Infernetto, Emma Carleschi a 11 anni è già un talento nel mondo della ginnastica ritmica

La giovanissima ginnasta, classe 2011, è già Vice Campionessa Nazionale Assoluta, Campionessa Nazionale di specialità alla fune e Vicecampionessa di specialità al cerchio

Dopo avervi parlato proprio questo sabato, 8 ottobre, delle gesta della giovanissima vincitrice della medaglia di bronzo europea nella categoria junior 52 chili, la oggi 16enne Martina Vassallo (leggi qui)ora è il momento di parlare di una ragazzina ancora più giovane e residente all’Infernetto, la ginnasta classe 2011 Emma Carleschi, che ha già avuto una carriera sportiva fulminante.

La giovanissima ginnasta, classe 2011, è già Vice Campionessa Nazionale Assoluta, Campionessa Nazionale di specialità alla fune e Vicecampionessa di specialità al cerchio

Emma gareggia dall’età di 5 anni, attualmente per l’ASD Polimnia Ritmica Romana  – società affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia e sotto l’egida del CONI e di origine di Elisa Santoni – capitana della squadra nazionale di Ginnastica Ritmica medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2008, tre volte Campionessa del Mondo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e di Martina Centofanti titolare della squadra nazionale Italiana medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokio 2020.

Infernetto, Emma Carleschi a 11 anni è già un talento nel mondo della ginnastica ritmica 1

Nel 2018 Emma è stata selezionata per l’attività agonistica Federale reagendo egregiamente e con entusiasmo.

La giovanissima atleta è subito entrata a far parte del Centro Tecnico Societario, e dopo soli sei mesi è stata inserita nel percorso Gold per partecipare al Campionato Individuale allieve, riservato a pochissime atlete della sua età nell’intero territorio nazionale.

Nonostante il periodo di pausa imposto dalla pandemia, Emma è stata selezionata per partecipare all’attività addestrativa estiva della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) ed è stata inserita nel ‘Gruppo Scelto’ al quale hanno avuto accesso solo quattro ginnaste classe 2011 in tutto il territorio nazionale.

Attualmente Emma è Vice Campionessa Nazionale Assoluta 2011, Campionessa Nazionale di specialità alla fune e Vicecampionessa di specialità al cerchio.

Si è recentemente riconfermata Campionessa Regionale per la regione Lazio ed andrà a gareggiare direttamente per la fase Nazionale.

Infernetto, Emma Carleschi a 11 anni è già un talento nel mondo della ginnastica ritmica 2

Chiudiamo il tris di eccellenze sportive tutte provenienti dal X Municipio della Capitale con un’altra giovanissima stella, quella del danzatore classico.

Dei tre talenti menzionati è il più “anziano”, ad appena 20 anni, essendo nato il 12 febbraio 2002, questa la data di nascita del giovane fenomeno della danza classica internazionale Tiziano Cerrato, proveniente proprio da Ostia, dove ha iniziato a danzare alla celebre scuola di Claudio Vacca.

Tiziano Cerrato, classe 2002, è partito dalla scuola lidense del maestro Claudio Vacca si sta inscrivendo sempre più nel firmamento della danza classica mondiale.

Infernetto, Emma Carleschi a 11 anni è già un talento nel mondo della ginnastica ritmica 3

Danzatore professionale dall’età di 17 anni, è protagonista di un balletto del quale riprendiamo i fotogrammi,  che sta spopolando nella piattaforma online di streaming Kaleidoscope.

Intervistato nel corso della recente puntata estiva di luglio scorso del nostro format sulle eccellenze lidensi, “Roma Vista Mare” – dal quale è tratto il video – Cerrato ci racconta la sua scalata al successo.

Infernetto, Emma Carleschi a 11 anni è già un talento nel mondo della ginnastica ritmica 4

Un processo di crescita che lo vede, ancora in verdissima età, raccogliere i primi consensi e successi (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Da Ostia agli Usa: storia del talento della danza classica internazionale Tiziano Cerrato (VIDEO)