Roma: parte domani un nuovo weekend all’insegna dei profumi della natura e dei borghi nei dintorni della Capitale. Prodotti e piatti tipici della provincia di Roma e non solo, conservati e preparati in modo sapiente, rappresentano parte fondamentale della cultura dell’accoglienza di questi luoghi, in cui tutto è pronto per ospitare tanti eventi e sagre da non perdere.
Feste e Sagre dei sapori del Lazio a due passi dalla Capitale: olio, vino pane e castagne, protagonisti del weekend, con tartufo, broccolo DOP e polenta
Dal 18 al 20 novembre a Vignanello la XXII Festa dell’Olio e del Vino Novello
Il programma prevede venerdì 18 novembre, l’apertura delle taverne alle 20,00 e alla stessa ora la partenza della cena a base di cinghiale presso le Segrete del Castello Ruspoli in collaborazione con il gruppo Chirone Centauro. Festa fino alle 23,00 circa con la musica di Andrea Soprani in Piazza della Repubblica.
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 invece l’apertura dei punti vendita Olio e Vino (Corso Matteotti) inizierà già dalle ore 10,00 con visite guidate e percorsi del gusto (Partenza piazza della Repubblica). Alle 12,30 poi apertura taverne e ristoranti che in tal caso saranno guidate da percorsi del gusto (Partenza piazza della Repubblica). Spettacolo itinerante Sbandieratori e Musici di Vignanello precede la degustazione guidata impariamo a conoscere l’olio (Aula consiliare). Da non perdere alle 18,00 la rievocazione Storica “La Rivolta del 1553” (Orto delle Capre). Alle 19,30 ancora spazio al gusto con le taverne di Vignanello, e spettacolo musical “Tre pazzi avanti” (P.zza della Repubblica)
Domenica 20 per chi resta tutto il weekend alle 9,30 pronti per il trekking escursionistico (Partenza piazza della Repubblica) alle ore 9,30. Per tutto il giorno il programma di degustazioni si ripete come il sabato precedente ma con in più lo spettacolo itinerante del Gruppo Musici e Focolieri della Contrada San Giorgio alle 15,00 e alle 17,00 e alle
18.00 un aperitivo speciale in piazza con caldarroste e novello.
Dal 18 al 20 novembre: la 47° Sagra del Marrone Antrodocano
Un weekend ancora dedicato agli appassionati di marroni si prepara a Canetra di Castel Sant’Angelo, per la 47° edizione della Sagra dedicata al marrone Antrodocano e organizzata dai volontari della Pro Loco.
L’evento innaffiato di buon vino propone anche un altro piatto forte laziale, che mette d’accordo tutti a tavola, la “Matriciana”, preparata negli stand gastronomici della Pro Loco nella località di Canetra in zona laghetto. La tradizionale sagra del Marrone Antrodocano, torna per tre giorni, tutti all’insegna delle caldarroste, buon cibo, cultura, spettacoli, ma anche laboratori da scoprire.
Dal 18 al 20 novembre la 1° Fiera dell’olio, vino, pane e broccolo “Capoccione” ad Albano laziale
Non è una sagra ma un evento con formula street food, quello che ad Albano Laziale porterà per le strade della bella città, una delle più antiche e aristocratiche del Lazio, l’esposizione più golosa dei prodotti pregiati della terra, dall’oro verde l’olio, al vino, e fino al pane fragrante ed il broccolo capoccione.
Il prossimo weekend è stato tutto dedicato alla miglior “rappresentazione” di queste prelibatezze, e naturalmente non solo che la possibilità di acquistarli ma soprattutto di assaggiarli e comprenderne di più il buon uso e le proprietà straordinarie per la salute, con laboratori culinari che sono già un evento, dal titolo “IL GUSTO DELLA TRADIZIONE, mangImparando in autunno”.
Il 19 novembre Festa d’Autunno a Gallinaro
Sabato 19 novembre appuntamento a Gallinaro per la Festa d’Autunno organizzata dalla Pro Loco. Una giornata di preparazione dei piatti tipici per una serata dove i volontari della Pro Loco saranno padroni di casa e chef val la pena di dare qualche chilometro in più e scoprire questa località lontana dal caos della Capitale.
