Roma, fino a domenica 9 ottobre c’è “Maker Faire”, la fiera dell’high-tech

In quello che da dieci anni è un vero e proprio distretto dell'innovazione, una fiera seguitissima, tanti temi inerenti la tecnologia si sviluppano tra workshop e tavole rotonde

BONUS-INTERNET-ITALIA-CHI-FAMIGLIE-ACCEDERE-SCONTO-

In corso a via del Gazometro 9 al quartiere ostiense, c’è  “Maker Faire Rome – The European Edition”, l’evento romano in programma dal 7 al 9 ottobre, la fiera dell’high-tech, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, che taglia il traguardo delle dieci edizioni, un vero e proprio “distretto dell’innovazione”.

In quello che da dieci anni è un vero e proprio distretto dell’innovazione, una fiera seguitissima, tanti temi inerenti la tecnologia si sviluppano tra workshop e tavole rotonde

In ogni giornata si svilupperanno temi intorno ai quali è stato costruito un programma di conferenze, workshop e tavole rotonde, come ad esempio salute, elettronica e cultura. Sarà dato spazio anche ad approfondimenti di importanza sociale come l’educazione, l’inclusione e la sostenibilità. In totale saranno circa 300 gli spazi espositivi (stand e aree allestite) con idee, prototipi e progetti innovativi pronti a essere svelati.

I contenuti proposti saranno variegati e riguarderanno diverse aree: dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata.

Questo anche grazie alle collaborazioni con l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM) e il Laboratorio nazionale di Intelligenza Artificiale del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). E sono decine, anche quest’anno, le realizzazioni e i prototipi che verranno presentati al pubblico proposti da singoli maker, atenei, spin off universitari e Istituti di Ricerca. Per partecipare è necessario acquistare i biglietti direttamente dal sito www.makerfairerome.eu. L’ingresso della fiera è in via del Commercio 9-11, dalle ore 10 alle ore 19 (l’ingresso è consentito fino alle ore 18).

“Maker Faire Rome – come spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – è ormai un appuntamento consolidato e importante non solo per la città di Roma, ma per il Paese e per tutta Europa. È una grande piattaforma e un grande momento di networking che coinvolge il mondo accademico, della scuola, della ricerca e dell’industria, delle start up e degli innovatori tutti”.

“Tutto questo si fa a Roma anche grazie al ruolo di facilitatore che svolge la Camera di Commercio e all’impegno di tutti i partner che hanno condiviso con noi passione, lavoro e finalità della manifestazione. Sono davvero orgoglioso – conclude Tagliavanti – di poter festeggiare, quest’anno, la decima edizione, in un costante crescendo di progetti e pubblico coinvolto. Siamo una manifestazione che si è evoluta e rafforzata nel tempo che facilita e racconta l’innovazione tecnologica connettendo le persone e le idee. Una piattaforma in grado di coinvolgere gli appassionati di innovazione in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione e matchmaking”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus Internet 2022 per Partite Iva e Imprese, cos’è, a chi spetta, importo e come richiedere il voucher