La Farmacia dei Velieri compie cinque anni di attività a Ostia: “Una scelta del cuore” raccontata dai titolari (VIDEO)

Luisa e Mauro Muscolo, farmacisti “per caso”, festeggiano cinque anni da titolari della “Farmacia dei Velieri” di Ostia: "Era il sogno di nostro padre"

Luisa e Mauro Muscolo, farmacisti “per caso”, festeggiano cinque anni da titolari della “Farmacia dei Velieri” in via dei Velieri, 64 a Ostia.

Luisa e Mauro Muscolo, farmacisti “per caso”, festeggiano cinque anni da titolari della “Farmacia dei Velieri” di Ostia: “Era il sogno di nostro padre”

Quella di Luisa e Mauro Muscolo, è una storia di successo dettato dal cuore e frutto della forza di volontà. La storia di due fratelli che hanno scelto con soddisfazione di investire tutte le loro energie in un quartiere distante decine di km dalla loro vita, aprendo la Farmacia dei Velieri di Ostia.

Il premio ricevuto fin dal primo giorno, e ancora dopo cinque anni di attività, è lo speciale rapporto con la gente di questo quartiere straordinario, nel quale hanno ritrovato, in un lavoro molto faticoso, aspetti di umanità impagabili.

L’espressione “Farmacisti per caso”, sono stati loro stessi a coniarla, ma non certo per la mancanza dei titoli giusti. Entrambi laureati in Farmacia e Luisa anche in Biologia, avevano tentato subito di aprire una propria attività, come sognava il loro compianto padre Domenico. Non riuscendovi si sono orientati poi verso altri lavori nel settore sanitario, altrettanto impegnativi.

Poi, come quando si dice “La vita è ciò che accade quando sei impegnato in altri progetti”, arriva una nuova chance, quel concorso straordinario per l’apertura di nuove farmacie lanciato nel 2012 a cui partecipano senza crederci più di tanto. Un seme che stavolta cresce nella loro direzione, con la notizia cinque anni dopo di aver vinto il bando e la possibilità addirittura di scegliere una zona, nel Lazio e nella Toscana.

La scommessa a quel punto è stata il mare di Roma, una ragione del cuore per un bellissimo ricordo professionale di Luisa Muscolo ai tempi del lavoro all’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, come spiega lei stessa: “La Toscana la escludemmo subito – racconta Luisa -, a quel punto, essendo arrivati quinti in graduatoria, potevamo scegliere una delle cinque sedi tra le 274 messe a disposizione nel Lazio: la nostra attenzione si è focalizzata su quella di Ostia sede “Santa Monica”, che mi riportò subito alla memoria gli anni da farmacista trascorsi presso la farmacia dell’Ospedale del Grassi. Un bel lavoro ed un ambiente che mi aveva lasciato un ottimo ricordo, influenzando decisamente la scelta”.

L’atto di coraggio di Luisa e Mauro, oggi si è concretizzato in una farmacia che è diventata il punto di riferimento della zona, servendo migliaia di utenti che riconoscono ai due dottori la grande professionalità e impegno nel risolvere i problemi, trovando la soluzione ottimale.

La Farmacia dei Velieri compie cinque anni di attività a Ostia: “Una scelta del cuore” raccontata dai titolari (VIDEO) 1

“Il mio precedente lavoro con la direzione generale in AIFA era molto appagante – prosegue Luisa – ma oggi con mio fratello abbiamo scoperto di poter essere utili e vicini alla collettività. All’inizio non è stato facile – sottolinea – ma pian piano ognuno è riuscito a dare il proprio contributo in base alle precedenti esperienze lavorative”.

A Ostia i fratelli Muscolo hanno stretto uno splendido rapporto con l’ex titolare della Parafarmacia dove è stata successivamente inserita la Farmacia dei Velieri, il Dott. Attanasio Doulgeris, che i titolari hanno voluto confermare per continuare a lavorare nella stessa attività. Tutti insieme, hanno attraversato il periodo del Covid con poche chiare regole: non speculare sulla pandemia e inventare, con le loro conoscenze, tutte le possibili soluzioni che avrebbero potuto portare giovamento in un periodo veramente drammatico.

“All’inizio dell’attività ci siamo detti: dobbiamo fare questo lavoro in modo diverso dagli altri, perché il nostro speciale background deve servire a dare qualcosa di più! Con questo approccio – prosegue -, la possibilità di incontrare le persone, mettersi in ascolto ed entrare in empatia per dare quelle risposte di cui avevano bisogno, abbiamo affrontato anche il Covid 19, e fornito la giusta assistenza a tutte quelle esigenze che le persone disperate non sapevano come gestire”.

Un periodo difficile in cui i due titolari dell’attività, non smettevamo un attimo di pensare e ragionare sul da farsi, spiega Luisa Muscolo: “Mi ricordo che dopo varie ricerche riuscimmo a trovare ad Aprilia un’azienda che produceva le mascherine per la protezione civile e così andammo fin lì per rifornirci e poterle rendere disponibili a tutti i clienti a prezzo di costo. Inoltre, iniziammo a produrre i disinfettanti a base alcolica, per ovviare subito al problema del contagio da contatto, quando le soluzioni avevano prezzi decisamente poco abbordabili”.

Poi la decisione ritenuta doverosa, di aderire alla campagna vaccinale per favorire una protezione anticorpale più rapida, e successivamente, quella di offrire il servizio dei tamponi a prezzi calmierati, in particolare per tutti coloro che erano obbligati a sottoporsi al tampone 3 volte a settimana. “Per loro ci impegnammo ad essere disponibili fin dalle ore 6:00 del mattino. Riteniamo sia stato questo impegno ad essere sempre vicini alle esigenze e la necessità delle persone, a fondare le solide basi per un rapporto di fiducia che è andato rafforzandosi ancora di più durante la pandemia“.

La regola di essere sempre vicini alle persone è la base della dedizione al lavoro di Luisa e Mauro, per garantire la continuità terapeutica anche per quei farmaci contingentati e/o non disponibili presso il convenzionale canale del “grossista”, acquistati direttamente presso le aziende produttrici.

Al centro della farmacia c’è: accoglienza, ascolto, comprensione e professionalità nella ricerca della cura più adatta per i pazienti fino a creare servizi ad hoc, rimanendo sempre al loro fianco. Entrambi si dedicano con passione alla realizzazione di preparazioni e prodotti galenici su misura, in particolare: preparazioni per l’alopecia, l’insonnia, gli stati di ansia e le creme curative.

“In questi ultimi mesi – ci racconta Luisaabbiamo abbracciato un nuovo progetto che migliora la vita del paziente: test Wellmicro® che analizza il proprio microbiota intestinale per scoprire le cause dei propri disturbi; si tratta di uno screening per l’individuazione dell’alterazione batterica/micetica intestinale tramite la mappatura genetica: il microbioma. Un’alterazione della flora intestinale può portare a disturbi anche gravi.

Con un semplice prelievo le feci vengono inviate a un centro di ricerca universitario che, in poco meno di un mese, invierà un referto che documenterà il microbiota intestinale a fronte del quale si potrà riportare in equilibrio la disbiosi tramite integratori e diete specifiche.

“Prenderci cura delle persone è la nostra scelta di vita, e continueremo a farlo così ringraziando per la grande fiducia che ci è stata accordata, tutti coloro che credono in noi, già da cinque anni – conclude Luisa Muscolo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nella regione Lazio il vaccino anti-influenzale sarà anche spray: ecco per chi è consigliato