Dopo il padel arriva il pickleball. Record di partecipanti al Pala Atlantico di Roma

pickleball
A Roma tutti pazzi per il Pickleball

Arriva anche a Roma quello che nel 2022 è stato lo sport più di tendenza negli Stati Uniti: il pickleball. Questa sera e domani al Pala Atlantico Live ospiterà due serate di promozione di questo nuovo gioco, organizzate dalla S.S. Lazio Pickleball. Si tratta di uno sport inclusivo, che può essere giocato da tutti, ed è tanto semplice quanto divertente. Questa disciplina atletica fu ideata nel 1965 da Will Billy Bill Jr., Barney McCallum e l’ex-politico Joel Pritchard in USA. L’appuntamento per tutti i curiosi è stasera e domani, a partire dalle ore 19:30, al Pala Atlantico Live, in Viale dell’Oceano Atlantico, 271 D.

Tutti pazzi per il pickleball. Stasera e domani al Pala Atlantico

“Siamo stati travolti dalle richieste di partecipazione – dichiara il presidente della Lazio Pickleball Angelo Diario – Dopo la prima serata, ospitata dal Palatorrino, che ha visto scendere in campo e appassionarsi a questo nuovo sport circa 50 partecipanti, abbiamo ricevuto più di 100 richieste di partecipazione per la serata di oggi, motivo per cui abbiamo deciso di bissare e replicare l’appuntamento anche domani”.

La componente sociale è fondamentale: si gioca in doppio e spesso le coppie sono formate da componenti misti (un uomo e una donna), oppure da un adulto e un bambino. Il segreto del suo successo è nella velocità: una partita dura meno di mezz’ora, quindi nell’arco di una serata è possibile sfidare tanti amici.

Cosa è il pickleball

Questa disciplina atletica fu ideata nel 1965 da Will Billy Bill Jr., Barney McCallum e l’ex-politico Joel Pritchard in USA. Attualmente sono migliaia le scuole statunitensi che hanno nel programma il pickleball come attività fisica per gli allievi.

In Italia, nel 2018, è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria (Provincia di Pescara). Nell’estate del 2018 ha organizzato la seconda edizione della Bainbridge Cup, competizione intercontinentale a squadre collegata alla prima edizione dell’Italian Open International Championships, evento disputatosi a Montesilvano dal 18 al 22 luglio 2018.

La seconda struttura nazionale che ha realizzato il 2 ottobre 2019 un altro campo completamente dedicato al pickleball è il TC New Country di Frascati (Roma). Nel 2020 sono nati altri due campi completamente dedicati al Pickleball nell’area verde di Decathlon Torvergata e a Decathlon Laurentina (campo coperto). I tre campi romani ospitano le attività di Pickleball Roma.

Dalla seconda parte del 2021 si sta registrando un importante aumento di giocatori in Italia. Oltre a Pickleball Tocco (Abruzzo) e Pickleball Roma (Lazio), sono nati club a Cagliari, Chiavari (GE), Brandizzo (TO), Napoli, Torino, Savona, Isola d’Elba e Catania.

Ad ottobre 2022 è stato costituito il Circuito Nazionale denominato IPT (Italian Pickleball Tour), 12 tappe italiane che partiranno a marzo 2023, con evento finale “Nazionale ACSI” di esibizione che si terrà a settembre dello stesso anno. Il settore nazionale Acsi Pickleball conta oltre 500 amatori della disciplina, con l’obiettivo di raddoppiare questo numero entro la prima metà del 2023.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: La Lazio Nuoto porta la serie A ad Acilia: si comincia subito con il derby

La Lazio Nuoto porta la serie A ad Acilia: si comincia subito con il derby