Roma, traffico del weekend complicato da lavori e blocco auto: tutti i dettagli

Roma, chiusure per lavori straordinari nel weekend: centro storico paralizzato per potature e manifestazioni. Il 20 novembre prima domenica di stop auto

Cassia Veientana e via Collatina, code per incidenti: i tratti interessati
Immagine di repertorio

Roma: come annunciato alla fine di ottobre, da domani domenica 20 novembre ripartono il le domeniche ecologiche con blocco del traffico nella Z.T.L. “Fascia Verde”. Una disposizione stabilita per far tornare lo smog entro i livelli di guardia, e che complicherà molto gli spostamenti nella prima domenica prevista da programma.

Sul fronte traffico però la situazione si presenta già oggi da bollino rosso sia per incidenti e chiusure anche legate al crollo degli alberi, che per i numerosi cantieri dei lavori e manifestazioni.

Roma, chiusure per lavori straordinari nel weekend: centro storico paralizzato per potature e manifestazioni. Il 20 novembre prima domenica di stop auto

Il weekend degli automobilisti non è iniziato nel migliore dei modi ieri a causa del maltempo che ha provocato nella Capitale e nei suoi immediati dintorni, caduta di alberature e allagamenti.

Oggi in qualche tratto la situazione è stata ripristinata mentre sia su Via della Giustiniana altezza Via della Riserva di Livia che in Via Oriolo Romano tra ultimo ingresso Telecom e Via dei Due Ponti, rimane valida la disposizione di divieto di transito, in entrambi i casi per la verifica di alberature pericolanti, con provvedimento disposto dai Vigili del Fuoco. Per la chiusura di via della Giustiniana, il flusso veicolare viene deviato su Via della Riserva di Livia.

Per un veicolo in fiamme sulla Palmiro Togliatti presso Via Quinto Publicio, il traffico risulta rallentato in tutta la zona dalle ore 11,30 circa. Mentre da questa mattina per un incidente sulla Via Tuscolana altezza Via del Quadraro, la strada è stata chiusa con traffico deviato e obbligo di svolta a destra all’intersezione con Via Tuscolana per i veicoli che provengono da Viale dell’Aeroporto.

Manifestazioni al centro della Capitale

Fino alle 13,30 di oggi sabato 19 novembre, manifestazione con corteo a Piazza della Repubblica che giungerà a piazza Vittorio Emanuele II, prevede chiusure e deviazioni sul’itinerario che verrà percorso, e cioè Via delle Terme di Diocleziano, Via Giovanni Amendola, Via Cavour, Piazza dell’Esquilino, Via Liberiana, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Merulana, Via dello Statuto.

Una seconda manifestazione con corteo anche nel pomeriggio di oggi in Piazza dell’Esquilino, creerà disagi alla circolazione a partire dalle ore 15,00 e fino alle ore 18,30 quando i partecipanti arriveranno a Piazza della Madonna di Loreto, percorrendo Via Cavour, Largo Corrado Ricci e Via dei Fori Imperiali con chiusure e deviazioni al traffico (leggi qui).

Chiusa per lavori di potatura Via Merulana

Saranno invece gli interventi di potatura e abbattimento del verde infestante, la causa delle modifiche al traffico con chiusure che sono state disposte su via Merulana oggi 19 novembre e domani 20 novembre. Oggi fino alle ore 15.30, chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra piazza di San Giovanni in Laterano e viale Manzoni, mentre domani domenica 20 dalle ore 07.00 la stessa chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra piazza di San Giovanni in Laterano e viale Manzoni durerà fino alle ore 17,00.

Chiusure per lavori di pulizia straordinaria su Viale del Muro Torto

Ancora per lavori di pulizia straordinaria stavolta su Viale del Muro Torto, divieto di transito fino alle 17,00 di oggi sullo stesso Viale del Muro Torto compresa la carreggiata con provenienza Piazzale del Brasile; e su Piazzale Flaminio nel tratto direzione e verso da Via Giambattista Vico a Viale del Muro Torto.

Lavori di pulitura straordinaria anche su Via Luisa di Savoia chiusa al transito nel tratto in direzione e verso da Via Maria Adelaide a Via Principessa Clotilde, ad eccezione del traffico locale. Sempre su Via Luisa di Savoia, divieto di transito nel tratto direzione e verso da Via Principessa Clotilde a Piazzale Flaminio.

Il divieto di transito è imposto anche su Corso d’Italia, sulla carreggiata proveniente dal Sottovia Ignazio Guidi nel tratto compreso tra il numero civico 11 e Viale del Muro Torto;
abrogazione del divieto di transito eccetto autobus del trasporto pubblico di linea e taxi in:
Piazzale Flaminio nel tratto compreso tra Viale Giorgio Washington e Via Giambattista Vico.
Divieti per gli stessi lavori su Viale Giorgio Washington, Viale Fiorello la Guardia, Viale San paolo del Brasile e Piazzale della Canestre.

Prima domenica di stop auto in fascia verde

Con la ripartenza infine delle domeniche ecologiche (leggi qui), domani domenica 20 novembre, blocco del traffico nella Z.T.L. “Fascia Verde” nell’orario 7.30–12.30 e 16.30–20.30, limitazioni e deroghe che la Polizia locale di Roma Capitale ha indicato nel link seguente. Deroghe Domeniche ecologiche.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Smog, tornano le domeniche ecologiche a Roma: tutte le date