X Municipio, a dicembre la “Settimana del Teatro”: bando e termini per presentare i progetti

Sarà di 17mila euro lo stanziamento utile allo svolgimento della kermesse, all'interno dei teatri del municipio, che potranno essere utilizzati per sviluppare il progetto vincitore

Il Municipio Roma X, sta reperendo con apposita determina dirigenziale le proposte progettuali da parte di organismi in grado di organizzare questo dicembre la “Settimana del Teatro” coinvolgendo i teatri e le compagnie del territorio. Termine ultimo per la presentazione della domanda il prossimo 28 ottobre, con oltre 17mila euro stanziati per l’iniziativa.

Sarà di 17mila euro lo stanziamento utile allo svolgimento della kermesse, all’interno dei teatri del municipio, che potranno essere utilizzati per sviluppare il progetto vincitore

Tramite Avviso pubblico il Municipio ha evidenziato i termini per la presentazione dei progetti e le modalità utili ad individuare operatori economici interessati a presentare le proposte progettuali che permetteranno lo svolgersi della kermesse teatrale all’interno degli impianti municipali fra poco meno di due mesi, come detto, a dicembre.

L’ente appaltante è proprio il Municipio Roma X – Direzione Socio-Educativa, Viale del Lido, 6 00122 Roma. L’opera di selezione comporterà l’individuazione di 1 unico operatore economico al quale affidare la realizzazione della “Settimana del Teatro del Municipio X” secondo le seguenti specifiche:

  • minimo 7 spettacoli da svolgersi nel mese di dicembre in diversi teatri del territorio considerando differenti tipologie di offerta tra il genere teatrale (prosa, danza, cabaret, ecc.), musicale e/o performativo
  • ogni spettacolo dovrà avere una durata minima di 50 minuti e svolgersi nella fascia serale. Sono ammesse repliche pomeridiane
  • gli spettacoli dovranno essere proposti in diversi teatri in maniera da garantire una diffusa copertura territoriale
  • sarà cura del proponente coinvolgere le compagnie teatrali del territorio e almeno una di rilevanza nazionale in modo da proporre un calendario settimanale di eventi accessibili nei diversi spazi teatrali del Municipio X.

Il progetto dovrà prevedere un dettagliato calendario con indicazione di date, orari e luoghi dove si intende realizzare la “Settimana del Teatro del Municipio X” considerando i criteri di valutazione indicati nel punto 4) del presente Avviso e la suddivisione delle spese previste secondo il piano economico allegato 3) parte integrante dell’ Avviso.

Le proposte progettuali dovranno svolgersi nel mese di dicembre 2022.

Le procedure di scelta

La scelta per l’affidamento diretto sarà effettuata ai sensi dell’art. 51 comma 1 lett. a) punto 1 e 2.1 del D.L. n. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021, che modifica il D.L. n. 76/2020 convertito in L. n. 120/2020 che deroga l’art. 36 comma 2 lett. a) del D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..

La procedura, verificata la regolarità e conformità delle Manifestazioni di interesse, verrà gestita attraverso la piattaforma di e-procurement di Roma Capitale denominata “TuttoGare”, disponibile all’indirizzo internethttps://romacapitale.tuttogare.it.

Il presente Avviso viene pubblicato sul sito del Municipio Roma X per consentire agli Organismi interessati, che posseggono i requisiti richiesti, con l’obiettivo di favorire la partecipazione alla presente ricerca.

La Valutazione delle Proposte

Al quarto punto ci sono i dettagli più importanti, ovvero come verranno valutate le proposte: la valutazione della migliore offerta progettuale sarà effettuata da un Gruppo di lavoro nominato all’interno del Municipio Roma X in supporto all’attività del R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) sulla base dei criteri riportante nella tabella sottostante. Pertanto, si chiede di predisporre il progetto in modo coerente con le voci indicate nella tabella di valutazione al fine di valorizzare la proposta e consentire al Gruppo di Lavoro un’analisi più efficace della stessa.

Criteri e Punteggi

Punteggio Massimo

Contenuti artistici e culturali in relazione alla originalità, multidisciplinarietà della proposta garantendo la fruibilità e accessibilità di un vasto pubblico 30 organizzazione del progetto in termini di:

– scelta dei luoghi di svolgimento (teatri e/o gli spazi culturali presenti nel territorio) considerando che si intende raggiungere un vasto presidio territoriale

– capacità di coinvolgere le compagnie teatrali del territorio

– messa a punto di un cartellone che preveda 7 diversi spettacoli serali e

possibili repliche pomeridiane

30

piano di comunicazione, è richiesta la massima diffusione sui canali di informazione web, nonché presso le strutture di ricezione turistiche, le strutture istituzionali (centri anziani, biblioteche, scuole) e tutti gli esercizi – commerciali e non, aperti al pubblico.

