dei quartieri della nostra città attraverso 22 meravigliosi Murales commissionati a famosi street artist.

Una splendida visita che certifica lo status di Tor Marancia come simbolo della street art, vero museo di cultura urbana all’aria aperta

Finalmente una visita guidata in una delle zone più colorate di Roma. Un Quartiere Popolare, quello di Tormarancia, con una storia piuttosto lunga ed in effetti a pochi passi dal Parco  archeologico dell’Appia antica. Un luogo da scoprire per conoscere una Roma veramente autentica e molto differente dagli schemi della Roma del centro storico. L’intero percorso è agevole e percorribile senza difficoltà.

Appuntamento all’entrata del Museo Condominiale di Tormarancia, viale di Tor Marancia 63, alle ore 11:00, sabato 26 novembre 2022

Queste tutte le info utili sull’evento

Prezzo a persona 15 euro;

Calzature ed abbigliamento comodo per la passeggiata durante la visita guidata;Cappellino per proteggersi dal sole oppure un ombrello in caso di pioggia; Auricolari/cuffiette telefono cellulare da collegare all’audioguida.

Come arrivare

In autobus, fermata Viale Tor Marancia bus 160-671, Fermata Cristoforo Colombo/Rufino (Regione Lazio) 30 e 714 e poi camminare 5/10 minuti;

In auto, dove parcheggiare: Dintorni di Viale Tor Marancia.

La visita avrà luogo anche in caso di pioggia e avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti.

L’itinerario e le tempistiche indicate potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore non dipendenti dalla volontà della guida o di Cocooners.

Tuttavia come vi abbiamo evidenziato in alcuni altri nostri articoli anche in passato, non è la prima volta che manifestazioni artistiche su questa falsariga si svolgono a Tor Marancia (leggi qui).

Dal 2015 Tor Marancia infatti è divenuto anche uno scrigno di tesori dalla grande bellezza, e che al contrario di questa definizione, invece di essere nascosti, si mostrano a tutti dall’alto dei muri delle palazzine di edilizia popolare Ater del Lotto 1.

Qualche domenica fa l’Associazione TormarArte ha organizzato una nuova visita in quello che rappresenta senza dubbio l’unico Museo Condominiale al Mondo, un’esperienza di grande valore artistico ma anche sociale, voluto dal fondatore del progetto Stefano Antonelli.

Il Museo Condominiale di Tor Marancia, è da sempre una bella sorpresa per quanti pur di Roma, non conoscono ancora questa realtà artistica unica al mondo, ideata e fondata dal curatore Stefano Antonelli sette anni fa, in un comprensorio che dal 1947 è abitato da 500 famiglie.

Al suo interno, le palazzine sono diventate le tele esposte in una galleria d’arte a cielo aperto, con una collezione di ben 23 splendide opere murali eseguite da autori provenuti da tutto il mondo, 22 visibili oggi.

Lo scorso novembre inoltre vi avevamo raccontato del murales, presente nello stesso quartiere, realizzato da Lucamaleonte in memoria di Ennio Morricone (leggi qui).

Il murale dedicato al “Maestro” è stato inaugurato in occasione del 94° anniversario della nascita del leggendario compositore.

A realizzare anche quest’opera murale sulla facciata di una palazzina Ater in piazza Lorenzo Lotto, nel quartiere Tor Marancia l’estro del grande talento Lucamaleonte, lo stesso street Artist, che ha già fatto rinascere altri miti della romanità nel cinema e nella musica, come Alberto Sordi (Garbatella), Anna Magnani (al Tiburtino III) e Gigi Proietti al Tufello (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

A Tor Marancia i murales diventano arte da turismo: avviate le visite guidate (VIDEO)