News

Che fare a Roma e nel litorale romano nel weekend tra il 30 settembre e l’1-2 ottobre

Come sempre nella nostra puntuale rubrica del venerdì ecco tutti gli eventi, le sagre e il meglio per trascorrere il vostro tempo libero tra Roma ed il suo mare

Temperature pienamente autunnali in questo weekend che scavalla la fine di settembre e ci porta nel mese di ottobre. Pertanto, come sempre nella nostra puntuale rubrica del venerdì, noi vi proponiamo tutti i migliori eventi che si svolgeranno da venerdì a domenica prossima tra Roma ed il suo mare.

Come sempre nella nostra puntuale rubrica del venerdì ecco tutti gli eventi, le sagre e il meglio per trascorrere il vostro tempo libero tra Roma ed il suo mare

Arte, musica, natura, teatro, non mancheremo di dirvi nulla per potervi permettere di organizzare al meglio il vostro tempo libero in questo fine settimana. Come sempre diamo grande risalto alle sagre, nel nostro articolo dove per comodità riportiamo tutte le più importanti del mese di ottobre (leggi qui).

Venerdì 30 settembre

Ostia – Presso lo stabilimento Lega Navale verrà presentato alle 18 il libro di Dario Pisano “Parla Come Dante”, che racconterà di come e perché  e quante volte anche inconsapevolmente viene sfruttata, anche non proprio ottimamente, la nostra lingua, la splendida lingua di Dante. Appuntamento per gli interessati in Lungomare Duilio 36.

 

Roma  – Riparte la stagione del Teatro Golden (via Taranto 36) e debutta: “Sottobanco”, con Gaia De Laurentiis e Felice Della Corte. Al via per l’occasione la campagna “Libri in via di estinzione. Salvali grazie a Sottobanco”. Dal 21 settembre al 2 ottobre 2022, dalle ore 21 tutti i giorni, la domenica alle ore 18, in scena la divertente commedia di Domenico Starnone, con Gaia De Laurentiis, Felice Della Corte e con Paolo Perinelli, Riccardo Bàrbera, Silvia Brogi, Marina Vitolo, Enoch Marrella, per la regia di Claudio Boccaccini. Prodotto dall’Associazione Culturale Pex lo spettacolo, dal 21 settembre al 2 ottobre, ruota attorno alle vicende di un istituto tecnico della periferia romana, alle prese con gli scrutini di una 4° classe agli inizi degli anni novanta. Problematiche vecchie e nuove, pronte ad offrire alla platea lo spunto per una sana riflessione e tantissime risate. Per Info e prenotazioni: 06 7049 3826.

Roma – Fino al 16 ottobre grande occasione di ammirare e rivivere le atmosfere e lo stile del grande maestro pittorico Salvador Dalì, a San Lorenzo, presso la “Galleria delle Arti” in via dei Sabelli 2. La mostra si intitola “Il Purgatorio di Dalì”. Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalla precedente esposizione delle 34 tavole dell’Inferno, saranno esposte in mostra le 33 xilografie autografate dal maestro spagnolo che parlano della sua visione onirica del purgatorio, con grande uso dei colori chiari.

Roma – Venerdì 30 settembre alle ore 21, sabato 1 ottobre, ore 15 e ore 21 presso l’auditorium Conciliazione al quartiere Prati, il film culto che ha fatto divampare nella storia la Passione per Star Wars, arriva nella Capitale il live film concert dal titolo “Star Wars a New Hope”, spettacolo al costo di 45 euro che ha dato il via al fenomeno planetario di Star Wars, arriva per la prima volta a Roma con la formula del “live concert”. E’ il Roma Film Music Festival (leggi qui) e una grande orchestra sinfonica eseguirà la colonna sonora in sincrono con la proiezione integrale del film; oltre 80 musicisti sul palco per un incredibile impatto sonoro.

 

Roma – Da venerdì a domenica al via la quinta edizione del Pet Carpet Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale rivolta totalmente al mondo animale e ai rapporti speciali condivisi con gli umani, che si svolgerà il 30 settembre, 1 e 2 ottobre, presso la Sala Federico Fellini negli Studios di Cinecittà in via Tuscolana. Un evento unico, nel quale i protagonisti sono gli animali tutti, che torna con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di perseguire il concetto della sostenibilità ambientale, per uno sviluppo nel pieno rispetto e nella tutela del pianeta, della natura e delle sue creature.

