Le sagre di ottobre vicino Roma: dove gustare uva, funghi porcini, castagne e altre specialità

Sagre di ottobre

Sagre e feste di paese vicino Roma nel mese di ottobre. Prodotti tipici e ricette tradizionali, piatti gustosi e birra artigianale. È ricco il calendario di eventi nelle città e nei borghi del Lazio all’insegna di funghi porcini, castagne, uva e tutti i prodotti tipici locali. Nell’articolo tutti gli appuntamenti del mese di ottobre.

Funghi porcini, castagne e altre specialità del Lazio. Ecco tutte le sagre del mese di ottobre vicino Roma

Ottobre è il mese che più di tutti rappresenta l’autunno, col suo clima, i suoi colori e i suoi frutti. Se siete amanti delle sagre e dei prodotti tipici di prima qualità, vi proponiamo un ricco calendario di eventi nelle città e nei borghi del Lazio vicini a Roma.

Sono tanti gli appuntamenti in programma nel mese di ottobre tutti ovviamente all’insegna dei prodotti di stagione: castagne, fungi porcini, uva e tanti altri.

Giornate Sarde a Ostia

le giornate sarde ostia

Cultura, storia e folklore ma anche profumi e sapori della Sardegna saranno al centro della 18esima edizione delle Giornate Sarde a Ostia. La manifestazione da sempre tra le più attese di fine estate, si svolge nello spazio esterno della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, in via Adolfo Cozza, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.

L’evento, è a cura del Circolo culturale Quattro Mori. Nel programma di quest’anno presentazioni di libri, balli folkloristici, laboratori di artigianato artistico e circa 25 stand di prodotti tipici. Non mancherà il buon cibo a partire dal maialino cucinato a regola d’arte.

Per tutte le informazioni e il programma completo clicca qui

Sagra dell’Uva a Marino (Castelli Romani)

Sagra dell'Uva Marino Castelli

La sagra più rinomata dei Castelli Romani si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre. Quest’anno, dopo la parentesi del covid, si svolgerà come tradizione vuole. La città si vestirà a festa per accogliere gli ospiti con tanti eventi, il corteo storico, il miracolo delle fontane che danno vino e il concerto del lunedì sera.

In questa edizione della sagra ci saranno eventi e ospiti illustri in tutte le giornate di festa, si comincia sabato con lo spettacolo del comico Marco Marzocca, la domenica ospiti gli attori Sabastiano Gavasso e Matilde Gioli, che impersoneranno Marcantonio Colonna e Felice Orsini nel Corteo Storico e infine i Gemelli Diversi in concerto lunedì sera, 3 ottobre.

Per il programma completo clicca qui.

Castelli di Cioccolato a Marino (Castelli Romani)

Sagre castelli cioccolato Marino

Torna a Marino la manifestazione “Castelli di Cioccolato”. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022, in Corso Trieste, dalle 10 alle 22. Maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia faranno degustare il cioccolato in tutte le sue molteplici declinazioni: tradizionale, senza glutine, bio, vegan, senza zucchero. E per chi preferisce gustare il cacao in modi diversi, anche birre e liquori. Ancora una volta, dunque, Marino si trasformerà nel regno del cioccolato. L’ingresso è gratuito.

Sagra del Fungo e Mostra del Fungo e delle erbe spontanee a Bracciano

sagra fungo porcino e mostra bracciano

Doppio week end all’insegna dei funghi e della natura. Con la Sagra del Fungo dal 1 e 2 ottobre 2022. I sapori ed i prodotti tipici d’autunno in uno stand gastronomico, con vista panoramica. Apertura Stand Gastronomico sabato alle 19:00 e domenica alle 12:00 e alle 19:00. Sabato 8 e domenica 9 ottobre si svolgerà poi la Mostra del Fungo e delle erbe spontanee. Oltre 200 specie fungine, tutto sulle erbe, artigianato, natura, ecologia, prodotti locali, ambiente boschivo.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito:  www.rionemontibracciano.it

Sagra del Fungo Porcino a Oriolo Romano (Viterbo)

sagra fungo oriolo romano

La sagra del Fungo Porcino a Oriolo Romano torna in grande stile per la sua edizione numero 17. Ultimo fine settimana per degustare tutte le specialità proposte. Si svolge da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre nella splendida cornice di Piazza Umberto 1°. Lo stand gastronomico sarà aperto il venerdì solo a cena e il sabato e la domenica a pranzo (dalle 12.30) e a cena (dalle 19.00). Novità assoluta per quest’edizione della Sagra del Fungo Porcino sarà il menù per celiaci, realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio. Bruschette, fettuccine, gnocchi, carne e dolci saranno preparati anche in versione gluten free nelle giornate di sabato e domenica. 

