Ora Solare 2022, quando spostare le lancette: un’ora indietro o avanti? Data e info utili

Nel weekend del 30 ottobre torna l'ora solare, ecco quando spostare le lancette.

ora solare 2022
Ora solare - canalediei.it

L’estate è ormai alle spalle e riposti telo mare e costume nell’armadio, è ora tempo di autunno. Con il cambio di stagione cambia anche l’orario. Nel weekend del 30 ottobre torna l’ora solare, ecco quando spostare le lancette.

Ora solare 2022: le giornate tornano ad accorciarsi, ecco quando spostare le lancette dell’orologio

Le lancette vanno spostate un’ora avanti o un’ora indietro? Ogni anno, giunti all’avvento dell’ora solare, il dilemma è sempre lo stesso. Alzi la mano chi non ha tentennato almeno una volta nella vita alla fatidica domanda sul cambio di orario.

Nonostante le comprensibili incertezze, però non c’è da avere dubbi. Le giornate si stanno accorciando e per godere di maggiori ore di luce entra in vigore il nuovo orario. Le lancette dell’orologio quindi vanno spostate di un’ora indietro dalle 3.00 alle 2.00. Un cambiamento – ricordiamo – che negli smartphone di ultima generazione avviene da qualche anno in automatico. Quindi, il discorso vale solamente per orologi e sveglie analogiche.

Nel 2022 quando si torna all’ora solare?

Il cambio di orario dovrà essere effettuato nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre 2022. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo (tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023), dove si tornerà all’ora legale.

Ora solare, problemi di insonnia? Ecco come farsi trovare preparati

Si dormirà quindi un’ora in più o un’ora in meno? Come detto, le lancette andranno spostate di un’ora dalle 3.00 alle 2.00. Quindi, di fatto, nel passaggio dall’ora legale a quella solare si dormirà un’ora in più. 

Un cambio di orario e abitudini che potrebbe avere delle ripercussioni sulla concentrazione, sullo stress e comportare in alcuni casi problemi d’insonnia. Un buon modo per farsi trovare preparati è sicuramente quello di anticipare l’orario dei pasti e di conseguenza quello del sonno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.