Castagne e vino gustate con il ritmo dell’inverno alle porte in questa festa di fine autunno. Sapori della tradizione ciociara come i panzerotti romani, la crostata di visciole al centro del buffet dei dolci, aspettano i turisti per un appuntamento con i Sapori d’Autunno, vino, musica live con i Giullari ImPopolari, piatti tipici, dolci, falò, mostra fotografica e proiezioni di filmati storici di Gallinaro.
Il 19 e 20 novembre la 35° Festa del Tartufo Bianco e Nero Pregiato di Campoli Appennino
Campoli Appennino si prepara ad aprire le porte della città al secondo weekend dedicato alla 35° Festa del Tartufo Bianco e Nero pregiato. Un appuntamento imperdibile per gli intenditori dove oltre a degustare tante specialità campolesi impreziosite dal tartufo Bianco e nero pregiato di Campoli, sarà anche possibile acquistarlo assieme ad altre bontà enogastronomiche locali.
Il 20 novembre Palombara Sabina festeggia “Il Giorno di Bacco”
A Palombara Sabina il prossimo 20 novembre, torna “Il Giorno di Bacco”, una evento che rappresenta veramente la festa del vino della Sabina in un posto incantato come il Castello Savelli. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 18esima edizione sempre più ricca di vino e buon cibo. Un percorso enogastronomico che celebra la vendemmia e i prodotti tipici del territorio partirà dalle 10,30 alle 20,00 con ingresso libero.
Spettacoli musicali, cultura e piatti tipici locali daranno il meglio di loro, dalla bruschetta con olio extravergine d’oliva della Sabina Romana alle Pizze Fritte. Tipica pietanza Palombarese semplice da preparare e gustosa da mangiare dolce oppure salata. Condite con sale o zucchero, o coperte di deliziosa cioccolata, questa bontà riporterà indietro il tempo a quando le pizze venivano fatte in casa dalle nonne del paese.
Nella sala delle Giare del Castello Savelli è prevista la degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine. Nella sala Ottaviani esposizione e degustazione dei principali vini del Lazio e del centro Italia, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili.
Durante la giornata spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini, accompagnati da figuranti che indosseranno abiti storici, e di portata in portata, presso la “Locanda di Bacco” allestita nella Foresteria del Castello, si pranzerà dalle 12,30 in poi gustando prodotti tipici della Sabina esaltati dall’oro verde laziale, l’olio extravergine di oliva.
Il food sarà protagonista anche nelle vecchie carceri, che si trasformeranno nel suggestivo teatro delle degustazioni guidate dei migliori prodotti tipici locali. Spazio anche per le visite guidate al borgo medievale e al Castello e per gli spettacoli per bambini con le bolle di sapone, la magica statua vivente e le fate luminose. L’ingresso sarà libero e ai camperisti sarà riservata, già dal sabato pomeriggio un’area dedicata, adiacente il piazzale del Campo Sportivo.
Domenica 20 novembre: “Le cantine de ‘na vota” a Roccasecca
Al via a Roccasecca in provincia di Frosinone, alla 16esima edizione della manifestazione “Le cantine de ‘na vota”. La graziosa località di Borgo Castello si prepara ad accogliere tanti turisti per degustazioni di vino locale e prodotti tipici dalle 10,00 del mattino e fino alle 22,00.
L’organizzazione affidata alla Pro Loco ha previsto oltre alla speciale apertura delle Cantine, anche musica dal vivo e prelibatezze negli stand distribuiti in tutti i vicoli per visitare il borgo guidati dai profumi delle ricette tradizionali.
Il 20 novembre a Rocca Massima, Sagra della Polenta
L’autunno e l’inverno iniziano a darsi il cambio a Rocca Massima con l’arrivo di specialità da sempre collegate al calore del focolare domestico. Per questo per tutti gli appassionati di questo piatto semplice e straordinario, domenica 20 novembre l’appuntamento da non perdere è con la 2° Sagra della Polenta di Rocca Massima.
Polenta con spuntature, salsiccia o verdura saranno le possibilità offerte in questo evento fatto apposta per stare insieme a pranzo, dopo aver assistito alla sfilata di auto d’epoca e con l’intrattenimento musicale di Giampiero Gotti, nel programma della giornata organizzato dall’associazione culturale La Castagna di Rocca Massima.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Conoscere l’Olio EVO nel Lazio: tutte le varietà e le caratteristiche