Fiumicino, scavi per la fibra tranciano tubo di gas metano: evacuate tre palazzine

Fiumicino, fuga di gas in un cantiere per la posa dei cavi di fibra ottica: paura per i residenti della zona di Via del Faro 

Paura a Fiumicino nelle tarda mattinata di oggi per un grave incidente avvenuto nel cantiere dove era in corso l’intervento per il passaggio dei cavi per la fibra ottica a Via del Faro 28.

Durante l’attività di scavo i macchinari hanno tranciato un tubo di media pressione del gas metano con una fuga su sede stradale che ha fatto scattare l’evacuazione dei residenti di tutto il quadrante.

Fiumicino, fuga di gas in un cantiere per la posa dei cavi di fibra ottica: paura per i residenti della zona di Via del Faro

Alle ore 12,00 circa di oggi giovedì 10 novembre, allarme evacuazione è scattato nel quadrante cittadino intorno a Via del Faro, dove a seguito di uno scavo per la posa delle fibra ottica è avvenuto quello che sempre si teme durante queste attività, e cioè la fuoriuscita di gas su strada, provocata dal danneggiamento dei tubi nel metano.

Immediatamente sono arrivati sul posto allertati dalla Sala Operativa, due squadre APS la 3/A e la 13/A insieme al Carro Rilevamento Radioattivo e Chimico. La situazione di Via del faro è ancora monitorata dal funzionario di guardia a Fiumicino, mentre le forze dell’ordine e la Polizia locale di Fiumicino hanno circoscritto l’area e fatto sgomberare i residenti.

Evacuate da stamattina le famiglie che abitano in tre palazzine, fuori casa dalle 12,00 circa una decina di abitanti di sei abitazioni nei pressi della zona messa in sicurezza.

L’incidente cone la relativa fuga di gas sarebbe avvenuto pochi minuti prima. Con molta probabilità sul cantiere dove la ditta sta procedendo al passaggio dei cavi per la fibra ottica, una macchina escavatrice ha tranciato un tubo di media pressione del gas metano.

Quanto è stato riferito intorno alle 15,15 è che l’opera di riparazione e messa in sicurezza nell’area in cui è presente la perdita sarebbe ancora in corso. Sul posto al momento oltre al personale di Italgas subito accorso, anche gli agenti della Polizia Locale di Fiumicino che stanno tenendo lontane persone e automobili. La strada è stata ovviamente interdetta alla circolazione.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fibra ottica, telefonia e potature: al via lavori e divieti tra Acilia e Ostia