Ostia, dimezzata carreggiata di viale dei Romagnoli: automobilisti imbufaliti

E' stata dimezzata la carreggiata di viale dei Romagnoli: gli effetti sul traffico

viale dei romagnoli

Lo avevamo annunciato in un articolo del 2 settembre (leggi qui), ora è diventata una realtà che questa mattina ha fatto imbufalire gli automobilisti. E’ stata dimezzata la carreggiata di viale dei Romagnoli. Lo aveva deciso un paio di mesi fa la Polizia Locale su segnalazione dell’Ufficio tecnico del X Municipio. Via dei Romagnoli è una strada di vitale importanza per l’accesso ad Ostia.  Tuttavia, l’amministrazione l’ha trascurata per anni. E ora, divenuta troppo pericolosa, si è deciso di assumere misure drastiche: carreggiata dimezzata, niente sorpassi e limite di velocità a 30 km/h. E dalla determina dirigenziale si è passati ai fatti.

Strada pericolosa per troppe radici e mancanza di manutenzione: dimezzata la carreggiata di Viale dei Romagnoli

Ostia, dimezzata carreggiata di viale dei Romagnoli: automobilisti imbufaliti 1

Il tratto interessato di viale dei Romagnoli è quello tra Cineland e via delle Antille. L’arteria, in pratica un rettilineo di alcune centinaia di metri, è ad alta intensità di traffico perché rappresenta uno degli ingressi di Ostia, in particolare per la sua area di Ponente. Vi transitano non solo auto e moto private ma anche i mezzi pubblici del Cotral e dell’Atac.

Fiancheggiata da un lato dai pini che fanno da spartitraffico con la parallela via del Mare, viale dei Romagnoli in quel tratto è deformata in più punti dalle radici degli alberi ed è rattoppata in vari tratti per effetto di interventi tampone effettuati nel corso degli anni.

Ora gli operai incaricati dall’Ufficio Tecnico hanno disegnato sull’asfalto uno spartitraffico a raso per definire lo spazio della carreggiata nel quale i veicoli possono transitare. La stessa soluzione pensata per la complanare di via Cristoforo Colombo tra via di Mezzocammino e il Gra in direzione Roma.

Dimezzata la carreggiata di viale dei Romagnoli: la determina dirigenziale

La determina dirigenziale 859/2022 prevede, in ragione della pericolosità della circolazione, oltre al limite di velocità di 30 km/h già esistente in precedenza, il dimezzamento della carreggiata. Tra Cineland e via delle Antille, dunque, non si marcerà più su due corsie e non si potranno più effettuare sorpassi.

Una novità che, come detto, ha fatto imbufalire gli automobilisti che si lamentano sui social. Uno di questi, Gabrio, scrive: “Ora stringiamo la carreggiata. La prossima soluzione quale sarà: chiudere la strada?”.

Foto Facebook Ostia Comune

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Lavori sulla Pontina: un tratto di strada chiuso fino a maggio 2023

Lavori sulla Pontina: un tratto di strada chiuso fino a maggio 2023