Sagra degli Strigliozzi a Castel di Tora (Rieti)

sagra Castel di Tora

La Sagra degli Strigliozzi, giunta ormai alla XXV° edizione, si svolgerà domenica 2 ottobre 2022 a Castel di Tora. Gli Strigliozzi sono un tipo di pasta di farina di grano duro fatta a mano, seguendo le antiche ricette paesane e creata dalle sapienti mani delle donne del posto. Aèertura degli stand prevista alle ore 12:00.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.prolococastelditora.it

Sagra della Seppia di Ostia

sagra della seppia ostia

La Sagra della Seppia 2022 si svolgerà nell’arco di un’intera settimana: da lunedì 3 a domenica 9 di ottobre all’interno dell’isola pedonale di piazza Anco Marzio ad Ostia. Saranno previste 4 “porte” d’ingresso, situate rispettivamente nei pressi del Lungomare Paolo Toscanelli, di viale della Marina, di Piazza della Stazione Vecchia e di via dei Misenati.

Dal finger-food alla pizza, dai fritti ai grandi classici come “Seppie e piselli”: il pubblico che parteciperà all’evento potrà scegliere, nel corso della settimana, tra un’ampia varietà di piatti da gustare, proposti dai ristoratori del centro storico di Ostia, ovviamente anche in modalità take away.

Per maggiori informazioni: www.sagradellaseppiaostia.it

Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini a Bellegra

Bellegra - sagra tacchie e funghi porcini

Si svolge a Bellegra, “Città dei Panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, nei Weekend di Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022 e Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022 in Piazza del Municipio, Piazza Giovanni Paolo II° e Piazza della Libertà, la quattordicesima edizione della Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini, organizzata dalla Pro Loco di Bellegra, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.

Durante la Sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 20 € comprensivo di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un  secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua. Alternativamente sarà possibile prendere i piatti del menù singolarmente.

Per i bambini è previsto un menù da 10 € con cotoletta, patatine e coca cola. Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file.

Sagra dell’uva di Zagarolo

zagarolo sagra dell'uva

Da venerdì 30 Settembre a domenica 2 Ottobre appuntamento a Zagarolo con una delle manifestazioni più attese nel territorio laziale. Da Viale Ungheria a Piazza della Fontana Nuova, il centro storico di Zagarolo ospiterà le osterie allestite dalle associazioni locali.

Per informazioni comune.zagarolo.rm.it

Le giornate della Castagna di Canepina (Viterbo)

Sagra Castagne di Canepina

Giunti ormai alla 40° edizione, il mese di Ottobre a Canepina propone uno degli eventi più sentiti della stagione autunnale della regione Lazio: le “Giornate della Castagna”. Nei 9 giorni della Sagra si alterneranno musica, arte e buona cucina, elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna. L’evento si svolgerà nel fine settimana a partire dal 7 ottobre e fino al 1 novembre 2022.

Sagra del Tartufo a Canterano

Sagra Tartufo

La Sagra del Tartufo di Canterano, piccolo gioiello in provincia di Roma, si svolge sabato 8 e domenica 9 e sabato 15 e domenica 16 ottobre. Sarà celebrato il tartufo nero rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano il borgo, considerato fra i più belli d’Italia. apertura degli stand alle 12:00.

Per il programma completo: tartufocanterano.it.

Sagra della Salsiccia e della Pastarella di Magro a Gallese (Viterbo)

A Gallese, caratteristico borgo in provincia di Viterbo,  si svolgerà a XIV° edizione della Sagra della Salsiccia e della Pastarella di Magro. Nei giorni 30 Settembre e 1-2 Ottobre 2022 il borgo viterbese verrà avvolto da odori e sapori della cucina tradizionale. Si potranno degustare piatti e prodotti tipici locali accompagnati da spettacoli musicali.

L’evento si svolgerà presso Piazza Sant’Agostino, nel centro storico del borgo. Il 30 settembre gli stand apriranno alle 19.30 mentre nei giorni 1 e 2 ottobre dalle ore 12.30.

Hottobre piccante – Festival del peperoncino di Roma

Le sagre di ottobre vicino Roma: dove gustare uva, funghi porcini, castagne e altre specialità 1

Il primo e il 2 ottobre a partire dalle 10 si svolgerà il Festival del Peperoncino di Roma con un nome che è tutto un programma “Hot…tobre piccante”. L’appuntamento è in via Laurentina, 90 zona Eur. Ingresso gratuito.

Il piccante o lo ami, o lo odi. Se lo amate questo è l’evento che fa per voi. Al Vivaio Garden Tre Fontane, due giornate dedicate al peperoncino, dalla pianta alla parte gastronomica. Ci sarà anche una gara di mangiatori di pasta piccante.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.