Salute, con Ottobre Rosa mammografie gratis. Ecco come

L'esame, con Ottobre Rosa, diventa gratis anche per le donne meno mature

Ottobre si tinge di rosa. La Regione Lazio garantirà una campagna contro il tumore al seno battezzata Ottobre Rosa: offrirà alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni l’opportunità di prenotare gratis (senza alcun pagamento) una mammografia nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa, fino ad esaurimento della disponibilità.

L’esame, con Ottobre Rosa, diventa gratis anche per le donne meno mature

Si può prenotare l’appuntamento chiamando lo 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.

Per la prenotazione sarà necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.

Le donne appartenenti alla fascia di età tra i 50 e i 74 anni possono, invece, accedere tutto l’anno ai percorsi di screening gratuiti, mammografie comprese. Si può accedere attraverso il link  Prenota Screening Oncologici oppure contattando il Numero verde screening della propria ASL

I percorsi di screening gratuiti

I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno.

La Regione Lazio, attraverso le sue Asl, offre 3 percorsi gratis di prevenzione in base agli esami e fasce d’età.

Per le donne tra i 25 e i 64 anni gli esami di prevenzione del tumore del collo dell’utero; per le donne tra i 50 e i 74 anni per la diagnosi precoce del tumore della mammelle, e per le donne e gli uomini della stessa anche il percorso per la prevenzione del tumore del colon retto.

Intanto ci sono anche altre opportunità per i pazienti senza affrontare troppe spese.

La Asl Roma 3 fa partire una grande campagna gratuita di screening all’interno di alcuni poli sanitari di sua competenza, il prossimo 23 ottobre, dal titolo “Open Day – Vendemmiamo la Salute”, in una domenica che sarà dedicata dalle 9.30 alle 19.30 agli Screening del Colon Retto, della cervice uterina e del colon retto. Il tutto con ben tre poli diagnostici a disposizione tutti con i medesimi orari menzionati sopra e nella stessa giornata (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Asl Roma 3, screening gratis per la salute di uomini e donne. E arriva anche l’Unità spinale