Maltempo in vista: previste tempesta di vento e onde di quattro metri (VIDEO)

Maltempo in vista. Tra la tarda serata di oggi e la prima mattinata di domani una nuova perturbazione raggiungerà il Lazio

Maltempo in vista. Tra la tarda serata di oggi e la prima mattinata di domani una nuova perturbazione raggiungerà il Lazio, andando a causare un forte peggioramento delle condizioni climatiche. Questo comporterà delle piogge e dei temporali piuttosto estesi. Inoltre, prevista tempesta di vento fino a 100 chilometri all’ora. I gestori degli stabilimenti balneari di Ostia sono preoccupati dai possibili danni alle strutture.

Scuole chiuse sul litorale (leggi qui) e in diversi comuni del Pontino (leggi qui).

Maltempo in vista: cosa dicono gli esperti

“Sono previsti fenomeni intensi – afferma l’esperto meteo di Canale 10 News Flavio Bergonzini – ma sarà il vento a farla da padrone. La fase maggiore è prevista nella mattinata di martedì e fino alle ore 12. Non sono però esclusi colpo di coda nel pomeriggio. Raffiche probabili intorno ai 100 km/h. Onde da 4-5 metri e temporali”.

Secondo gli esperti, un profondo vortice di bassa pressione o ciclone extra tropicale, porterà tanta pioggia soprattutto vento e localmente fenomeni come super raffiche durante i temporali e occasionalmente anche qualche tromba d’aria o marina. La costa tirrenica sembrerebbe la più colpita, soprattutto il centro e il sud. Il mare sarà agitato o molto agitato con onde di 4 o più metri.

Dalle previsioni di meteo.it: tra la serata di lunedì 21 e martedì 22 novembre il tempo tenderà rapidamente a peggiorare sul Nord Italia, sulla Sardegna e sul medio Tirreno per l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) che tra la notte e la giornata di martedì 22 novembre porterà condizioni di forte maltempo in tutta Italia.

Maltempo in vista, la nota della Protezione Civile

Intanto, la Protezione Civile del Lazio ha diramato un’allerta arancione per forte maltempo e temporali su Roma e sul Lazio valida per la notte di oggi, lunedì 21 novembre 2022, e per la giornata di domani, martedì 22 novembre 2022. Le zone più a rischio sono quelle del basso Lazio e, in parte, quelle che comprendono Roma e provincia. L’allerta meteo sarà di colore giallo a Rieti e Viterbo.

Maltempo, la nota del comune di Fiumicino

Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione Civile Regionale, le condizioni meteo sono in graduale peggioramento e nelle prossime ore, e per tutto domani, si prevedono piogge intense, forti venti e mareggiate. Il livello di allerta è arancione.

Si consiglia di mettere al sicuro i mobili da giardino e oggetti posti all’aperto.
Per ogni necessità:

  • Polizia Locale – 0665210790 (fino alle ore 23)
  • Protezione Civile di Fiumicino – 06 652 1700 (H24)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Maltempo: chiudono le scuole di Ostia, Anzio e Nettuno

Maltempo: chiudono le scuole di Ostia, Anzio e Nettuno