Meteo, maltempo in vista. Allarme da codice giallo

Nel Lazio pioggia e rischi idrogeologico per i bacini costieri del sud

maltempo

Maltempo in vista su Roma e il suo hinterland, in particolare sui bacini costieri. Dalle prime ore di domani, giovedì 13 ottobre, e per le successive 6-9 ore sono previste, infatti, sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori sud orientali. A riferirlo Astral e Luceverde Roma che raccomandano massima prudenza alla guida.

Nel Lazio pioggia e rischi idrogeologico per i bacini costieri del sud

Il maltempo, in realtà riguarderà più regioni. La Protezione Civile ha infatti emesso oggi un doppio bollettino di allerte di colore arancione e gialla in diverse regioni per rischio temporali, idraulico ed idrogeologico.

Meteo, allerta arancione in Calabria

Domani c’è allerta meteo in Italia. La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta arancione per rischio pioggia nella regione Calabria. In caso di allerta arancione sono previsti fenomeni più intensi del normale potenzialmente pericolosi sia per l’incolumità delle persone sia per i beni e le attività ordinarie.

Più attenzione quindi per la regione Calabria interessata da una moderata criticità per rischio temporali nella giornata di giovedì 13 ottobre 2022.

Ecco tutte le zone coinvolte: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale. Non solo, sempre in Calabria scatta anche l’allerta per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. Queste le zone interessate: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Allerta gialla:  le regioni interessate

Allerta meteo gialla per rischio temporali in Basilicata, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Scatta anche l’allerta gialla per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d’acqua principali. A rischio la regione Sicilia e le seguenti zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico.

Per il Lazio il rischio riguarda i Bacini Costieri Sud

Infine allerta gialla anche per rischio idrogeologico nelle seguenti regioni e zone:
Basilicata; Molise; Sicilia, Calabria (Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale); Campania (Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana); Sardegna (Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Gallura, Bacino del Tirso).

Per il Lazio, secondo le previsioni, il rischio idrogeologico dovrebbe riguardare in particolare i Bacini Costieri Sud.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, maltempo: albero cade sui giochi dei bimbi