Maltempo in vista. Tra la tarda serata di oggi e la prima mattinata di domani una nuova perturbazione raggiungerà il Lazio
Maltempo in vista. Tra la tarda serata di oggi e la prima mattinata di domani una nuova perturbazione raggiungerà il Lazio, andando a causare un forte peggioramento delle condizioni climatiche. Questo comporterà delle piogge e dei temporali piuttosto estesi. Inoltre, prevista tempesta di vento fino a 100 chilometri all’ora. I gestori degli stabilimenti balneari di Ostia sono preoccupati dai possibili danni alle strutture.
Scuole chiuse sul litorale (leggi qui) e in diversi comuni del Pontino (leggi qui).
“Sono previsti fenomeni intensi – afferma l’esperto meteo di Canale 10 News Flavio Bergonzini – ma sarà il vento a farla da padrone. La fase maggiore è prevista nella mattinata di martedì e fino alle ore 12. Non sono però esclusi colpo di coda nel pomeriggio. Raffiche probabili intorno ai 100 km/h. Onde da 4-5 metri e temporali”.
Secondo gli esperti, un profondo vortice di bassa pressione o ciclone extra tropicale, porterà tanta pioggia soprattutto vento e localmente fenomeni come super raffiche durante i temporali e occasionalmente anche qualche tromba d’aria o marina. La costa tirrenica sembrerebbe la più colpita, soprattutto il centro e il sud. Il mare sarà agitato o molto agitato con onde di 4 o più metri.
Dalle previsioni di meteo.it: tra la serata di lunedì 21 e martedì 22 novembre il tempo tenderà rapidamente a peggiorare sul Nord Italia, sulla Sardegna e sul medio Tirreno per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) che tra la notte e la giornata di martedì 22 novembre porterà condizioni di forte maltempo in tutta Italia.
Intanto, la Protezione Civile del Lazio ha diramato un’allerta arancione per forte maltempo e temporali su Roma e sul Lazio valida per la notte di oggi, lunedì 21 novembre 2022, e per la giornata di domani, martedì 22 novembre 2022. Le zone più a rischio sono quelle del basso Lazio e, in parte, quelle che comprendono Roma e provincia. L’allerta meteo sarà di colore giallo a Rieti e Viterbo.
Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione Civile Regionale, le condizioni meteo sono in graduale peggioramento e nelle prossime ore, e per tutto domani, si prevedono piogge intense, forti venti e mareggiate. Il livello di allerta è arancione.
Si consiglia di mettere al sicuro i mobili da giardino e oggetti posti all’aperto.
Per ogni necessità:
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Maltempo: chiudono le scuole di Ostia, Anzio e Nettuno