Roma – Amate la Carbonara? Tutti i giorni di questa settimana da venerdì a domenica, c’è il carbonara day nel cuore di Garbatella. Venerdì 30 settembre dalle ore 18 alle ore 24, Sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2022 dalle ore 11 alle ore 24. Per gli amanti di un grande classico della cucina romana, la pasta più amata della capitale, nel cuore della capitale. Un evento nato per soddisfare il palato e la gola dei tanti appassionati di questo piatto della tradizione culinaria romana. Il tutto avverrà all’interno del Parco Nobels nel cuore dello storico quartiere romano di Garbatella, in Via delle Sette Chiese a ridosso del palazzo della Regione Lazio.

Marino – In questa edizione della sagra dell’uva più famosa che c’è, ci saranno eventi e ospiti illustri in tutte le giornate di festa, si comincia sabato con lo spettacolo del comico Marco Marzocca, la domenica ospiti della Città di Marino gli attori Sabastiano Gavasso e Matilde Gioli, che impersoneranno Marcantonio Colonna e Felice Orsini nel Corteo Storico e infine i Gemelli Diversi in concerto lunedì sera.

Zagarolo – L’autunno si apre con una tre giorni ad ingresso gratuito che segna la nuova stagione all’insegna del buon gusto con la 78esima sagra dell’uva da venerdì 30 a domenica 2 ottobre, con carri allegorici, sfilate nel centro storico e stand di street food e degustazioni dove il vino la farà da padrone, per una sagra imperdibile

Sabato 1 ottobre

Ostia – In via Adolfo Cozza 7 oggi 1° ottobre e domani 2 ultimi appuntamenti con le Giornate sarde del circolo Quattro Mori (leggi qui). E’ l’occasione buona per degustare prodotti tipici locali al grande ristorante al coperto allestito nel parcheggio e girare tra i 25 stand a caccia di curiosità ed elementi di folclore. Ingresso gratuito.

Ostia – Presso il teatro del Lido di Via delle Sirene 22 in extra programmazione dalle 17-19 ci sarà il laboratorio  “Racconti in viaggio” condotto da Nando Citarella con ingresso al costo di 10€, dalle 19-20 avrà luogo il laboratorio “Flamenco per tutti”  condotto dalla maestra internazionale di Flamenco Giorgia Celli, ad offerta libera ed anche per principianti della danza andalusa, e dalle 20 alle 21 Incursioni teatrali a sorpresa a cura del laboratorio di Resistenza teatrale. Una giornata di spettacoli uno dietro l’altro che si concluderà con la rappresentazione di “Presente antico – fiabe storie canti e cunti”_con Nando Citarella (voce e tamburi), Salvatore Rotunno (chitarra classica e romantica) e Luigi Staiano (voce e fisarmonica) ingresso 12€, promozione Laboratorio e concerto a 18 euro.

Ostia – Presso lo stabilimento balneare Venezia arriva sul Lido alle 17.30 la presentazione del giornalista Mirko Polisano, che racconterà del suo libro “Le Notti non finiscono – Sogno di una generazione tra Baggio e Gli 883”, alla presenza del direttore di canaledieci.it Giulio Mancini e del giornalista Rai Gianni Maritati. Il racconto di una generazione che crescendo tra il mito di Roberto Baggio e le canzoni, la moda di fine anni 90, è dovuta crescere in fretta.

Ostia –  Appuntamento questo sabato per gli appassionati di Pasolini e della lettura, con tante rievocazioni delle esperienze sul litorale del grande scrittore. L’evento è inscritto nell’ambito del Festival della letteratura di viaggio. Appuntamento dalle 10:00 – 13:00 nei luoghi di Pier Paolo Pasolini a Ostia, nel centenario della nascita. Partendo da Piazza Anco Marzio e Piazza Gasparri, lungo il litorale, fino all’Idroscalo, toccando i tre monumenti alla sua memoria. Un “viaggio in cuffia” eco-sostenibile, privo di impatti acustici o ambientali. Si ascolteranno testi di e su Pier Paolo Pasolini, registrati e letti dal vivo. A cura di Teatro Mobile; con Marcello Cava, regista; interventi di Claudio Molinari e Massimo Guarascio, attori.

Ostia – Presso la Sala Paolo Poli di Viale Capitano Consalvo 2, va in scena, questo sabato alle 21 e domenica alle 18 va in scena “Viviamoci” di e con Giorgia Mazzucato. La rappresentazione teatrale parla di tre Vite, apparentemente scollegate e distanti. Una giovane madre, una bambina, un giovane meccanico . E’ un monologo trasformista, con profondi contenuti civili, Viviamoci è un intreccio di storie che si colorano l’un l’altra esplorando le diverse atmosfere e sensazioni che oscillano in opposizione tra il comico e il tragico, tra felicità, rabbia, disperazione, speranza, paura, nostalgia, sorpresa e rimorso. Ingresso speciale in promozione per apertura stagione a soli 10 euro.

