Santa Marinella, delfino morto rinvenuto in spiaggia: la Guardia Costiera indaga sulle cause

Questa domenica mattina il cetaceo è stato trovato privo di vita a ridosso del tratto di spiaggia di fronte al Gigi Bar

Il Delfino trovato morto sulla riva in spiaggia questa domenica mattina a Santa Marinella. Fonte Facebook

Santa Marinella: triste scoperta questa domenica mattina, 23 ottobre, quando lungo l’arenile è stato rinvenuto un delfino morto intorno alle 11 ed in avanzato stato di decomposizione che ha ovviamente suscitato scalpore tra passanti e bagnanti che si erano recati per una passeggiata in riva al mare, complice la tipica giornata da “ottobrate romane”, molto calda.

Questa domenica mattina il delfino è stato trovato privo di vita a ridosso del tratto di spiaggia di fronte al Gigi Bar

Come segnalato da più parti e all’interno di un post su un gruppo facebook di cittadini di Santa Marinella, il rinvenimento è avvenuto nei pressi del Gigi Bar, all’altezza del civico 312 di via Aurelia.

Molti utenti online segnalano che è probabile che il cetaceo sia rimasto impigliato all’interno di alcune reti e poi sia arrivato fino alla riva.

Lara sottolinea questo particolare: “Si vede una parte di rete o qualcosa di simile. Temo che in qualche modo siamo stati noi ad aver causato la morte di questo animale, che viveva tranquillamente nel suo elemento naturale”.

Altri, come Gianni, cercano la causa della morte dell’animale in un altro evento: “Si vede chiaramente che è il taglio di un’elica, purtroppo”.

E l’ipotesi del taglio di un’elica prende quota nelle ipotesi paventate sempre online, sotto al post, da Fabio, :Si tratta dell’intestino che fuoriesce da un taglio netto, probabilmente causata da un’elica di barca”.

Per quanto riguarda l’intervento della guardia costiera di Civitavecchia, competente per zona, ci segnala che “Tutta la documentazione e gli atti relativi alla morte dell’animale stanno venendo attualmente analizzati, sulla morte del delfino per ora non possiamo dare una versione ufficiale”.

Santa Marinella, delfino morto rinvenuto in spiaggia: la Guardia Costiera indaga sulle cause 1

Sta di fatto che le ferite ci sono, provocate o da una rete, o come scrivono gli utenti, dall’elica di una barca, sta di fatto che la morte del delfino è avvenuta quasi certamente per i colpi subiti”.

In ogni caso il cetaceo è morto da diverso tempo, forse giorni, e l’intervento congiunto di Asl e Guardia Costiera aiuterà, a breve, a stabilire le esatte cause della morte, non appena saranno completate le analisi sulla carcassa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, razza ferita finisce vicino alla riva: l’animale soccorso è stato aiutato a riprendere il largo