Ladispoli, dopo le auto elettriche anche le ibride avranno diritto a sosta gratuita

Ladispoli per il miglioramento della qualità dell'aria e la tutela della salute pubblica: pianificata sosta gratuita da gennaio 2023 per auto ibride e full electric. Come fare

Ladispoli: Arriva la sosta gratuita per auto elettriche ed ibride negli stalli blu di tutti i parcheggi a pagamento del Comune. L’annuncio nelle ultime ore dal primo cittadino Alessandro Grando, che ha spiegato tutti i dettagli di questa procedura che incentiverà all’uso dei veicoli meno inquinanti e che partirà a tutti gli effetti il 1° gennaio 2023.

Ladispoli per il miglioramento della qualità dell’aria e la tutela della salute pubblica: pianificata sosta gratuita da gennaio 2023 per auto ibride e full electric. Come fare

Con l’obiettivo di abbassare i livelli di inquinamento del territorio di Ladispoli, l’attuale amministrazione ha apportato nelle ultime ore, importanti modifiche alla deliberazione approvata dalla Giunta Comunale nel mese di febbraio 2020, che disponeva per i veicoli a trazione elettrica l’azzeramento dei costi di abbonamento annuale per gli stalli di parcheggio sulle strisce blu.

L’ampliamento attuato in queste ore prevede in sostanza che fatto salvo quanto già stabilito per le auto full electric, a partire dal 1° gennaio 2023, anche i veicoli ibridi avranno diritto alla sosta gratuita, senza limitazione di orario, nei parcheggi a pagamento di Ladispoli.

Anche in tal caso il provvedimento prevede uno step obbligato con la comunicazione all’Amministrazione dei dettagli del veicolo. Una procedura che è stata semplificata e che comporterà per usufruire di questa agevolazione lo stesso percorso sia per residenti che per i turisti, e cioè solo la necessità di comunicare dal 1° di gennaio 2023 la propria targa, registrandola tramite un apposito modulo che sarà disponibile a breve sul sito istituzionale del Comune di Ladispoli.

Con questa programmazione comunale tesa al miglioramento della qualità dell’aria e alla tutela della salute pubblica, si incentiverà al passaggio ad auto elettriche che fino alla fine di novembre prevede forti sconti ed ecobonus sul full electric, anche se la maglia del provvedimento comunale si allargherà anche sulle auto ibride, che dunque, non dovranno più pagare un abbonamento annuale.

Per i modelli full electric proposti sul mercato attuale e che ormai arrivano anche a 450 chilometri di autonomia con pacco batteria da 64 KW, in questa fase godono al massimo degli ecoincentivi statali riconosciuti su questo tipo di alimentazione. Fino a 7.500 euro, tenendo conto di ecobonus, rottamazione Isee e finanziamento con specifici piani finanziari (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Auto, Marinauto e MG: matrimonio all’insegna dello stile e della green mobility (VIDEO)