20

congruità dei costi in relazione alle caratteristiche del progetto, in termini di numero di spettacoli proposti e di professionalità coinvolte

10

curriculum vitae indicante gli spettacoli realizzati dell’Organismo proponente e delle singole compagnie teatrali coinvolte considerando che almeno una compagnie deve essere di carattere nazionale.

10

L’Amministrazione si riserva di modificare le zone indicate nell’ipotesi in cui risultino non corrispondenti alle norme sulla sicurezza o già impegnate per altre manifestazioni in programma o qualora si ravvisi la necessità modifica per una migliore fattibilità del progetto presentato.

In caso di carenze o irregolarità della documentazione, l’organismo potrà essere invitato a fornire le necessarie integrazioni o regolarizzazioni. In caso di necessità la proposta potrà essere variata in base alle eventuali prescrizioni dettate dagli organi competenti.

Non si procederà ad aggiudicazione se nessuna proposta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto (art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016) o qualora non si verifichino le condizioni per lo svolgimento del progetto stesso.

L’importo dell’affidamento

La disponibilità economica per la realizzazione della “Settimana del Teatro del Municipio X” ammonta complessivamente a € 17.080,00 inclusa IVA. L’importo del corrispettivo si intende comprensivo di tutti i costi derivanti dall’organizzazione e realizzazione del servizio.

Le proposte culturali dovranno comprendere la produzione dei materiali promozionali comunicativi finalizzati alla diffusione del programma culturale, e di tutte le autorizzazioni, nulla osta, licenza, concessione, permessi e qualunque altro titolo abilitante eventualmente necessario per Io svolgimento della manifestazione, inclusi i diritti SIAE, ove previsti. Con successivo provvedimento si provvederà all’affidamento diretto del servizio ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 come modificato dal D. L. 76/2020 convertito in Legge 120//2020 e dal D.L. 77/2021 convertito in Legge 108/2021.

Durata dell’appalto, luoghi e data di svolgimento dell’evento

Le proposte progettuali, presentate in adesione al presente Avviso Pubblico e strutturate secondole indicazioni in esso richiamate dovranno indicare i luoghi, le date e gli orari di esecuzione delleperformance teatrali come indicato nell’Allegato 2).È fatta salva la facoltà di differire entro e non oltre il 31 dicembre 2022 le date programmate, ovvero di non procedere ad alcun affidamento, per motivi di legittimità, opportunità e/o legati a eventuali emergenze sanitarie

Requisiti e termini generali di partecipazione

Tutti i soggetti proponenti dovranno possedere i seguenti requisiti:

– essere in possesso di partita I.V.A e/o Codice Fiscale;

– essere soggetti privati regolarmente costituiti secondo la normativa vigente, che abbiano tra ifini statutari lo svolgimento di attività culturali, artistiche o ludico ricreative, sia in forma singolache associata di cui all’art. 45 del Codice dei Contratti, ai sensi e nel rispetto delle condizioni di cui agli artt. 47 e 48 dello stesso Codice;

– aver maturato esperienza, comprovabile dalla documentazione allegata alla propostaprogettuale, nel settore oggetto del presente Avviso;

– non svolgere attività partitiche, in qualunque forma o che diano vita a iniziative politiche;- essere un Operatore economico nei confronti dei quali non sussistano elementi preclusivi, secondo la normativa vigente, alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione e che non svolgano attività partitiche, in qualunque forma o che diano vita a iniziative politiche.

In caso di aggiudicazione, i rapporti con I ‘Operatore culturale individuato saranno regolati attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione/lettera di commessa.

Le manifestazioni di interesse corredate da tutti i 9 Allegati dovranno essere inviate sulla piattaforma telematica Tutto Gare di Roma Capitale entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico di indagine di mercato. Non saranno, quindi, prese in considerazione proposte pervenute con modalità diverse e oltre la data stabilita.8)

I requisiti delle proposte

Le proposte dovranno necessariamente garantire:

– la partecipazione libera e gratuita del pubblico;

– conformità a tutte le indicazioni e prescrizioni del presente Avviso;

– di non essere in alcun modo riferite ad attività di partito o politiche

Cosa dovrà fare il soggetto affidatario dell’evento

Il soggetto proponente svolgerà sotto la propria ed esclusiva responsabilità le attività nel pieno rispetto del progetto presentato e di quanto eventualmente concordato con il Municipio Roma X, assumendone tutte le responsabilità civili e penali nei confronti dei propri addetti, del Municipio Roma X e dei terzi . Dovrà pertanto impegnarsi a:

  • gestire la proposta presentata e quanto necessario per il suo svolgimento, sia in termini di

location/attrezzature che di personale senza alcun onere per l’amministrazione municipale;

