Fiumicino, Garrett Brown inventore della steadycam a pranzo da “Ciao Belli”

garrett brown

Piacevole sorpresa a Fiumicino. L’inventore della steadycam Garrett Brown è stato a pranzo da “Ciao Belli”, il ristorante di Stefano Locci in via Battista Grassi a Fiumicino. Garrett Brown, 80enne inventore e operatore di ripresa statunitense, noto principalmente per essere stato l’inventore della Steadycam, si trova a Roma per ricevere un premio in Vaticano.

Garrett Brown a pranzo da “Ciao Belli”: l’inventore della steadycam ha curato le riprese di Rocky e Shining

La sua invenzione permise ai cameraman di effettuare delle riprese in movimento, ad esempio camminando o correndo, evitando di fatto i classici scossoni nel risultato delle riprese. Tra i primi e più famosi utilizzi della Steadicam ricordiamo le scene sul ring di Rocky e le scene in movimento di Shining.

 

Fiumicino, Garrett Brown inventore della steadycam a pranzo da "Ciao Belli" 1

Garrett Brown inventò anche numerosi altri supporti per cineprese mobili, basati principalmente sulla stabilizzazione dell’immagine, come ad esempio la SkyCam, la FlyCam e la GoCam. Garrett Brown ha vinto tre premi Oscar: al merito nel 1978, alla tecnica nel 1999 e al merito tecnico-scientifico 2006.

Le “mille invenzioni” di Garrett Brown

La STEADICAM® è stata utilizzata per la prima volta nel film di Hal Ashby Questa terra è la mia terra (1976) e da allora utilizzata, tra i tanti, in film come Rocky (1976), celebri le sequenze di corsa e allenamento, e Shining (1980) di Stanley Kubrick. Brown ha anche inventato la skycam (per le partite di calcio), la divecam (che segue i subacquei olimpici) e la mobycam (fotocamera subacquea che segue i nuotatori olimpici). Ha ricevuto tre Academy Awards: Academy Award of Merit (1978), Technical Achievement Award (1999) e Scientific and Engineering Award (2006).

Chi è Stefano Locci, il ristoratore di Ciao Belli

Oltre ad essere un ristoratore, Stefano Locci  è anche un attore: lo ricordiamo nel film “Il Ministro” nel 2016 e in The Stalker (2013). In estate, nel suo locale venne anche il polemista Antonino Lo Cascio (leggi qui). 

Per il grande pubblico Antonio Lo Cascio, è il cinico e chiassoso “indignato” di “Avanti un altro,” che spopola con le sue gag sopra le righe ma nella vita di tutti i giorni è Simone Bargiacchi, amorevole padre di famiglia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.