Sfiorata la rivolta in carcere, detenuti si barricano per ore a Velletri

Per riportare i detenuti alla calma sono stati dirottati nel carcere decine di agenti

Detenuti barricati per ore in una sezione detentiva: si è sfiorata la rivolta oggi nel carcere di Velletri. I detenuti si sono barricati negli spazi comuni della sezione 2B dell’Istituto di Velletri, rifiutando per futili motivi di rientrare nelle proprie celle detentive.

Per riportare i detenuti alla calma sono stati dirottati nel carcere decine di agenti

La protesta è andata avanti per tutta la giornata di oggi, giovedì 20 ottobre. Solo intorno alle cinque del pomeriggio gli agenti della polizia penitenziaria sono riusciti a riportare alla calma i detenuti.

Fuori dall’istituto è stato necessario preparare una folta presenza di forze di polizia, in previsione di situazioni più gravi.

Anche il Personale libero dal servizio, del penitenziario Veliterno, è stato richiamato alle operazioni di messa in sicurezza, facendo convergere sul posto anche altri Poliziotti penitenziari dai Reparti di Latina, Frosinone e Roma.

Il penitenziario di Velletri, come gli altri del Lazio, sconta una carenza di Personale di circa 77 unità, e tutto ciò al contrario a fronte di un sovraffollamento detenuti che raggiunge circa 100 presenze in più della capienza tollerabile, ha spiegato il segretario generale Fns Cisl Lazio, Massimo Costantino.

Grazie alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria, ottimamente coordinati dal Comandante del Reparto e dal Direttore dell’Istituto, la situazione è tornata sotto controllo ed è stata riportato la calma all’interno della sezione”, ha aggiunto Costantino.

I detenuti che si sono resi protagonisti di tale criticità sono già stati trasferiti dalla Polizia Penitenziaria in altro Istituto.

Intanto dai carceri romani si sono registrati più tentativi di fuga negli ultimi mesi (leggi qui).

L’ultimo tentativo è stato sventato nel carcere di Regina Coeli dove un detenuto il 27 settembre ha provato a fuggire calandosi con una corda.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, panico a Regina Coeli: agente malmenato dai detenuti per tentare la fuga