  • garantire tutte le prestazioni necessarie e connesse alla realizzazione degli eventi dalla progettazione alla realizzazione in conformità con le norme previste per il contenimento della diffusione del Covid;
  • stipulare apposita polizza RCT per responsabilità civili nei confronti dei propri addetti, del Municipio Roma X e di terzi nell’ambito della gestione del progetto presentato e di quanto necessario per ii suo svolgimento, sia in termini di attrezzature che di personale, senza diritto di rivalsa nei confronti dell’Amministrazione;
  • acquisire ogni autorizzazione, nulla osta, licenza, concessione, permesso e qualunque altro titolo abilitante eventualmente necessario per lo svolgimento delle rappresentazioni, inclusi idiritti SIAE, ove previsti;
  • assicurare nello svolgimento delle manifestazioni il rispetto della vigente normativa in materia di tutela ambientale, inquinamento acustico, sicurezza e di tutte le norme in materia sanitaria;
  • garantire la massima visibilità agli eventi attraverso una adeguata comunicazione degli stessi. Tutto il materiale stampato dovrà riportare in modo chiaro la dicitura “Il progetto è finanziato con i fondi Cultura del Municipio Roma X”;
  • non includere nelle rappresentazioni autorizzate elementi di propaganda politica, religiosa, sindacale, né elementi lesivi della dignità umana o animale;
  • escludere ogni attività commerciale o a fine di lucro;
  • favorire l’accessibilità e la fruibilità degli eventi ai soggetti con disabilità;
  • rimodulare le date del progetto, entro e non oltre il 31 dicembre 2022, su richiesta della Stazione appaltante, in relazione agli sviluppi dell’emergenza da Covid-19 o ad altre necessità;
  • adempiere ad ogni onere impositivo, contributivo, previdenziale e assistenziale richiesto;
  • realizzare gli eventi proposti secondo quanto descritto nel progetto. Eventuali variazioni che

si dovessero ritenere necessarie dovranno essere concordate con ii Municipio Roma X;

  • svolgere l’ attività culturale/ludico ricreativa senza esigere alcun pagamento diretto o indiretto da parte dei cittadini e dai partecipanti alle iniziative
  • osservare le norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, che

prevedono, tra l’altro, che i pagamenti effettuati dall’appaltatore nei confronti dei subcontraenti e da questi ad altri operatori economici debbano transitare su un conto corrente dedicato, bancario o postale;

  • sollevare l’Amministrazione da ogni e qualsiasi pretesa di terzi derivante dall’inosservanza anche parziale, delle norme contrattuali, nonché da inadempienze nell’ambito delle attività e dei rapporti comunque posti in essere per la realizzazione del servizio.

 Modalità di presentazione delle domande

La manifestazione di interesse dovrà pervenire previa iscrizione dell’Organismo partecipante attraverso la piattaforma di procurement “Tutto Gare di Roma Capitale”, il cui accesso è consentito dall’apposito link https://romacapitale.tuttogare.it

Gli interessati dovranno inoltrare la propria proposta nei tempi e modi previsti al punto 7) corredata dalla seguente documentazione, parte integrante e sostanziale del presente Avviso:

Allegato 1 – Domanda di partecipazione

Allegato 2 – Proposta Progettuale (formato A4, max 3 cartelle, font 12) corredata da materiale (es. foto, video ecc.) idoneo a descrivere l’attività proposta seguendo le indicazioni previste al punto 4) del presente Avviso (criteri di selezione);

Piano economico che, a fronte del costo fisso previsto per ogni singolo lotto

Allegato 3 – Allegato 3 – Piano Economico

Allegato 4 – Modulo dichiarazioni sostitutive;

Allegato 5 – Modulo dichiarazione di accettazione del Patto di Integrità;

Allegato 6 – Dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari;

Allegato 7 – Dichiarazione DURC e/o certificazione DURC (qualora il soggetto occupi lavoratori dipendenti o li abbia occupati in passato: Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) in corso di validità ai fini dell’attestazione della regolarità contributiva e previdenziale. Qualora il soggetto non occupi, né abbia occupato in passato lavoratori dipendenti, una dichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, di esenzione dall’obbligo di iscrizione ad apposita gestione previdenziale e contributiva di cui all’Allegato 7 del presente Avviso Pubblico;

Allegato 8 – Modello 45

Allegato 9 – Informativa privacy

Contatti per info utili e chiarimenti

La struttura amministrativa di Roma Capitale responsabile per la presente Manifestazione di interesse è: Municipio Roma X – Direzione Socio-Educativa – Ufficio Cultura, sito in viale del Lido, 6 – 00122 Roma. Il Responsabile del Procedimento è il funzionario Giovanni Pastorelli Responsabile dell’Ufficio Sport, Cultura e Turismo.

Informazioni e chiarimenti sulla manifestazione di interesse potranno essere rivolte esclusivamente via pec all’indirizzo PEC del Municipio Roma X: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it entro e non oltre 5 (cinque) giorni antecedenti la scadenza per la presentazione delle manifestazionidi interesse.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione del quesito.

La stazione appaltante pubblicherà, in forma anonima, le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, sul proprio sito municipale

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Teatro e TV in lutto, muore a 62 anni il tenore Edoardo Guarnera: i funerali a Roma