Lazio in allerta gialla per le prossime 36 ore: temporali e forti raffiche di vento

Maltempo sul Lazio: temporali previsti fino a sabato 1 ottobre su tutto il territorio regionale. Per la Protezione civile è Allerta Gialla

Parla di una diffusa e protratta Allerta gialla, l’ultimo bollettino della protezione civile nel Lazio, dove per le prossime 36 ore avremo piogge diffuse un po’ ovunque anche a carattere di rovesci. Le condizioni di allerta idrogeologica non risparmierebbero nessuna zona, dall’alto Lazio fino alla costa. Questi i dettagli sul meteo fino al 1 di ottobre.

Maltempo sul Lazio: temporali previsti fino a sabato 1 ottobre su tutto il territorio regionale. Per la Protezione civile è Allerta Gialla

Anche se l’avviso della protezione civile sembra meno catastrofico dei giorni scorsi, dove gli effetti dei primi temporali stagionali si sono fatti sentire con allagamenti e danni, siamo al momento in piena allerta gialla, una condizione che per quanto meno preoccupante durerà secondo le previsioni almeno fino a sabato 1 ottobre.

L’attenzione è alta sempre sul rischio della caduta di alberi, molti dei quali nella Capitale si presume possano essere in precarie condizioni di salute, con radici secche che potrebbero farli precipitare con le forti raffiche di vento. Il 26 settembre scorso, il crollo di una albero sui giochi dei bambini nel piccolo parco di via Ettore Rolli, in zona Porta Portese poteva trasformarsi in una tragedia (leggi qui),

Prepariamoci poi ai possibili disagi da strade allagate. Nella Capitale il Tevere già esondato nei giorni scorsi è uno dei sorvegliati speciali (leggi qui).

L’avviso di Allerta Gialla, al momento prevede nella giornata di oggi, 29 settembre 2022, e per le successive 24-36 ore, possibili precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulmini e tuoni, con locali grandinate. Al momento le forti raffiche di vento sulla costa hanno spostato le nuvole ma nella serata e per le prossime 36 ore tutto potrà cambiare.

Per ogni emergenza la Sala Operativa Regionale ha messo a disposizione il numero 803 555 Per informazioni e interventi, è anche possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, maltempo: albero cade sui giochi dei bimbi