Bonus fotovoltaico 2023: come funziona, a chi spetta, importo e come fare domanda

L’incentivo si può richiedere sia sulla fornitura che sull’installazione dei pannelli.

bonus fotovoltaico

Energia green. Prorogato anche per il 2023 il bonus fotovoltaico. Ecco come funziona, a chi spetta e come fare la domanda.

Bonus fotovoltaico 2023: come funziona

Il Governo strizza l’occhio alle energie rinnovabili e concede anche per il 2023 di poter usufruire del bonus fotovoltaico. Si tratta di un incentivo per tutti coloro che installeranno presso la propria abitazione dei pannelli solari fotovoltaici. Ecco a chi spetta e quando scade la misura.

Bonus fotovoltaico 2023: a chi spetta

Potranno accedere al bonus fotovoltaico 2023 tutti i residenti che installeranno pannelli solari fotovoltaici legando l’intervento ad uno dei bonus casa attualmente in vigore: Superbonus o bonus ristrutturazione. L’incentivo si può richiedere sia sulla fornitura che sull’installazione dei pannelli.

Bonus fotovoltaico 2023: l’importo

Ma in cosa consiste l’incentivo e a quanto ammonta l’importo del bonus? Nello specifico, le alternative sono due e permettono di accedere alle seguenti agevolazioni:

  • con il Superbonus, è possibile recuperare il 110% delle spese sostenute in 5 anni, tramite lo sconto in fattura o cessione del credito;
  • con il bonus ristrutturazione, si recupera invece il 50% dei costi in 10 anni, fino ad una spesa massima di 96mila euro. Il tutto ovviamente andrà indicato nella dichiarazione dei redditi.

Bonus fotovoltaico 2023: quando scade

Quando scadono i termini per richiedere il bonus fotovoltaico? In base all’immobile sul quale si desidera installare i pannelli, cambia la scadenza. Ovvero:

  • 31 dicembre 2022 per i lavori su edifici singoli se – alla data del 30 settembre 2021 – è stata presentata la CILA o è stato avviato l’iter per l’acquisizione del titolo abilitativo;
  • 31 dicembre 2022 per i lavori su edifici singoli adibiti ad abitazione principale per chi ha un ISEE non superiore a 25 mila euro;
  • 30 giugno 2023 per i lavori effettuati da Istituti Autonomi Case Popolari e cooperative;
  • 31 dicembre 2023 per i lavori effettuati da Istituti Autonomi Case Popolari e cooperative solo se entro il mese di giugno 2023 è stato eseguito almeno il 60% dell’intervento complessivo;
  • 31 dicembre 2023 per i lavori su condomini con superbonus 110%;
  • 31 dicembre 2024 per i lavori su condomini con superbonus 70%;
  • 31 dicembre 2025 per i lavori su condomini con superbonus 65%.

Queste sono le condizioni attuali per richiedere il bonus fotovoltaico. Dovesse cambiare la posizione del nuovo Governo in merito all’erogazione dei bonus ristrutturazione e Superbonus, anche l’incentivo per il fotovoltaico ovviamente subirà delle variazioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo
 link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.