Ostia Antica –  Questo sabato e domenica Palio autunnale di Ostia Antica, tra il castello di Giulio II e la sala Episcopio Riario in Piazza della Rocca 13, nel cuore del quartiere, per festeggiare l’equinozio autunnale tra costumi d’epoca, rievocazioni, canti e balli con al centro il mitico palio. Per tutte le info leggete il nostro articolo di presentazione (leggi qui).

Casal Palocco – Il Villaggio di Natale arriva dal 1 ottobre al prossimo 6 gennaio 2023 con ampio anticipo rispetto alle festività nella vecchia sede del Solara Garden di Casalpalocco, in via di Macchia Saponara 247. Un progetto unico che dal 1997 ricrea  la magia del periodo più bello dell’anno con luci speciali, dolci fragranze, alberi, presepi ed elementi di decorazione e arredo provenienti da ogni parte del mondo. L’allestimento, visitabile gratuitamente, è suddiviso quest’anno in dieci aree tematiche diverse per colori e stile.

Ostia – Sabato 1 ottobre tornano le passeggiate nella natura del CEA, Centro di educazione ambientale. Appuntamento alle ore 17.00  al III Cancello della  Via Litoranea (Km 6,2), il Dott. Simone Ceccobelli vi guiderà in uno splendido itinerario alla scoperta delle Dune di Castel Porziano, una passeggiata di grande fascino e suggestione sulla spiaggia al tramonto. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 adulti,  gli under 18 pagano euro 5. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella). L’appuntamento con la Dott.ssa Loretta Buonamico è alle ore 10.00 davanti all’ingresso (nei pressi della spalletta del Ponte). Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 10 adulti, comprensivi di visita guidata, radio con auricolari e oneri di prenotazione,  gli under 18 pagano euro 8.

 

Roma- Sabato 1 e domenica 2 ottobre molte piazze si colorano di rosso, giallo e verde. Sono le mele di AISM che i volontari dell’associazione distribuiranno in tutta Italia, anche in più di 100 piazze di Roma e provincia. Sono circa due milioni le mele di tre qualità diverse, granny smith, golden e noared raccolte in sacchetti da 1,8 kg che si possono avere a fronte di una donazione minima di 10 euro. L’evento ritornerà in piazza anche il 4 ottobre per la giornata del Dono, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia istituita per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà. Per avere il tuo sacchetto e scoprire i punti di solidarietà in oltre 100 piazze a Roma e Provincia vai su www.aism.it/roma.

Roma – Il 1 e 2 ottobre arriva a Roma nell’oasi verde di Parco Labia, nel quartiere di Serpentara, la più grande edizione del Festival Hippie ad ingresso gratuito. Un villaggio emozionale che accoglierà artigiani, aziende agricole biologiche, operatori olistici, ricercatori etico-spirituali, scrittori, musicisti, artisti di strada per due giorni di benessere allo stato puro.

 

Vitinia – Presso la Riserva Naturale di Decima Malafede, ovvero lo splendido e sterminato “Sentiero Trilussa”, alle ore 10 di questo sabato, al via la pulizia del sentiero naturale, passeggiare e scoprirlo nella sua interezza, in una splendida iniziativa che fonde retake e passione per la natura. Per tutte le info rivolgersi ai numeri contenuti nella locandina soprastante. Referente Mario Pericolini.

Bracciano – A Bracciano in Piazza IV novembre, per tutta la giornata, nella storica piazza del comune a due passi dal lago, ci sarà la quarta edizione della sagra del fungo e delle erbe spontanee. Per tutte le info rifarsi alla locandina soprastante. Un weekend da veri bongustai vi aspetta sabato e domenica.

Bellegra – questo sabato 1 ottobre  nel centro storico di Bellegra avrà luogo la sempre appetitosa sagra delle Tacchie ai Funghi porcini, per poter degustare una pasta dalla forma e dal sapore unico. Per tutte le info consultare la locandina soprastante e rivolgersi ai numeri di telefono dedicati.

Velletri – Dalle 18 sia sabato che domenica in via Bruno Buozzi presso il parco comunale di Villa Ginnetti, al via il Salotto del Vino, per degustare all’aperto una vera e propria festa dell’uva e del vino, con musica, canti  e street food a sfondo enologico.

