Bonus di 200 euro anche per gli avvocati: tra poche ore il click day

Il 26 settembre è fissato anche per gli avvocati il giorno "x" per l'attivazione della procedura telematica di presentazione delle domande per ottenere l'indennità

Bonus genitori separati 2024
Bonus genitori separati 2024 - canaledieci.it

Arriva anche per gli avvocati il bonus 200 euro da parte dello stato. A partire dalle ore 12.00 di domani, infatti, il 26 settembre 2022, sarà attiva la procedura telematica per la presentazione delle domande per ottenere l’indennità prevista dall’articolo 33 del Decreto Aiuti Bis (DL n. 50 del 17/5/22) per i lavoratori autonomi e gli iscritti alle Casse obbligatorie di Previdenza, inclusi quindi gli avvocati iscritti a Cassa Forense.

Il 26 settembre è fissato anche per gli avvocati il giorno “x” per l’attivazione della procedura telematica di presentazione delle domande per ottenere l’indennità

Il click day fissato per la procedura, deciso in contemporanea con gli altri Enti di previdenza aderenti all’Adepp, riguarda tutti i colleghi che per il 2021 (dichiarazione 2022) hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore a 35mila euro (dal computo del reddito assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, sono esclusi: i trattamenti di fine rapporto, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata).

Requisito per accedere all’indennità è l’aver effettuato, entro la data di entrata in vigore del Decreto (18/5 /2022), almeno un versamento, totale e parziale, per la contribuzione dovuta, con la competenza a decorrere dall’anno 2020.

Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente con procedura telematica, accedendo alla propria posizione personale sul sito, utilizzando codice meccanografico e pin e allegando copia di un documento d’identità e del codice fiscale. Eventuali domande in forma cartacea o, comunque, con modalità diverse saranno rigettate.

Sono esclusi dal bonus gli iscritti alla Cassa già pensionati con decorrenza antecedente al 30 giugno 2022 (bonus già liquidati in precedenza) e i colleghi iscritti contemporaneamente ad una gestione previdenziale INPS (in questo caso la domanda andrà presentata presso quest’ultimo istituto).

I soggetti interessati potranno inoltrare la domanda fino al 30 novembre 2022. Per gli iscritti a Cassa Forense inoltre la procedura prevede che, con unica domanda, potranno accedere all’ulteriore bonus di 150 euro previsto dal “Decreto Aiuti Ter” tutti i colleghi che hanno dichiarato un reddito non superiore ai 20.000 euro.

Lo stanziamento complessivo per il bonus per il 2022 ammonta a 600 milioni di euro, di cui 95,6 milioni destinati agli iscritti alle Casse di Previdenza obbligatorie.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bonus 200 euro ai lavoratori con partita IVA: novità e scadenze per richiederlo