Roma, punto dal ragno violino in una scuola: cosa fare in caso di morso

Un uomo di 40 anni a Roma è stato punto da un ragno violino nei giardini di una scuola, rischiando uno shock anafilattico. Questa almeno l’ipotesi che ha portato l’interessato, un quarantenne in attesa della figlia fuori da una scuola materna, a informare l’istituto scolastico e la Asl.

La Asl sta valutando i provvedimenti, nel frattempo agli alunni dell’istituto comprensivo

L’uomo sarebbe stato morso dal ragno violino nel pomeriggio di mercoledì, 5 ottobre, all’uscita dell’istituto comprensivo Colle La Salle, in via dell’Imbrecciato. A soccorrerlo un medico e papà di un altro bambino pure lui in attesa della fine delle lezioni. Il caso ha messo in allarme i genitori dell’istituto scolastico.

Ovviamente noi non possiamo avere contezza di quello che sia effetivamente successo – spiega il direttore scolastico dell’istituto – Ma per precauzione abbiamo informato la Asl e attendiamo disposizioni al riguardo”. “Le disinfestazioni ordinarie non sono mai state trascurate”, precisa il dirigente.

Per affrontare l’allarme si è tenuto anche un consiglio di istituto. Per ora agli alunni non è consentito di svolgere attività nel giardino e nel cortile.

Il ragno violino

Il ragno violino, infatti, non è un ragno aggressivo ma può mordere se colpito o sfiorato ed è a questo punto che dobbiamo prestare attenzione perché il suo morso è velenoso generando sintomi che possono rivelarsi gravi: dall’ arrossamento della pelle al gonfiore e formicolio, fino alla febbre alta, vomito e mal di testa.

Il ragno è di piccole dimensioni – 7 millimetri il maschio e 9 la femmina – e dall’aspetto apparentemente insignificante, ma estremamente pericoloso. Si tratta del Loxosceles rufescens, conosciuto anche come ragno violino, per via di una caratteristica macchia che ricorda lo strumento musicale presente sul corpo. Come proteggersi dal ragno violino e dal suo morso?

Come riconoscerlo

L’ospedale Niguarda di Milano, che consiglia in caso di puntura di contattare un centro antiveleni, precisa che ha una colorazione marrone-giallastro con lunghe zampe. Noto anche come ragno eremita, è un animale notturno che di giorno rimane rintanato in anfratti e fessure, nei giardini e parchi ma anche nelle case. È tra i ragni italiani più velenosi.

Quali sono le caratteristiche del morso del ragno violino? Inizialmente è asintomatico, indolore e l’area interessata non presenta alterazioni. Nelle ore successive al morso di ragno compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii che nell’arco delle 48-72 ore successive, può diventare necrotica e può ulcerarsi.

Oltre all’iniezione del veleno, il ragno violino con la puntura può veicolare nei tessuti batteri anaerobi (microrganismi che vivono in assenza di ossigeno), che proliferano e complicano il decorso della lesione.

La loro azione provoca infatti la liquefazione dei tessuti. Nelle situazioni più gravi oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. In molti casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, con strane lesioni si rivolgono in farmacia: sono morsi di ragno violino