Cineto Romano – Nella cittadina tiburtina alle porte di Roma, questo sabato avrà luogo una giornata di spettacolo, laboratori, conferenze e musica dedicata a un Pasolini diretto, semplice, anti-intellettualistico, tutto umanità e amore, nel Centenario della nascita. La manifestazione si terrà a Cineto Romano, nella ristrutturata Sala Polifunzionale, che verrà inaugurata per l’occasione e che proprio da sabato 1 ottobre inizia la sua nuova vita, prendendo il nome di un giovane cinetese, Pasquale Salerno, che la vita invece l’ha persa a 26 anni. Un ragazzo che amava la letteratura, la musica e il teatro, e aveva contribuito a fondare l’Associazione culturale Libera Tutti, che ancora opera in suo ricordo e che a lui ha dedicato la Sala Regia della Radio che gestisce. Gli amori di Pier Paolo ‒ iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Xenia, in collaborazione con il Comune di Cineto Romano ‒ propone un nutrito programma che avrà luogo dalle 17 alle 21 con retrospettive, spettacoli, racconti inediti da parte di chi ha conosciuto Pasolini, per una giornata indimenticabile ad ingresso gratuito.

Domenica 2 ottobre

Ostia – Nell’ambito del progetto “il naufragar m’è dolce”, domenica 2 ottobre avrà luogo lo spettacolo all’aperto in pineta con ingresso in via delle Azzorre 254 dal titolo “Perdersi nel bosco”. Show teatrale per bambini/e ad ingresso 8€. Per info e prenotazioni festival.agora@gmail.com WhattsApp 351.907.3887.

Fiumicino – Il concerto del Dixie Summit al Birrificio Agricolo Podere 676, annullato lo scorso 4 settembre, sarà recuperato domenica 2 ottobre, per chiudere la seconda edizione del festival ideato promosso e organizzato dal Museo del Saxofono alle ore 18. Dalle ore 17:00 Visita al luppolificio dell’azienda, in Via Antonio Casetti, 30,  (Testa di Lepre). Biglietto €15,00 (concerto + degustazione con menu agricolo)Info e prenotazioni al numero +39 348 6917050 . Domenica 2 ottobre torna dunque il grande jazz al Birrificio Agricolo Podere 676 di Testa di Lepre. Una sorta di appendice della 2a Edizione del Fiumicino Jazz Festival organizzata dal Museo del Saxofono di Fiumicino volta a recuperare il concerto del 4 settembre scorso annullato a causa del maltempo. A pochi passi da Roma, in uno dei più suggestivi scorci della campagna romana, sarà di scena lo strepitoso concerto del Dixe Summit. Una dixie band originalissima che proporrà un coinvolgente e frizzante repertorio interamente costruito sui brani più celebri del jazz degli anni ’20. Il programma, a partire dalle ore 17:00, prevede una visita al luppolificio dell’Azienda con l’illustrazione delle fasi produttive della birra artigianale e alle ore 18:00 il concerto della Dixie Summit Band unitamente alla degustazione, con prenotazione obbligatoria, di un eccellente menù agricolo e birra.

Dragona – Presso lo studio d’arte di Salvatore Dattolo in via Timoteo Bottigli 37, ad ingresso gratuito la mostra con decantazione di brani e presentazione di reperti d’arte “L’arte incontra i libri”. Per info rivolgersi ai numero contenuti  nella locanda soprastante.

Roma – Con Wanderlust, la più grande community di Mindful Movement, ritorna a Roma ed in Italia con l’evento “Wanderlust 108” – l’Unico Triathlon consapevole al Mondo. L’evento, che ormai da sei anni si svolge nelle più importanti città italiane, ritorna a Roma il 2 ottobre, dopo le tappe milanesi del 17 e 18 settembre. Nella Capitale, l’evento avverrà presso il Parco del Laghetto dell’Eur. Una giornata dalla mattina alla sera tutta dedicata alla consapevolezza, con sessioni di corsa, yoga e meditazione

Roma – Fino al 16 ottobre grande occasione di ammirare e rivivere le atmosfere e lo stile del grande maestro pittorico Salvador Dalì, a San Lorenzo, presso la “Galleria delle Arti” in via dei Sabelli 2. La mostra si intitola “Il Purgatorio di Dalì”. Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalla precedente esposizione delle 34 tavole dell’Inferno, saranno esposte in mostra le 33 xilografie autografate dal maestro spagnolo che parlano della sua visione onirica del purgatorio, con grande uso dei colori chiari.

