Bonus dentista 2022, a chi spetta e come richiederlo

Tutte le possibilità di risparmiare sulle spese odontoiatriche

Bonus dentista

Il bonus dentista è un contributo che incentiva la cura della salute dentale degli italiani, troppo spesso trascurata a causa dei costi elevati. Se ne è parlato molto negli ultimi anni tuttavia alla fine non è mai stato approvato e non è stato inserito nella legge di bilancio quindi, di fatto, non esiste un vero e proprio bonus. Tuttavia esistono cure gratis che si possono avere dal dentista. Nell’articolo vi spieghiamo quali e come usufruirne.

Bonus dentista 2022, a chi spetta e come richiedere le cure gratis

Del bonus dentista si è parlato molto negli ultimi anni tuttavia l’agevolazione non è mai stata approvata e non è stato inserito nella legge di bilancio quindi, di fatto, non esiste nessun bonus dentista.

Esistono tuttavia cure gratis che si possono avere dal dentista, se si è in possesso di alcuni requisiti.

Ecco nel dettaglio quali sono le cure gratis che si possono avere dal dentista. Questo può accadere quando le spese sono a carico del Servizio sanitario nazionale. Accade quando:

  • programmi di tutela della salute odontoiatrica nell’età evolutiva (0-14 anni): sono gratuiti i controlli che vengono effettuati nella fase di sviluppo dei bambini con lo scopo di prevenire la formazione di malocclusioni e di altre patologie.
  • determinate categorie di soggetti in condizioni di particolare vulnerabilità.

Oltre a queste realtà, vi sono anche delle gratuità che vengono offerte quando il paziente è affetto da una di queste criticità:

  • in attesa di trapianto e post- trapianto (escluso trapianto di cornea);
  • stati d’immunodeficienza grave;
  • con cardiopatie congenite cianogene;
  • con patologie oncologiche ed ematologiche in età evolutiva e adulta in trattamento con radioterapia o chemioterapia o comunque a rischio di severe complicanze infettive;
  • con emofilia grave o altre gravi patologie dell’emocoagulazione congenite, acquisite o iatrogene.

Per coloro che non rientrano in queste categorie ricordiamo che, nel caso aveste affrontato diverse spese odontoiatriche, queste ultime possono essere scaricate come spese mediche. Non è possibile detrarre l’intero importo, ma solo il 19% oltre la franchigia di 129,11 euro.

Cos’è il dentista sociale

Tutte le persone in difficoltà dal punto di vista economico devono sapere che possono contare su una figura importante come quella del dentista sociale. Si tratta di un professionista che offre un servizio a prezzo agevolato o perfino gratuito a chi è in difficoltà e non può ricevere cure odontoiatriche. L’iniziativa è stata promossa dai ministeri del Lavoro e della Salute con l’appoggio dell’Associazione nazionale dentisti italiani. Andando nel dettaglio le persone che possono approfittare dell’elenco dentisti sociali e quindi di prestazioni odontoiatriche a prezzo calmierato sono i cittadini che possiedono determinati requisiti economici. Bisognerà quindi presentarsi con Cud, 730 o modello unico alla mano così da accedere a una serie di sconti proporzionati al reddito. Possono accedere all’elenco dentisti sociali tutti quei soggetti che hanno un indice di misura della condizione economico-patrimoniale (ISEE) non superiore a 8000 euro e senza limiti di età.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Oroscopo Paolo Fox, previsioni segno per segno del weekend di sabato 12 e domenica 13 novembre 2022