Ostia, transennata per asfalto dissestato via Mar Arabico: traffico in tilt e bus deviati

Ostia, chiuse via Mar Arabico e via Orrea: disagi per i residenti e caos nei pressi degli istituti scolastici. Rischio di transenne fisse per lo slittamento dei lavori

Ostia: entrata e uscita dalle scuole nel caos del traffico, e disagi anche per chi si reca a lavoro nella zona di via Mar Arabico, chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Mar Rosso e via Mar dei Coralli, perché diventata pericolosa da percorrere in auto.

Questo potrebbe essere il destino dei prossimi mesi per chi transita in quella zona, con questo intervento drastico ma necessario ma che potrebbe perdurare a lungo per uno slittamento dei lavori, che sembrerebbe causato della mancanza di personale.

Ostia, chiuse via Mar Arabico e via Orrea: disagi per i residenti e caos nei pressi degli istituti scolastici. Rischio di transenne fisse per lo slittamento dei lavori

Via Mar Arabico ad Ostia è diventata una strada pericolosa, l’asfalto irrimediabilmente  dissestato ha richiesto nelle ultime ore la completa chiusura dell’accesso con una fila di transenne. I cittadini non informati si sono trovati dunque di fronte a questo stop forzato al transito, che ha giocoforza creato disagi alla circolazione in tutta la zona dove sono presenti diversi plessi scolastici.

La chiusura è avvenuta nel pomeriggio di ieri, 18 ottobre, come misura drastica per quella che era diventata ormai una situazione pericolosa per auto e motocicli. Una serie di avvallamenti presenti soprattutto all’altezza dell’intersezione con via Orrei, hanno richiesto la chiusura totale di via Mar Arabico e in parte anche della stessa via Orrei.

Ostia, transennata per asfalto dissestato via Mar Arabico: traffico in tilt e bus deviati 1

La chiusura è stata disposta dalla Polizia Locale del X Gruppo Mare, dopo che per un anno sul tratto interdetto era stato collocato un cartello con il limite di velocità a 30 km orari. Per l’intervento di chiusura risulta al momento inaccessibile anche l’ingresso degli atleti del campo sportivo, spostato in Via Mar dei Coralli (lato ospedale Grassi).

Utenti social scatenanti per la chiusura improvvisa della strada dissestata, ma soprattutto perché con questa disposizione, Via Mar Arabico diventa l’ennesima strada transennata che è a serio rischio di cronicizzarsi in questa nuova condizione, che mette in seria difficoltà i residenti.

La preoccupazione legittima, sembra peraltro confermata dal fatto che manca un avviso con le indicazioni di inizio e fine lavori. I primi veri disagi si sono infatti verificati con l’entrata e uscita degli studenti dai plessi scolastici in zona. Traffico in tilt soprattutto nei pressi dell’istituto comprensivo Mar dei Caraibi.

Deviate tre linee bus per la chiusura di via Mar Arabico

Oltre al traffico automobilistico, anche i viaggiatori dei bus sono stati colti alla sprovvista per la deviazione di alcune linee. 

In particolare, per la chiusura di Via Mar Arabico, nel tratto compreso tra via Mar Rosso e via Mar dei Coralli, sono state deviate le linee 0505SC-06SC.

  • La Linea 05B in direzione via Mar Rosso: da via Mar Arabico, via Mar Rosso, dove effettua capolinea all’impianto di fermata 82538.
  • la Linea 05 e 05SC direzione Idroscalo e proveniente da via Pernier: da via Mar Arabico, prosegue per via Mar Rosso, via mare di Tasman, viale dei Promontori, via Mar Arabico, via Mar Rosso, via mar dei Caraibi, via Mar dei Coralli, via Gian Carlo Passeroni.
  • la Linea 06SC direzione Menippo: da via Mar Arabico, via Mar Rosso, via Mar dei Caraibi, via Mar dei Coralli, via Gian Carlo Passeroni.
  • Sono quindi state temporaneamente sospese le fermate 77034-77906-77035-77039.

C’è chi stringe i denti confidando in un’evoluzione migliorativa a breve, ma secondo quanto reso noto dall’Assessore ai lavori pubblici del X Municipio di Roma Capitale, Calcerano, l’avvio dei lavori dovrà aspettare per la mancanza di personale nell’ufficio di manutenzione stradale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lavori tra Ostia, Infernetto e Casal Palocco da lunedì 17 ottobre: ecco come cambia la viabilità