Roma- Come ogni prima domenica del mese, residenti e non residenti a Roma potranno visitare gratuitamente i Musei civici, le mostre in corso e alcune aree archeologiche, come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 19.00 ultimo ingresso alle 18.00) ed i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 09.00 – 18.30 ultimo ingresso un’ora prima). Accesso ai siti Super (visita integrata delle aree archeologiche dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino) a partire dalle ore 09.30 e fino a un’ora prima della chiusura. www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it. Visibili a tutti i visitatori: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Roma – Dalle 10.30 alle 12.30 solo per questa domenica nel popoloso rione di Casalotti, a Piazza Ormea, uno dei centri del quartiere, show all’aperto di artisti di strada nell’ambito della manifestazione “Restate in Tredicesimo” uno spettacolo con alcuni tra i migliori busketeers e performers di strada che allieteranno anche i più piccoli con numeri, trucchi e magie.

Roma – L’Associazione Culturale Alta Marea organizza domenica 2 ottobre 2022 la visita guidata “Dalla necropoli ostiense alla Centrale Montemartini”.  L’ingresso al polo museale è gratuito poiché è la prima domenica del mese.  La visita include anche la mostra “Colori dei Romani. I Mosaici dalle Collezioni Capitoline”. La prenotazione è obbligatoria poiché il numero massimo di partecipanti è di 25 persone più la guida.  L’ingresso è alle 11.40 (non c’erano altri orari disponibili) per cui l’appuntamento è alle ore 10.45 accanto al campanile della Basilica di S.Paolo da dove inizieremo la visita con la necropoli ostiense.  Da lì raggiungeremo la Centrale Montemartini passeggiando lungo la via Ostiense con alcune curiosità.  Per i residenti a Ostia, l’appuntamento è alle ore 10 per prendere tutti insieme il treno delle ore 10.08 Il costo della visita guidata per i tesserati è di 10 euro quale contributo associativo. I non iscritti pagheranno 10 euro pari al costo della tessera annuale obbligatoria.  Tutti i tesserati iscritti regolarmente all’associazione pagheranno 5 euro al rinnovo della tessera annuale. Ricordiamo che la prenotazione è Obbligatoria. Per info rivolgersi a Francesca Faiella, la Presidente dell’Associazione al 340 693 8431

Roma – Domenica 2 ottobre, prima domenica del mese in cui è prevista la gratuità del biglietto d’ingresso ai siti statali, vi proponiamo al mattino la visita ad uno dei monumenti più celebri di Roma, dove storia e leggende si intrecciano: Castel Sant’Angelo. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Il 2 ottobre 2022, Shakespeare rivivrà nella Metro C di Roma, tra le fermate di Giardinetti e Torre Maura, con Tempesta d’amore underground: sull’inedito (non) palco 7 attori, musici e artisti di strada, con il pubblico protagonista, per un incontro tra la pratica del teatro itinerante, della musica di strada e del live action role playing. Ne La Tempesta di William Shakespeare Miranda e Ferdinando, separati da un destino avverso, tra magie e illusioni vivono un amore senza tempo. Immaginate Miranda e Ferdinando nel 2022, alle prese con i loro drammi shakespeariani nelle stazioni della metropolitana di Roma e, per la precisione, in quelle della Linea C. E immaginate di poter partecipare alla loro festa e di avere una piccola influenza sul loro futuro. Tempesta d’Amore Underground è un’esperienza itinerante tra le stazioni della Metropolitana C che potrebbe rendere tutta questa immaginazione reale. Ispirato all’omonimo testo di William Shakespeare, Tempesta d’Amore Underground è infatti un viaggio tra artisti di strada, musica coinvolgente e l’amore eterno di Miranda e Ferdinando. Che i due siano separati da un destino avverso è innegabile, ma – grazie alla partecipazione diretta del pubblico – potranno trovare la giusta strada verso il lieto fine. Per prenotare e per informazioni:info@lacittaideale.eu, E45social@gmail.com www.E45.it L’evento, previsto il 2 ottobre dalle 16:00 alle 21:00, sarà un incontro che lavorerà alla costruzione collettiva di una vera e propria festa di matrimonio. Il teatro e le arti uniscono così le forze con la mission di valorizzare il territorio, in un connubio tra classico e urban inedito e innovativo. Nato da un’idea di Fabio Morgan, questo adattamento itinerante vede i personaggi de La Tempesta sbalzati nella nostra dimensione e costretti da una maledizione a rivivere gli eventi narrati nel dramma. Come se non bastasse, Miranda e Ferdinando hanno dimenticato il loro amore. Ed è proprio questo che non permette ai personaggi di concludere l’opera originale ed uscire dal loop. Solo celebrando il matrimonio tra i due si potrà rompere la maledizione e tornare a vivere.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.