Roma, raccolta dei rifiuti ingombranti: ora tocca ai Municipi dispari

La raccolta fissata per domenica 13 novembre: ecco cosa si potrà buttare

Rifiuti ingombranti

Domenica 13 novembre nei Municipi dispari torna la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama, la municipalizzata per i rifiuti di Roma Capitale.

La raccolta fissata per domenica 13 novembre: ecco cosa si potrà buttare

A partire dalle ore 8 e per tutta la mattina saranno allestite e a disposizione degli utenti una dozzina di eco-stazioni mobili temporanee che si aggiungeranno ai Centri di Raccolta fissi dell’azienda, tutti aperti inclusi quelli ubicati nei municipi pari.

Presso tutti i punti di raccolta i cittadini potranno consegnare come di consueto i rifiuti ingombranti classici tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi e i cosiddetti RAEE, ossia le apparecchiature elettriche o elettroniche come pc, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici e condizionatori. I dettagli saranno forniti da Ama nei prossimi giorni.

Intanto oggi, domenica 9 ottobre, ha ottenuto buoni risultati la campagna di raccolta organizzata nei Municipi pari.

Secondo le prime stime di Ama sono stati raccolti 240mila le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnati nel corso dell’ottavo appuntamento 2022 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da AMA. Nelle 11 postazioni mobili temporanee di raccolta allestite nei municipi pari, coinvolti  nell’iniziativa, si è registrata un’affluenza record di cittadini.

C’è pure la raccolta con Riciclasa

Ama, comunque, ricorda che sono comunque sempre a disposizione altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali o abbandonati a terra.

Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aperti tutti i giorni, domenica compresa, e dislocati in più aree della città, oppure ricorrere al servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa” per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 o compilando il modulo on-line sul sito web di AMA.

Tutte le informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti e particolari sono reperibili su www.amaroma.it o contattando il numero verde dell’azienda: 800 867 035.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Legambiente, in migliaia per raccogliere rifiuti abbandonati dal centro di Roma alle spiagge del Litorale