Disperso e ritrovato senza vita un alpinista romano: la tragedia sul Monte Argentera

Alpinista romano morto sul Monte Argentera: l'allarme e le ricerche erano scattate venerdì quando i suoi familiari non lo hanno visto rientrare

Foto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte - CNSAS

Un alpinista romano in vacanza nel Comune di Valdieri in provincia di Cuneo, e disperso da ieri, mentre si trovava sul Monte Argentera, è stato ritrovato purtroppo deceduto in un intervento piuttosto complesso effettuato dagli operatori del Soccorso alpino e speleologico piemontese, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed i Vigili del Fuoco.

La notizia è arrivata nel tardo pomeriggio di oggi ma al momento non sono ancora state diffuse notizie sull’identità dell’uomo che ha perso la vita in questo nuovo terribile incidente di montagna. Meno di due mesi fa altre due persone tra cui un romano, sono state vittime di un incidente mortale avvenuto sul Gran Sasso, ai pilastri di Pizzo Intermesoli.

Alpinista romano morto sul Monte Argentera: l’allarme e le ricerche erano scattate venerdì quando i suoi familiari non lo hanno visto rientrare

Il soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno trovato morto nel pomeriggio di oggi l’alpinista romano disperso sul Monte Ergentera venerdì 28 settembre.

L’uomo si trovava nella località insieme ai familiari, che non vedendolo rientrare dall’arrampicata hanno dato subito l’allarme che ha fatto partire le ricerche. Con il buio le squadre di sono dovute fermare per riprendere solo alla prime luci di oggi le perlustrazioni di tutta la zona con gli elicotteri.

Disperso e ritrovato senza vita un alpinista romano: la tragedia sul Monte Argentera 1
Monte Argentera nella foto di Luca Bergamasco

Il corpo del romano è stato infine intercettato nella valle del Passo delle Rovine. Secondo quanto ipotizzato dagli esperti impegnati nelle ricerche, la salma potrebbe essere precipitata dalla cengia, ossia la sporgenza pianeggiante che interrompe una parete rocciosa e consente agli arrampicatori spostamenti trasversali.

Il recupero è stato effettuato dall’equipe sanitaria a bordo del Servizio di Elisoccorso Regionale, supportata dagli uomini del Soccorso Alpino, ma che una volta raggiunto il corpo riverso ai piedi della valle del Passo, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso e prelevarlo per trasportarlo in una struttura sanitaria, al deposito di osservazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incidente in montagna: è romano uno dei due scalatori morti sul Gran Sasso